Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Partizione Bootcamp come si elimina??

Recommended Posts

Buongiorno,

ho un problema che non riesco a risolvere e la colpa in parte è mia perché in fase di installazione di windows con bootcamp(purtroppo mi serviva per avviare un programma) invece di formattare la partizione dedicata a Windows, l'ho prima eliminata e poi formattata (questo dall'installer di Windows, quando ti chiede dove vuoi che venga installato) .

detto questo windows non sono riuscito ad installarlo ed ora mi ritrovo nella situazione di seguito:

Assistente bootcamp non mi fa fare più niente e mi ritrovo la partizione di 38gb impossibile da cancellare dal Mac. Ho provato anche delle procedure tramite terminale ma nulla.

ho provato a rinominare la partizione, a riformattarla, niente. Ho provato ad inizializzare il disco e reinstallare Sierra, niente. 

Non ci credo che sia successo solo a me, dai 

Aiutatemi! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuca dice:

1 ora fa, Glacy dice:

San Google ..... :angioletto:

Scusate ma prima di fare i supponenti con google avete dato un occhiata al suo post?

Con BootCamp NON riesce a rimuovere la partizione perché l'ha cancellata durante l'installazione di Windows.

Detto questo, l'assistente Bootcamp cosa ti dice?

Hai provato a fare un ripara disco avviando dalla partizione di recupero e riprovare con l'assistente bootcamp? 

Anche a me successe un fatto del tutto simile, ora come ora non ricordo come ho risolto, ma smanettando sono riuscito, ora vediamo di far smanettare te :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok ma se ha cancellato in modo errato .. non è certo colpa mia. io prima di fare qualcosa mi documento. al link che ho postato ci sono soluzioni diverse ...le si provano tutte.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 16/2/2017 at 12:37, Glacy dice:

Ma supponenti cosa..?? ma di cosa stai parlando... ?? io l'ho letto bene il suo topic per questo ho consigliato Google.

Un consiglio la prossima volta se proprio devi rispondi ma senza citarmi, grazie.

Perdonami Glacy, ma prima di scrivere qui io google l'ho usato e pure parecchio. Forse non mi sono spiegato bene: BootCamp non mi fa fare niente. 

Dopo vi allego l'immagine di cosa mi dice appena lo avvio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non hai fatto i passi giusti.. ora la soluzione più semplice e inizializzare tutto il disco.. poi reinstalli macOS e ti ri-crei la partizione bootcamp....

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, Adrenalin_R1 dice:

Da uility disco non me la fa cancellare. 

La Live di gparted cos'è?

è una live di linux con gParted che è un software di partizionamento dei dischi. La scarichi da qui http://gparted.org/download.php

la masterizzi e la fai partire in boot (se non la vede devi utilizzare reFind, il quale lo installi sotto il 'Macintosh HD') da li cancelli la partizione windows e riunifichi tutto lo spazio. Ovvio... fai un backup!

Seconda soluzione :

vai con la partizione di ripristino di os x o con un disco di installazione e prova a cancellare la partizione con Utility Disco.

Se nessuna delle due dovesse funzionare. backup con time machine. Inizializzi tutto il disco e ricrei le partizioni, ripristini il backup di Time machine sulla nuova partizione e hai riunificato tutto; un po di sbattimenti ma vabbè :)

Ultimissima cosa, sconsigliatissimo creare partizione di bootcamp. se ti serve windows virtualizzalo. se ti serve per gaming o roba del genere, compra un pc non un mac :)

Modificato da dr.virus93

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 18/2/2017 at 21:09, dr.virus93 dice:

è una live di linux con gParted che è un software di partizionamento dei dischi. La scarichi da qui http://gparted.org/download.php

la masterizzi e la fai partire in boot (se non la vede devi utilizzare reFind, il quale lo installi sotto il 'Macintosh HD') da li cancelli la partizione windows e riunifichi tutto lo spazio. Ovvio... fai un backup!

Seconda soluzione :

vai con la partizione di ripristino di os x o con un disco di installazione e prova a cancellare la partizione con Utility Disco.

Se nessuna delle due dovesse funzionare. backup con time machine. Inizializzi tutto il disco e ricrei le partizioni, ripristini il backup di Time machine sulla nuova partizione e hai riunificato tutto; un po di sbattimenti ma vabbè :)

Ultimissima cosa, sconsigliatissimo creare partizione di bootcamp. se ti serve windows virtualizzalo. se ti serve per gaming o roba del genere, compra un pc non un mac :)

Ho già inizializzato tutto il disco e reinstallato tutto, ma la partizione rimane! 

Non ricordo se ho provato a cancellarla dall'avvio recovery ma credo di aver provato anche quello. 

Comunque domani riprovo. 

Nel caso provo a fare con la live di gparted. Grazie dei suggerimenti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse tu hai inizializzato solo la partizione e non il Disco fisico

Devi puntare sul Disco fisico e portare le partizioni ad una

Questo naturalmente da una chiavetta avviabile contenente il Sistema, altrimenti se avvii dalla Partizione di Ripristino non lo puoi fare

ma secondo me, partendo da una chiavetta avviabile, potresti riuscire a cancellare la partizione ed eventualmente a riunirla alla principale. prova prima ad eseguire un ariparazione del Disco dalla Partizione di Ripristino

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

Salve a tutti, anche io ho un problema molto simile. L'installazione di windows non è andata a buon fine, ho eliminato la partizione ora il Mac si avvia come un dos ma non funziona la tastiera e Mac os non si avvia più, ho provato anche a farlo partire smontando Hard Disk, ho provato ad inserire il cd di ripristino ma niente.

Non so come posso far ripartire con Mac OS? 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Contenuti simili

• Da eren
      Buongiorno, devo installare win10 attraverso Boot Camp. Ho un MacBook Pro retina 15" metà 2014. Ho già riscontrato questo problema una prima volta 1 anno fa, ma non ricordo come avevo risolto il problema. ritornando al problema: ho scaricato l'iso di win10 dal sito ufficiale. dispongo di una chiavetta da 30 gb. utilizzando l'assistenza bootcamp, e spuntando le tre caselle (sulla creazione installazione ecc..), parte il procedimento ma poi si blocca segnalandomi un errore del tipo: "spazio di archiviazione non sufficiente". il file iso è di 6.3gb. ho seguito le istruzioni riportate sul sito: ho formattato la usb a mdosfat32 e poi ho avviato l'assistente bootcamp, ma nulla. chiedo aiuto!
    • Da martone
      Buongiorno ho acquistato un nuovo MacBook Pro 16" e volevo creare una doppia partizione, una principale con Catalina ed una secondaria con Sierra (mi serve perché ho un software che giro solo sotto Sierra).
      Ho un MacBook Pro 15" fine 2013 sul quale ho proprio questa configurazio e volevo riproporla sul nuovo, ma non ci riesco.
      Ho creato la partizione Mac OS esteso, ho riavviato in modalità recovery (CMD+R) ho provato ad utilizzare Time Machine per installare da backup (di Sierra) ma mi dice che quel backup non può essere utilizzato (naturalmente se provo ad utilizzare il backup di Catalina va avanti). Ho provato a fare una nuova installazione da zero con Sierra bootable da USB, avvio da disco USB e quando scelgo il disco della seconda partizione, mi dice che devo aggiornare e risolvere il problema da Utility Sicurezza Disco. Abbasso tutte le sicurezze ma ugualmente mi chiede di aggiornare e non va avanti.
      Non riesco ad andare avanti.
      Ho provato anche con VirtuaBox, ma ho trovato le istruzioni (da terminale)bper convertire il file di installazione in ISO solo di High Sierra e non di Sierra.

avete qualche consiglio?

Grazie

• Da Masstava
      Salve a tutti. E' la prima volta che ricorro a un forum quindi spero di aver azzeccato la sezione!
      Andiamo al punto della questione: voglio creare una partizione windows (il 10 64Bit nello specifico) tramite Bootcamp, il problema è che non posso aggiornare a Catalina e ancora ho El Capitan. Intanto è possibile? Ve lo chiedo perché utilizzando ancora El capitan è ancora necessario l'utilizzo di un'USB flash per installare il sistema operativo.
      Ho fatto tutti i passaggi (abbastanza intuitivi) per creare la partizione, il problema lo riscontro quando installo Win10 su l'unità USB, infatti mi dice che non c'è spazio sufficiente (ho provato prima con un'USB da 16gb e poi con una da 512gb quindi mi sembra strano). Quale può essere il problema? Forse proprio il fatto che io abbia ancora El Capitan?

(ho un macbook pro fine 2013 che, da quanto specificato sul sito apple, dovrebbe essere compatibile con l'installazione di Win10 64 bit)

Grazie mille per chi aiuterà una persona con seri problemi per quanto riguarda qualsiasi tipo di complicazione informatica
    • Da LuciaLupa
      Salve,

iMac mid-2011, High Sierra.

Stasera mi sono accorta che la partizione bootcamp con Windows è scomparsa: non compare nel Finder, in Disco di Avvio e nemmeno in Utility Disco. SOS non trova nulla di strano sul disco principale. Ho notato anche che succede la stessa cosa se provo a collegare un disco esterno NFTS. Neanche Mounty (un'app tipo Paragon che uso per leggere e scrivere sui due dischi) li vede.

Il disco esterno che uso per Time Machine invece viene letto.

Edit: diskutil list li vede

Cosa posso fare? Grazie
  • Ora Popolare

• Annunci casuali

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo