Vai al contenuto

Teppy

iMac 21.5 Late 2015 Retina - Inutilizzabile?!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ho acquistato due iMac 21.5 Retina così configurati:

Processore Intel Core i5 quad-core a 3,1GHz - Turbo Boost fino a 3,6GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Disco rigido da 1TB
Intel Iris Pro Graphics 6200
Display Retina 4K P3 4096x2304

I due computer sono stati acquistati per l'utilizzo "non professionale" di software video e fotografici a scopo di studio, affiancati ad altre macchine più potenti.

Non ho fatto alcuna pulizia dei Mac. Così come sono arrivati li ho configurati, aggiornati a Sierra mediante Apple Store e poi ho installato qualche app.

Da subito però, ho notato un'estrema lentezza di tutto il sistema in termini generali.

Sia nella copia di file da porte USB 3.0, sia nell'utilizzo di qualsiasi APP. Per intenderci, anche il semplice CMD+N nel finder per aprire una nuova finestra cartella, mi manda in attesa con l'iconcina colorata!!! In pratica è impossibile perfino utilizzare Word. Avendo una connessione WiFi lenta, ho pensato potesse essere un problema (visto che questi sistemi operativi hanno ormai decine di routine che vanno in rete). Disabilitando il wifi effettivamente un pochino le cose sono migliorate.

Ma è impossibile pensare di avviare o utilizzare software come iMovie o simili.

Si riesce un pò a lavorare con Photoshop, ma molto spesso anche questo manda in pappa il sistema.

Ho quindi acquistato 16Gb di ram, convinto di poter sostituire gli 8 presenti (che immaginavo 2x4Gb). Ma quando me li sono trovati in mano scopro che questa versione di iMac non PUO' ESSERE aggiornato come gli altri!!! Anzi forse non si può proprio.

In rete leggo inoltre che tutti sconsigliano l'acquisto di questa versione, in favore di modelli con più ram e disco SSD. Ma non riesco a credere di avere acquistato degli iMac impossibili da usare nemmeno con il software integrato come iMovie o SAFARI!!!

Qualcuno di voi è così gentile da darmi delle dritte?
Devo pensare forse di RIFORMATTARE tutto da zero e provare a vedere se migliora?

Ho avuto dischi da 5400rpm in passato MAI ho visto simili prestazioni, nemmeno in macchine windows. Non credo sia questo il problema. Non ci posso credere.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sai chi era il precedente proprietario? E perchè li ha venduti?

Se non hai formattato, prendi in considerazione l'idea di poter avere del malware a bordo.

Puoi facilmente ottenere un resoconto di cosa c'è nelle cartelle "sensibili": scarica e lancia Etrecheck, copia il risultato e postalo qui che ci diamo un'occhiata insieme. Così almeno capisci qual è il problema: magari il software è a posto e quindi è il Mac ad essere sfigato.

La via "straightforward", comunque, è quella indicata da Rangam. Per prima cosa disattivi le licenze di Photoshop (e di tutte le applicazioni non-Apple store), poi avvii dalla partizione di recupero (cmd R all'accensione), inizializzi il HD e poi installi tutto. Col tuo ID Apple. E poi riattivi le licenze.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi è chiaro se siano stati acquistati nuovi o meno. Nel primo caso se hanno meno di 15gg fai un reso e configurali con l'SSD, altrimenti prova a sostituire l'HDD con un SSD. 

Purtroppo Sierra è ottimizzato per i dischi a stato solido e questo rallenta le prestazioni sui dischi normali.

Ciò premesso credo che non sia normale che si blocchino anche nelle operazioni così semplici quindi inizierei con il formattare tutto e provare il computer installando un software per volta e vedere se per caso il problema è dato da qualche parte di applicativo che gira in background.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Nuovi di pacca. Sono stati acquistati a Novembre 2016. Sono due iMac, comprati in due negozi diversi. Ma hanno lo stesso comportamento.

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 22/2/2017 at 17:59, Teppy dice:

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Nuovi di pacca. Sono stati acquistati a Novembre 2016. Sono due iMac, comprati in due negozi diversi. Ma hanno lo stesso comportamento.

se sei zona brianza ti consiglio un laboratorio specializzato, che li mette apposto e li potenzia con ssd :) io ne ho fatti fare uno del 2011 e uno del 2013 piatto ora vanno da dio!

PS il mio del 2013 21.5 ho potuto anche mettere 16GB sul tuo avevo letto che effettivamente non si puo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un iMac presentato nel 2013 dove è possibile mettere 16 gb di ram previa passaggio da un tecnico (perchè va smontato)

E' attualmente (ragionando con quelli del 2015 attualmente in commercio) quello intermedio (quello più potente senza schermo 4k per intenderci) con un i5 quad core da 2.7 ghz e hd da 5400 giri.

Il tuo non lo puoi aprire ne cambiare la ram perchè è saldata. Al massimo puoi usare un ssd esterno. Io ti consiglierei di formattare 

Uso final cut senza problemi e première lasciando stare che è universale non mi pare poi così lento 

Ps. Sierra è stato installato come installazione pulita da tecnico certificato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, fedefoto2003 dice:

io ho un iMac presentato nel 2013 dove è possibile mettere 16 gb di ram previa passaggio da un tecnico (perchè va smontato)

E' attualmente (ragionando con quelli del 2015 attualmente in commercio) quello intermedio (quello più potente senza schermo 4k per intenderci) con un i5 quad core da 2.7 ghz e hd da 5400 giri.

Il tuo non lo puoi aprire ne cambiare la ram perchè è saldata. Al massimo puoi usare un ssd esterno. Io ti consiglierei di formattare 

Uso final cut senza problemi e première lasciando stare che è universale non mi pare poi così lento 

Ps. Sierra è stato installato come installazione pulita da tecnico certificato

no ti sbagli anche il suo si puo aprire e mettere la SSD ma non è di certo un lavoro da poco, guarda questo laboratorio www.macfaaast.it loro lo fanno sicuramente hanno fatto praticamente tutti i ritocchi o i potenziamenti ai miei mac, e anche a tutti i miei conoscenti non smanettoni :)

anche sul tuo oltre la ram puoi farti o mettere una bella SSD :) io ho un 2013 e va che è una belva!

Con la ssd ti cambia la vita!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo