Vai al contenuto

Ripristino da usb?


Panda29

Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema con il mio macbook: è la prima volta che ne ho uno ed avendolo acquistato usato ho deciso di formattare e reinstallare. Solo che quando ho provato ad installare os x el capitan mi viene detto che non è disponibile sullo store. Quindi se provo ad avviare ovviamente mi ritrovo una schermata bianca visto che sono senza sistema!

Ho provato a creare un dard disk esterno avviabile sempre con el capitan, questo viene visualizzato ma se lo scelgo come disco di avvio non succede nulla lo stesso, non installa niente. Però viene visto anche in recovery e riconosciuto come installazione per il sistema.

Ho provato anche con sierra ma all'avvio non lo visualizza, anche se viene riconosciuto anche questo in recovery.

Come posso installare? Sbaglio io qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Giuca dice:

che OS monta? prova con la partizione di recovery.

 

se proprio non riesci negli apple store ti installano il SO che vuoi.. sempre che sia compatibile con quel mac.

 

Prima che lo formattassi c'era el capitan, ed è quello che da recovery mi dice di reinstallare, ma fallisce la ricerca online. Da recovery posso fare avviare un disco? perchè li lo vede.

Eh, se fosse possibile ci andrei in un Apple store...solo che l'unico in zona è parecchio lontano, preferirei trovare un'alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Panda29

 

per avviare il Mac dai HDD avviabili che avevi preparato col El Capitan o Sierra, premi Alt ?

 

se non funziona vuol dire che c'è qualche altro problema

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto creando una chiavetta con Yosemite e facendola partire. In pratica El Capitan non partiva perché non mi veniva visualizzata la periferica esterna dopo aver premuto alt. Il motivo era il file non buono recuperato per vie alternative e montato tramite Windows perché non dispongo di un altro Mac da cui potevo fare una copia. Alla fine ho trovato una copia di Yosemite che partisse! Finalmente! 

Ora ho una domanda diversa, più un consiglio in pratica... il MacBook Pro è quello da 13" del 2011, 8gb di ram. Mi tengo Yosemite o aggiorno a sierra? Non essendo troppo recente non vorrei che il software troppo recente lo possa rallentare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho un ssd, è da questo che viene il dubbio. Magari più in là ne acquisterò uno ed allora aggiornerò di sicuro ma finché non lo compro se aggiorno rischio di rallentarlo troppo? In quel caso terrei Yosemite per un mesetto e poi prenderei un ssd e dopo passerei a sierra

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panda29 dice:

Ho risolto creando una chiavetta con Yosemite e facendola partire. In pratica El Capitan non partiva perché non mi veniva visualizzata la periferica esterna dopo aver premuto alt. Il motivo era il file non buono recuperato per vie alternative e montato tramite Windows perché non dispongo di un altro Mac da cui potevo fare una copia. Alla fine ho trovato una copia di Yosemite che partisse! Finalmente! 

Ora ho una domanda diversa, più un consiglio in pratica... il MacBook Pro è quello da 13" del 2011, 8gb di ram. Mi tengo Yosemite o aggiorno a sierra? Non essendo troppo recente non vorrei che il software troppo recente lo possa rallentare.

Ciao Panda29 ho il tuo stesso problema dove hai trovato l'ISO di Yosemite che poi hai messo sulla chiavetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panda29 dice:

Non ho un ssd, è da questo che viene il dubbio. Magari più in là ne acquisterò uno ed allora aggiornerò di sicuro ma finché non lo compro se aggiorno rischio di rallentarlo troppo? In quel caso terrei Yosemite per un mesetto e poi prenderei un ssd e dopo passerei a sierra

 

si si ma ...ormai gli ssd costano poco ..cmq puoi installare yosemite da zero e vedere come va.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo ma dipende dalla prospettiva. Se il macbook fosse il mio computer principale ok ma visto che il mio utilizzo del mac sarà come portatile universitario non so se la spesa sarebbe giustificata. Prima poi devo provare come mi trovo col macbook i generale visto che ho usato solo windows finora. Quindi prima un mese di test e dopo si pensa a migliorarlo :ok: comunque magari lo provo e se rallenta ritorno ad installare yosemite da zero!

 

48 minuti fa, Simone Ballarin dice:

Ciao Panda29 ho il tuo stesso problema dove hai trovato l'ISO di Yosemite che poi hai messo sulla chiavetta?

 

Torrent. Non so se qui posso dirti il sito o mi bannano :angioletto: Comunque devi cercare il file dmg, non iso (anche se parliamo sempre di file di immagine)

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte che sarebbe meglio di parlare di argomenti illegali e qundi non permessi

 

non capisco perchè tu debba trasformare un Dmg in ISO ?

 

a che serve ? l'installazione si fa con il DMG

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, merlino165 dice:

a parte che sarebbe meglio di parlare di argomenti illegali e qundi non permessi

 

non capisco perchè tu debba trasformare un Dmg in ISO ?

 

a che serve ? l'installazione si fa con il DMG

e come faccio a masterizzarlo nella chiavetta altrimenti , tra l'altro non posso metterlo neppure direttamente nella chiavetta perche' super I 4 giga il dmg?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panda29 dice:

Non ho un ssd, è da questo che viene il dubbio. Magari più in là ne acquisterò uno ed allora aggiornerò di sicuro ma finché non lo compro se aggiorno rischio di rallentarlo troppo? In quel caso terrei Yosemite per un mesetto e poi prenderei un ssd e dopo passerei a sierra

 

mi sai che hai le idee confuse. iso è per i sistemi windows.. dmg (disk image) è per mac. devi partire dal dmg e usare un tool che renda avviabile la pen drive ma non che trasforma il dmg in iso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuca dice:

 

mi sai che hai le idee confuse. iso è per i sistemi windows.. dmg (disk image) è per mac. devi partire dal dmg e usare un tool che renda avviabile la pen drive ma non che trasforma il dmg in iso.

In realta' .ISO e' un formato per i file immagine che non c'entra nulla con Microsoft infatti e' usato da tutte le Aziende che fanno Os tranne Apple.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuca dice:

appunto.. se dici da tutti tranne che apple.. allora cosa te ne fai???

 

:confused::confused::confused:

Il fatto che la Apple non l'estensione ISO per i distribuire i suoi OS non vuol dire che un ISO non funzione con i suoi computer.

Cmq se non posso convertirlo in ISO quel DMG come faccio a installarlo sul mio MacBook? Metterlo su una chiavetta non posso perche' Fat32 non supporta file piu' grandi di 4 Giga.

Come faccio a installare il dmg?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Simone Ballarin dice:

Il fatto che la Apple non l'estensione ISO per i distribuire i suoi OS non vuol dire che un ISO non funzione con i suoi computer.

Cmq se non posso convertirlo in ISO quel DMG come faccio a installarlo sul mio MacBook? Metterlo su una chiavetta non posso perche' Fat32 non supporta file piu' grandi di 4 Giga.

Come faccio a installare il dmg?

Se usassi Google avresti tutte le risposte dettagliatissime in guide illustrate, ma è più comodo cercare qualcuno che ti spieghi per filo e per segno come si fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ISO la Apple non le usa, quando scarichi ad esempio un browser da Mac il file di installazione è dmg non iso. Non so se un Mac riesca a leggere le ISO ma sicuramente non è quella la strada per mettere un os sul Mac. Il programma che ho usato si chiama transmac (che in effetti trovavi semplicemente scrivendo su google "installare osx tramite usb da windows").

 

Per installarlo nella chiavetta scordati anche il fat32, il programma la formatta in modo particolare per renderla avvianbile da Mac. Fa tutto lui, una volta che hai il dmg.

 

Detto questo non so quanto questa sia una cosa definibile illegale. Io sto usando un sistema della Apple su una macchina Apple. E sempre Apple mette a disposizione gratuitamente il suo software per utilizzarlo nelle sue macchine. Non sto piratando nessun software a pagamento in pratica. Illegale è invece scaricarlo per installarlo su un pc Windows perché Apple non lo mette a disposizione per questo!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panda29 dice:

Le ISO la Apple non le usa, quando scarichi ad esempio un browser da Mac il file di installazione è dmg non iso. Non so se un Mac riesca a leggere le ISO ma sicuramente non è quella la strada per mettere un os sul Mac. Il programma che ho usato si chiama transmac (che in effetti trovavi semplicemente scrivendo su google "installare osx tramite usb da windows").

 

Per installarlo nella chiavetta scordati anche il fat32, il programma la formatta in modo particolare per renderla avvianbile da Mac. Fa tutto lui, una volta che hai il dmg.

 

Detto questo non so quanto questa sia una cosa definibile illegale. Io sto usando un sistema della Apple su una macchina Apple. E sempre Apple mette a disposizione gratuitamente il suo software per utilizzarlo nelle sue macchine. Non sto piratando nessun software a pagamento in pratica. Illegale è invece scaricarlo per installarlo su un pc Windows perché Apple non lo mette a disposizione per questo!

Il modo c'è per aprire su Os Mac un file ISO.

Si apre con diskImageMounter presente nel Mac.

Non è illegale perchè fa parte del sistema operativo; è illegale scaricare da internet file provenienti da torrent di pirateria.  

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Simone Ballarin dice:

Cmq se non posso convertirlo in ISO quel DMG come faccio a installarlo sul mio MacBook? Metterlo su una chiavetta non posso perche' Fat32 non supporta file piu' grandi di 4 Giga.

Se hai un Mac, dovresti usarlo come fosse un Mac.

 

Non si "formatta", non si usano le ISO, non si usano volumi in formato FAT.

 

Si è utenti Apple, quindi si ha un dispostivo (almeno) ed un ID Apple, il quale è la chiave per ottenere software (OS X, ad esempio) aggiornato vita natural durante, e far funzionare i propri Mac. Non è una questione di "pirateria", è innanzitutto una questione di affidabilità, sicurezza, e vita comoda. Che si paga -tanto- e sarebbe sciocco rinunciarvi.

 

Se -improvvidamente- hai formattato il disco di avvio, senza avere un volume di backup, e senza avere un altro volume di avvio, devi creare un volume avviabile:

1) ti procuri una pendrive da 16 GB

2) la inizializzi in formato OS X esteso, 1 Partizione, schema GUID, journaled, no case sensitive

3) segui le indicazioni di Apple per creare un volume di installazione avviabile

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, melomane1 dice:

Il modo c'è per aprire su Os Mac un file ISO.

Si apre con diskImageMounter presente nel Mac.

Non è illegale perchè fa parte del sistema operativo; è illegale scaricare da internet file provenienti da torrent di pirateria.  

Grazie, non sapevo di questa possibilità di aprire anche le iso. 

Usare i torrent in se non è illegale, se non si usa per condividere file pirata, come hai detto anche tu. Quello che a questo punto vorrei capire è se nello specifico un sistema operativo che su Mac è scaricabile gratuitamente e che se vuoi ti mettono in chiavetta anche all'apple store e che è venduto da privati su Amazon è anche illegale se scaricato da torrent. 

È ovvio che se lo scarico per installarlo su Windows è illegale. E se andassi all'apple store col mio Mac e mi facessi mettere il sistema operativo in chiavetta per poi usarlo su Windows? Sarebbe illegale comunque, a prescindere dalla provenienza, perché lo sto utilizzando per un fine illegale. Per questo penso che sia un caso al limite della legalità, ma ancora legale perché il file è distribuito gratuitamente se usato per Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Panda29 dice:

Grazie, non sapevo di questa possibilità di aprire anche le iso. 

Usare i torrent in se non è illegale, se non si usa per condividere file pirata, come hai detto anche tu. Quello che a questo punto vorrei capire è se nello specifico un sistema operativo che su Mac è scaricabile gratuitamente e che se vuoi ti mettono in chiavetta anche all'apple store e che è venduto da privati su Amazon è anche illegale se scaricato da torrent. 

È ovvio che se lo scarico per installarlo su Windows è illegale. E se andassi all'apple store col mio Mac e mi facessi mettere il sistema operativo in chiavetta per poi usarlo su Windows? Sarebbe illegale comunque, a prescindere dalla provenienza, perché lo sto utilizzando per un fine illegale. Per questo penso che sia un caso al limite della legalità, ma ancora legale perché il file è distribuito gratuitamente se usato per Mac.

1) se io vendessi il Sole 24 ore (consultabile gratuitamente on line ) su chiavetta USB  sarebbero fessi coloro che l'acquisterebbero.

Per OS mac vale lo stesso discorso.

 

2) Non puoi installare su Windows  l' OS Mac, puoi fare viceversa.

 

Le sottigliezze sulla   legalità lasciala agli avvocati che è meglio, preoccupati invece di applicare le nozioni basilari su di essa che sono semplici e comprensibili per chiunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Simone Ballarin dice:

Cmq se non posso convertirlo in ISO quel DMG come faccio a installarlo sul mio MacBook?

stai seguendo una strada sbagliata, come ti ho già scritto, bene che vada, ti troverai installato nel tuo Mac un OS X non verificato, di dubbia provenienza. Potrebbe anche avere dentro un virus, per capirci.

 

Comunque ti accompagnamo lo stesso :rolleyes:

 

Prova a rileggerti il mio post precedente. Devi avere una pendrive formattata come si deve (non FAT32), poi ripristinarci sopra il .dmg rendendola avviabile. Io non posso sapere cosa c'è nel tuo .dmg, posso solo ipotizzare che contenga una copia del file dell'installer di OS X. Bene, non ti basta aprirla e copiarla dentro un altro volume (la pendrive), devi anche rendere la pendrive avviabile. Come è ben illustrato nella pagina di supporto Apple che ti avevo linkato.

 

Quanto tempo perso!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, melomane1 dice:

1) se io vendessi il Sole 24 ore (consultabile gratuitamente on line ) su chiavetta USB  sarebbero fessi coloro che l'acquisterebbero.

Per OS mac vale lo stesso discorso.

 

2) Non puoi installare su Windows  l' OS Mac, puoi fare viceversa.

 

Le sottigliezze sulla   legalità lasciala agli avvocati che è meglio, preoccupati invece di applicare le nozioni basilari su di essa che sono semplici e comprensibili per chiunque.

1) Hai frainteso o volutamente evitato il punto della questione.

2) Sicuro? Come detto è illegale installare OS X o macOS su Windows ma si può fare benissimo, basta avere un pc con le specifiche giuste.

 

Non capisco perché molti preferiscono lasciare fare tutto "a chi è più esperto". Da chi è più esperto si può imparare, è il motivo per cui si studia sempre, per mogliorarsi, non per lasciare tutto agli altri. Con questo chiudo perché da una semplice domanda questo topic è diventato un dibattito. Se fosse costruttivo sarebbe apprezzato ma così non ne vale la pena. Bye.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panda29 dice:

1) Hai frainteso o volutamente evitato il punto della questione.

2) Sicuro? Come detto è illegale installare OS X o macOS su Windows ma si può fare benissimo, basta avere un pc con le specifiche giuste.

 

Non capisco perché molti preferiscono lasciare fare tutto "a chi è più esperto". Da chi è più esperto si può imparare, è il motivo per cui si studia sempre, per mogliorarsi, non per lasciare tutto agli altri. Con questo chiudo perché da una semplice domanda questo topic è diventato un dibattito. Se fosse costruttivo sarebbe apprezzato ma così non ne vale la pena. Bye.

Rivolgiti ad un Magistrato che è super partes.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...