Vai al contenuto

G4 titanium m5884 non accende schermo nero


marketta

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo

Ho un problema con un g4 come da titolo.

Il g4 mi è stato regalato già così cioè senza HD e senza RAM, io in primo momento ho montato un HD formattato col mio fisso in NTFS e l'ho inserito e per le RAM ho messo delle vecchie PC100 funzionanti.

Ora il g4 all'avvio si sente un rumore del masterizzatore e il rumore dell'hardisk, la ventola non gira e scalda molto sotto il dissipatore.

Ho fatto prove alternando la RAM sull'altro banco e li all'accensione il bip del problema famoso del baco difettoso, rimontò la RAM nel banco giusto ma comunque all'accensione niente a video.

Visto che ho montato un nuovo HD che cosa devo fare per vedere qualcosa a video? Forse è un problema del chip video? Non avendo esperienza coi sistemi Apple chiedo a voi gentilmente come posso resuscitare il mio G4

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti per prima cosa inizializzare il HD (prima di inserirlo nel PowerBook). Formato OS X esteso, 1 Partizione, schema GUID, journaled, no case sensitive. L'operazione va eseguita da un altro Mac con OS X.

 

Dopodichè, puoi inserire il HD dentro il PowerBook.

 

Poi potresti installare OS X sul HD: versione 10.4.11 oppure 10.5.8, entrambe buone per processori PPC. Questa operazione puoi farla avviando dal DVD dell'installer di OS X (il PowerBook è in grado di leggere i DVD): inserisci il DVD e tieni premuto il tasto C all'accensione.

 

Comunque devi procurarti: un case USB esterno per il HD, un Mac "di servizio", un DVD installer "retail" di OS X.

 

Da quel che scrivi, pero', forse c'è qualcos'altro che non va. Anche i banchi di RAM potrebbero non essere conformi alle specifiche Apple. Se mancasse semplicemente il sistema operativo, lo schermo dovrebbe illuminarsi e mostrare una cartella con un punto interrrogativo lampeggiante.

Link al commento
Condividi su altri siti

167 fai il bravo sei in area presentazione eddai....

 

Qui sei solo in area presentazioni, solo saluti no info tecniche. benvenuto !! :ciao:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Glacy dice:

167 fai il bravo sei in area presentazione eddai....

 

Qui sei solo in area presentazioni, solo saluti no info tecniche. benvenuto !! :ciao:

ooodddiooo!! ci sono cascato ancora una volta!! non ci avevo fatto caso, chiedo venia, e anzi, dico:

 

BENVENUTO FRA NOI, MARKETTA! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, 167-761 dice:

ooodddiooo!! ci sono cascato ancora una volta!! non ci avevo fatto caso, chiedo venia, e anzi, dico:

 

BENVENUTO FRA NOI, MARKETTA! :ciao:

Nessun problema. Dato che la discussione ha preso corpo la sposto nell'area pertinente. Continuare a rispondere e ad aiutare l'utente, se vi va.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, 167-761 dice:

ooodddiooo!! ci sono cascato ancora una volta!! non ci avevo fatto caso, chiedo venia, e anzi, dico:

 

BENVENUTO FRA NOI, MARKETTA! :ciao:

 

:ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, 167-761 dice:

ooodddiooo!! ci sono cascato ancora una volta!! non ci avevo fatto caso, chiedo venia, e anzi, dico:

 

BENVENUTO FRA NOI, MARKETTA! :ciao:

vi ringrazio a tutti e scusate se sono stato fuorviante mettendo la richiesta sulla sezione di benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono un indovino come faccio a dirti quale ram monta? fai una ricerca con google... chiedi in un apple store o apple reseller... chiedi al tipo che ti ha dato il mac....

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marketta dice:

ram pc 100 ma non so quale è la ram giusta

se mi dici la ram giusta perché potrebbe essere quella uno dei problemi?

è un tipo di RAM particolare. Costava un sacco di soldi. Non saprei dove si potrebbe comprare, oggi. Di sicuro, se non è quella giusta, non si accende. E dopo averla sostituita, va eseguito un PRAM reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...