Vai al contenuto

Ricette ed Esperimenti in Cucina!


Messaggi raccomandati

Giusto il procedimento, ottimo il brodo vegetale, come l'hai fatto?
alternativa, come ti dicevo è sostituire lo scalogno con il porro, accompagna bene il dolce della zucca e poi mantecare con parmigiano reggiano a fuoco spento come ti ha scritto Pix.

Io per i risotti vegetali mi trovo bene con il vialone nano .

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 254
  • Creato
  • Ultima Risposta

Anche io uso quasi esclusivamente vialone nano, per il semplice fatto che ha bisogno di una tostatura più breve e cuoce un po' più velocemente rispetto al carnaroli.

Pochi minuti, quando hai uno stuolo di piccoli affamati che reclamano il cibo, possono fare la differenza :)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Stamattina ho impastato la pizza x la cena ..
è un esperimento non avendola mai fatta lievitare più di 3/4 ore .. oggi arriverò a 12... vediamo come viene. (in base anche alla discussione di Bacchinif e Pix di un po' di tempo fa)
Ho usato una farina per pizze mai usata prima che suggerisce di farla lievitare fuori dal frigo (in frigo per la lievitazione di 24 ore) - sulla confezione da anche un'indicazione sulla quantità di lievito da usare in base alle ore di lievitazione; ho messo 7/8 gr di lievito di birra fresco per 600gr di farina con acqua, c.ca 250/300 ml, e 4 cucchiai di olio evo. 

Chiusa con la pellicola in una ciotola unta d'olio e messa a riposare al buio nel forno spento. 
Stasera tornerò, scalderò il forno a pochi gradi, lavorerò la pizza, la stenderò in teglia e la lascerò lievitare 1 oretta 1 oretta e mezza a luce accesa e forno tiepido. 

 

* aggiornamento pizza 

in 1 ora l'impasto è raddoppiato, l'ho spostato in frigorifero.. tornerò a controllarlo in pausa.

Almeno questa è la mia idea :oops:
Credo comunque che tornerò in pausa pranzo a controllare che il blob non abbia preso possesso di tutto il forno :ghghgh:

 

Martedì ho fatto anche i ramen, la terza versione è stata la migliore! Il cipollato è fondamentale e sono arrivata a una perfetta cottura delle uova.. appena metto giù la ricetta la posto:gnam:

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Domenica mattina: intramontabili crepes. Semplici e veloci!
Ultimamente sono un po' incasinato ed ho poco tempo per cucinare, ma nei piccoli ritagli di tempo cerco comunque di fare qualcosa di carino :).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Dopo aver latitato per un bel po' di tempi vi scrivo qualche aggiornamento sulle ultime "ricette".


RICETTA 1

 

A Pasqua non mi sono cimentato in nulla di particolare, ma per far contente delle cuginette più piccole ho preparato il salame di cioccolato. Le bambine hanno chiaramente apprezzato, ma io, personalmente, ne sono rimasto un po' deluso. Era la prima volta che mi cimentavo in questo dolce e, nonostante la semplicità sulla carta, il risultato non è stato di mio gradimento: troppo burroso e poco "cioccolatoso".
Ma veniamo al procedimento: 

 

Burro: 130 g, ho utilizzato un burro abbastanza "pannoso e lattoso" (forse questo è stato l'errore), simile al pluripremiato Beppino Occelli, credendo di inserire un ingrediente di maggior qualità.

L'ho emulsionato a temperatura ambiente e poi ci ho aggiunto 170 g di zucchero semolato finissimo e 2 uova fresche (non pastorizzate, purtroppo, perché non ne ho avuto tempo).

Al composto ho anche aggiunto 30 g di cacao amaro e poi 170 g di cioccolato fondente 70% sciolto a bagno maria.

Come biscotti ho utilizzato dei Digestive della McVities. 

 

Il risultato finale mi ha lasciato molto perplesso: poco scuro nella colorazione, sapore troppo lattoso e poco "amaro" di cioccolato.
Secondo me gli errori sono riconducibili a:


- Troppo burro
- Scelta errata del burro, in quanto avrei dovuto prenderne uno dal sapore neutro
- Scelta errata dei biscotti che per quanto buoni con quel sentore salato sono già un po' burrosi di loro
- Scelta errata del cioccolato che erano due tavolette di Ritter Sport (anch'esso burroso) fondente 70%-80% (solo quello avevo in casa)

 

Riproverò con ingredienti migliori e con dosi più esatte. Si accettano suggerimenti nel caso.

 

-----------

 

RICETTA 2

 

In questo weekend che è appena passato mi sono cimentato per la prima volta nel realizzare la "beef jerky" o carne essiccata come è chiamata qui da noi. Per farlo ho acquistato del girello fresco di manzo tagliato sottilissimo a coltello che poi a casa ho battuto con il batticarne allo scopo di renderlo sottile quasi come un foglio. 
Ho realizzato una marinatura a base di:

 

- 1 parte di worcestershire sauce (80 ml)

- 1 parte di salsa di soia (80 ml)
 

- 1 parte di pepe nero macinato fresco

- 5 parti di paprika affumicata 

- 2 parti di aglio in polvere

- 3 parti di cipolla in polvere

- 2 chucchiaini di miele 

- semini di peperoncino (q.b)

 

La marinatura è avvenuta in frigorifero per 4 ore, avendo cura di girare ogni tanto i pezzi di carne (ho girato 3 volte nell'arco di 4 ore).

Una volta marinati (ovviamente potete farne la marinatura come preferite!) li ho asciugati per bene (molto importante, perché velocizza i tempi) e li ho stesi su una grigia da forno (importante che sia bucherellata sotto per permettere il passaggio d'aria). Ho cosparso le fettine con un po' di sale fino da cucina (giusto per dar loro quel sentore di sale in granuli una volta in bocca) e le ho messe in forno per altre 4 ore ad 80°C. Ogni ora circa aprivo lo sportello del forno per far uscire l'umidità.


Il risultato è stato molto convincente nel sapore, ma un po' meno nella consistenza. Diciamo che forse le fettine le avevo fatte troppo sottili ed erano un po' croccantelle, in quanto avevano perso quella elasticità tipica di un salume, ma come primo tentativo non è andata male.

 

------------------

 

BEVANDE

 

Ho accompagnato la carne (faceva parte di una cena a base di stuzzichini vari) con della Caipirinha fatta da me sul momento (lime, ghiaccio e zucchero di canna li ho presi al supermercato, ma la Cachaça la avevo ordinata su Amazon) che ha "rinfrescato" la serata.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io latito parecchio.. nel tempo libero mi sono data al restauro e al giardinaggio..
a parte questo abbiamo appena raccolto 13 limoni dalla pianta e penso che a breve farò un limoncino (o limoncello che di si voglia) "riserva" (ovvero ce lo beviamo solo noi due!).. magari con il succo vedo di farci qualcos'altro di interessante (si accettano consigli in merito!). 

Per il salame di cioccolato la penso come te, è un dolce che non mi piace, non l'ho mai fatto personalmente perché proprio non mi aggrada .. però l'hai fatto per le cuginette e l'importante è che sia piaciuto a loro!! :ok:


La carne essiccata non l'avevo mai pensata.. ne provata ma ieri sera sono stata a mangiare il Pastrami (buono .. vorrei provare a farlo a casa ma temo sia un po' complicato).Qualcuno l'ha mai fatto? 

Per il resto ho fatto per due volte una sorta di "Linzer Torte" con farina integrale (la trovo ottima per le crostate .. e anche per le piadine!) cannella e marmellata di lamponi.. una delle mie torte preferite, semplice, veloce da fare e ottima.

Sabato alla mostra mercato delle piante ho comprato 2 pomodori dai nomi complicati (uno giallo e uno viola/nero), l'erba di San Pietro e l'erba madre già presa in passato.. Non vedo l'ora di usarle in qualche ricetta!  

A presto! ;)
 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Rigatoni con la Pajata.  .. Più estivo di così... Solo i pizzoccheri e bagna cauda.  ... 😅

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/7/2020 at 18:10, Violadimontagna dice:

Esatto! Robe veloci poca voglia di cucinare 🦦

 

Eccomi.. con calma sono arrivata! Che genere? fornello acceso oppure no? Primo , secondo, dolce?
Intanto ti do due miei Must dell'estate veloci da fare. Avrei anche una zuppa di pomodoro che adoro ma hai un po' più lavoro da fare.

 

Pasta al fuoco:

Ingredienti: 
- Pasta
- Pomodorini ciliegini o datterini (io ultimamente faccio mix rossi e gialli)

- Olio evo q.b.

- Aglio 1/2 spicchio o 1 a piacere
- Peperoncino piccante fresco (ma se non lo hai va bene anche secco) 

- Ricotta infornata ma io non la trovo mai e uso la Ricotta dura torretta

- Basilico fresco - taaanto

 

Per prima cosa metti in una terrina l'olio, l'aglio tritato ed il peperoncino  e lasci insaporire per almeno 15 minuti. 
Metti l'acqua sul fuoco e porti a ebollizione poi la sali. 
Nel frattempo lavi e asciughi il basilico, grattugi la ricotta poi tagli i pomodorini a metà, li svuoti dei semini e li tagli ancora a metà (in pratica li tagli in 4) 
Fai scolare bene dalla loro acqua. 
Quando butti la pasta aggiungi i pomodori all'olio e mescoli bene. Scoli la pasta, la unisci ai pomodori , poi aggiungi il basilico spezzettato con le mani e la ricotta , mescoli bene e servi.
 

Crema di avocado al basilico:
Sta bene su piadine o con i nachos al posto della guacamole... ma secondo me sta bene anche altrove. 

Ingredienti: 

1 avocado maturo
1 Lime, il succo
Sale e pepe q.b.
Olio evo
Basilico. 

Pulisci l'avocado, lo tagli a pezzetti, il basilico e un po' di olio e inizi a frullare, poi aggiungi un cucchiaio di succo di lime, sale e pepe frulli ancora. poi vedi se aggiungerci altre spezie o condimento
 

 

Ma anche Friselle ammorbidite con sopra pomodorini conditi con olio, sale e pepe,  mozzarella e basilico - o con la feta sbriciolata sopra.. oppure ci fai simil panzanella con altre verdure. 

 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 at 00:03, Glacy dice:

Rigatoni con la Pajata.  .. Più estivo di così... Solo i pizzoccheri e bagna cauda.  ... 😅

e la Cassœula dove la mettiamo? Un bollito con salsa verde e pearà? Baccalà alla vicentina? 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Glacy dice:

Baccalà alla vicentina solo una parola sublime anche il 15 di agosto 🤓

si, in effetti si! Ma anche un bollito non troppo caldo credo che potrei mangiarlo senza problemi.

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2020 at 16:25, ElRejects dice:

 

Eccomi.. con calma sono arrivata! Che genere? fornello acceso oppure no? Primo , secondo, dolce?
Intanto ti do due miei Must dell'estate veloci da fare. Avrei anche una zuppa di pomodoro che adoro ma hai un po' più lavoro da fare.

 

Pasta al fuoco:

Ingredienti: 
- Pasta
- Pomodorini ciliegini o datterini (io ultimamente faccio mix rossi e gialli)

- Olio evo q.b.

- Aglio 1/2 spicchio o 1 a piacere
- Peperoncino piccante fresco (ma se non lo hai va bene anche secco) 

- Ricotta infornata ma io non la trovo mai e uso la Ricotta dura torretta

- Basilico fresco - taaanto

 

Per prima cosa metti in una terrina l'olio, l'aglio tritato ed il peperoncino  e lasci insaporire per almeno 15 minuti. 
Metti l'acqua sul fuoco e porti a ebollizione poi la sali. 
Nel frattempo lavi e asciughi il basilico, grattugi la ricotta poi tagli i pomodorini a metà, li svuoti dei semini e li tagli ancora a metà (in pratica li tagli in 4) 
Fai scolare bene dalla loro acqua. 
Quando butti la pasta aggiungi i pomodori all'olio e mescoli bene. Scoli la pasta, la unisci ai pomodori , poi aggiungi il basilico spezzettato con le mani e la ricotta , mescoli bene e servi.
 

Crema di avocado al basilico:
Sta bene su piadine o con i nachos al posto della guacamole... ma secondo me sta bene anche altrove. 

Ingredienti: 

1 avocado maturo
1 Lime, il succo
Sale e pepe q.b.
Olio evo
Basilico. 

Pulisci l'avocado, lo tagli a pezzetti, il basilico e un po' di olio e inizi a frullare, poi aggiungi un cucchiaio di succo di lime, sale e pepe frulli ancora. poi vedi se aggiungerci altre spezie o condimento
 

 

Ma anche Friselle ammorbidite con sopra pomodorini conditi con olio, sale e pepe,  mozzarella e basilico - o con la feta sbriciolata sopra.. oppure ci fai simil panzanella con altre verdure. 

 

 

Grazieeee!

 

Fuori dalla massa come stile di vita

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...