Vai al contenuto

Backup El captain


Messaggi raccomandati

Salve possiedo un Mac mini comprato quest'anno, vorrei sostituire l hard disk con uno a stato solido, il problema è che vorrei salvare il sistema operativo con tutti i programmi installati e i file compreso la macchina virtuale (ho comprato paralles ) dove ho installato windows 10 e programmi windows, esiste un software che faccia questo?anche a pagamento

Link al commento
Condividi su altri siti

fai un clone pari pari di tutto il disco. Con SuperDuper! oppure con CarbonCopyCloner. 

 

Più semplice, continua ad usare Time Machine, e poi ripristinerai tutto da quello. Se, come è logico, hai escluso da Time Machine il file della macchina virtuale, ti basta copiarlo a parte (è un unico file).

 

 

Domandona: perchè fai il clone/backup specifico? Potresti evitarlo. Sfili il tuo HD dal mac e lo infili in un case USB esterno, dove resterà per sempre, intatto, come archivio di riferimento. Nel Mac infili il SSD (dopo averlo inzializzato in formato OS X, GUID partition scheme, journaled), e ripristini il HD sul SSD. Finito. Ovviamente avere un Time Machine è buona norma di precauzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono nuovo del mac :D ,qun di dovrei collegare un hard disk esterno per poter salvare cn la time machine, non ho invece capito come faccio a salvare l intera macchina virtuale? O meglio dovrei copiare solo il file della macchina virtuale che sta dentro paralles?o dove reinstallare pure parallels ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Time Machine è una figata del Mac. Non serve per fare "un backup" o "un'immagine di ripristino". No. Tu colleghi un disco esterno, lo dedichi a TRime Machine, e te lo dimentichi. Lo lasci sempre collegato. E avrai copie orarie, quotidiane, settimanali, di tutto. Potrai recuperare la versione di un documento, oppure ripristinare l'intero sistema. Senza problemi.

 

Parallels è un'applicazione come tutte. Puoi rimuoverla, e reinstallarla. La Macchina Virtuale, invece, è un semplice, unico file. Lo puoi prendere e copiare, spostare, archiviare... puoi farci quel che vuoi. Per aprirlo, meglio usare Parallels Desktop.

 

Io sono dell'idea che, se cambi disco principale, sia meglio installare OS X ex novo, e installare le Applicazioni una ad una. Ripristinando unicamente i dati/documenti utenti da Time Machine. Pulito e sicuro.

 

Per quanto riguarda i programmi con licenza attivata (tipo photoshop o Parallels Desktop), dubito che funzionino dopo aver cambiato il supporto (l'HD) (anche per questo, tenere il HD intatto in case esterno è buona norma). Spesso segnano il HD dove sono installati, quindi cambiando supporto la licenza non è più valida. Meglio disattivare le licenze, installarli ex novo, e poi riattivare la licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglio

1) Time Machine

2) Copia e incolla della VM su un disco esterno

3) installazione pulita e ti riporti la roba dietro con assistente migrazione

 

4) Al massimo se win 10 non funziona più te lo ricopi al volo ... anche i software consigliati da 167-761 sono più che validi ma secondo me ad installare da capo hai una situazione più pulita... durante la copia potrebbe andar storto qualcosa non so...

iMac 21.5 1TB HD 8GB Ram ddr3 1333 Mhz ; Macbook 2007 320GB HD 2GB RAM 667Mh; iPod Shuffle 3th Generation 1GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...