Maghetto

Come evitare di essere truffati e cosa fare in caso di raggiro

1 risposta in questa discussione

Ciao a tutti e benvenuti nell'area del mercatino!

Prima di pagare un oggetto (o di inviare un oggetto a qualcuno in caso di scambio), o nel caso sospettiate di essere già  stati raggirati, vi consigliamo di leggere questo annuncio.

1. Come evitare di essere raggirati
  2. Perché è importante essere sicuri di quello che si sta facendo prima di pagare
  3. Cosa fare se si è stati raggirati

1. Come evitare di essere raggirati

Il mondo è pieno di persone oneste ma purtroppo, a volte, alcuni annunci (in questo forum o anche in altri forum naturalmente) possono anche rivelarsi inseriti da persone che desiderano truffare il prossimo, per esempio vendendo qualcosa che non spediranno mai ai compratori.

Ecco un messaggio di fantasia ma simile a uno che abbiamo ricevuto in redazione in uno di questi casi:

Dieci giorni fa ho contattato una persona che vendeva un iPod ad un prezzo molto vantaggioso. Ci siamo messi d'accordo e gli ho spedito i soldi. Lo contatto alcuni giorni dopo e mi dice di aver spedito il pacco venerdi e mi manda una immagine di una ricevuta del corriere, tra l'altro non molto leggibile. Chiamo il corriere e non mi sanno dire nulla, ma anzi mi avvertono che ci vuole del tempo prima di potere avere dati. Ricontatto il venditore e mi dice di non preoccuparmi che arriverà di sicuro ma è già  passata una settimana e ancora non si vede nulla, inoltre non mi risponde più ai messaggi e comincio a preoccuparmi.

Quindi vi invitiamo sempre a vedere la merce prima di acquistarla se si tratta di un venditore che non conoscete personalmente perché, una volta che avete pagato, se il venditore diventa irreperibile sarà  molto difficile riavere i vostri soldi.

La redazione è sempre disponibile a collaborare con l'autorità  giudiziaria e la Polizia postale qualora queste istituzioni ne facciano richiesta ma vi ricordiamo che secondo la legge sulla privacy italiana (una delle più restrittive del mondo), la redazione non è autorizzata a fornire alcun dato personale degli utenti a privati. Peraltro, come sapete, gli unici dati necessari per iscriversi al forum e quindi postare un annuncio sono un qualsiasi nickname e un indirizzo email funzionante nelle ore successive alla registrazione, quindi una cosa alla portata di chiunque, questo suggerisce di assicurarsi sempre di essere in possesso dei dati reali del venditore prima di fare l'affare e possibilmente di privilegiare persone che abitano vicino a voi in modo da fare lo scambio a mano della merce.

2. Perché è importante essere sicuri di quello che si sta facendo prima di pagare

Secondo la legislazione italiana, se vi sentite truffati da qualcuno non avrete la possibilità  di postare un messaggio pubblico dove dite che una particolare persona (che rendete identificabile anche indirettamente, con il suo username per esempio) vi ha truffato se non dopo che la giustizia abbia compiuto il suo corso e sia stato effettivamente sentenziato che c'è stata una truffa ai vostri danni da parte di quella persona.

Ecco un messaggio di fantasia simile a uno di quelli che ha ricevuto la redazione in uno di questi casi:

A norma di legge vi chiedo di far cessare l'attività  di lesione della mia reputazione personale sul vostro forum. Per puro caso ho letto quello che l'utente xxxxx sta scrivendo in alcune discussioni, se lui ha le ragioni e le prove di quello che dice si rivolga alle autorità competenti. Mi riservo, qualora io lo ritenga opportuno, di rivolgermi alle autorità  competenti ed al garante della privacy per le cose scritte e pubblicate su questo forum. Lei come amministratore di una pubblica risorsa aperta al pubblico, alla luce dell'ultimo decreto legge, non dovrebbe far pubblicare notizie, nomi e fatti se non dopo aver avuto autorizzazione dalle persone interessate o dalle autorità  competenti mettendo alla gogna persone ignare e all'oscuro di quello che si sta pubblicando.

Come vedete la legge italiana tutela chi non sia ancora stato condannato per un reato mettendo di fatto in difficoltà  sia chi desidera portare all'attenzione degli altri l'accaduto, sia il sito dove intendete denunciare quello che vi è accaduto, perciò ancora di più, siate prudenti prima di decidere di acquistare qualcosa da un venditore che non conoscete.

Inoltre è anche importante sottolineare che lo staff deve tutelare tutti gli utenti da possibili campagne denigratorie fatte per ripicche personali a seguito di trattative non andate a buon fine, e siccome le trattative sono compiute privatamente lo staff non ha gli elementi necessari per potersi schierare da una parte o dall'altra ma deve necessariamente mantenersi equidistante e neutrale fino a quando l'autorità  giudiziaria eventualmente non verrà  chiamata a fare chiarezza.

3. Cosa fare se si è stati raggirati

Se, nonostante le tante raccomandazioni, siete stati vostro malgrado raggirati da qualcuno che è riuscito a conquistare la vostra fiducia facendovi spedire i soldi senza inviarvi alcun oggetto, ecco alcuni consigli pratici:

1. Utilizzate la funzione di segnalazione per portare all'attenzione dello staff tutti i post sospetti che questa persona ha inserito nel forum. Lo staff prenderà immediatamente i necessari provvedimenti di moderazione per tutelare la community.
  2. Postate un messaggio nel topic che ha dato inizio alla trattativa spiegando che non avete ricevuto ancora la merce evidenziando da quanti giorni la state aspettando. E' molto importante in questo post che voi non utilizziate alcun tipo di insulto o offesa personale, altrimenti lo staff sarà  costretto suo malgrado a rimuovere il messaggio (per maggiori chiarimenti su questo aspetto leggete più sopra).
  3. Raccogliete tutte le informazioni che avete di questa persona (nome che vi ha fornito, numero di telefono, indirizzo email, nick usato nel forum etc). Questi dati saranno utili per eventuali segnalazioni all'autorità  (non chiedete a membri dello staff informazioni personali degli utenti perché, in accordo con la legge sulla privacy italiana, la redazione non è autorizzata a fornire alcun dato personale degli utenti a privati).
  4. Realizzate un diario in cui annotate i fatti che riguardano la transazione con la data e l'ora di quello che è successo (email ricevute, telefonate fatte etc). Questo sarà utile nel caso decidiate di sporgere querela e avrete la necessità di riferire dei fatti circostanziati.
  5. Fate una segnalazione alle autorità di controllo in modo che possano fare degli accertamenti ed eventualmente bloccare altri tentativi di raggiri che questa persona sta cercando di mettere in atto: Polizia di Stato.
  6. Prendete in considerazione di rivolgervi a un avvocato che potrà seguirvi nel modo migliore nel caso vogliate sporgere querela nei confronti di chi vi ha raggirati.

Lo staff è quotidianamente impegnato a contrastare qualsiasi abuso da parte di persone che vengono sul forum per cercare di fare affari sospetti, resta inteso che per ogni esigenza che emerga da trattative private tra libere persone, è sempre consigliabile rivolgersi all'autorità giudiziaria e di polizia a cui l'amministrazione dà  piena collaborazione.

Sperando che queste informazioni vi siano state utili, vi auguriamo buona permanenza su Italiamac.

:fiorellino:

0

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Statistiche forum

522379
    Topic Totali
    6293533
    Risposte Totali