Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Ricette ed Esperimenti in Cucina!

Recommended Posts

• Risposte 254
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Anche io latito parecchio.. nel tempo libero mi sono data al restauro e al giardinaggio.. a parte questo abbiamo appena raccolto 13 limoni dalla pianta e penso che a breve farò un limoncino (o limon

Su consiglio di @Bacchinif che mi ha dato utili consigli sul mio blog di cucina apro questa discussione. Ho cercato se c'era qualcosa di simile ma a parte un post dove si cercava la marinatura per i

questa è la ricetta che ho seguito  il profumo c'è .. devo finire la cottura e aggiungere i fagioli ma lo farò prima di servirla in tavola. 

Posted Images

8 minuti fa, Giuca dice:

ma giusto per avere un idea.. che modello è? è quello che si vedeva in TV che prendi la frutta congelata e gliela butti dentro?

no no .. è della lidl .. la marca che hanno loro.. ora la cerco .....

2_7279_Gelatiera_552.jpg
Descrizione

é una gelatiera come le altre.. metti il cestello in freezer e poi il giorno dopo prepari il gelato lo metti dentro, azioni e quello girando lo gela .. poi lo tieni in freezer. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Giuca dice:

ma quindi usa il latte...?

Beh dipende da cosa vuoi farci .. 

Se vuoi usare latte o panna o entrambi, o lo yogurt o latte vegetale oppure acqua se vuoi fare un sorbetto.. quello dipende da te .. 
Ora devo leggere un po' di ricette, studiare e sperimentare.. ad esempio avevo letto che per la cremosità era meglio usare un certo tipo di zucchero diverso dal semolato.. ma ricordarmi quale .. forse anche il maltitolo va bene .. oppure usare qualche sciroppo tipo quello di agave (io l'ho usato in qualche frullato).

In alternativa se vuoi un sorbetto e hai un frullatore con il bicchiere per i frullati puoi surgelare la frutta e poi unirla con il liquido scelto nel mixer e frullare tutto.. viene un frullato gelato morbido ma piacevolissimo. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Giuca dice:

mmm ho dei dubbi ..cmq resto in attesa...

ti capisco.. li ho anche io .. :DD

Appena faccio il primo ti dico.. domani sera o dopodomani .. vediamo cos'ho a casa .. 0 voglia di andare a fare la spesa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Giuca dice:

mi ispira poco.. avevo visto la pubblicità in tv .. 
poi fai solo cose con la frutta.. con la gelatiera anche se spendi uguale puoi fare più cose.. appunto anche il gelato. 
Una mia amica che è intollerante al lattosio usa latte vegetale, di cocco o mandorla .. 

Modificato da ElRejects

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Resto anche io in attesa. Sono molto curioso dei risultati e vorrei acquistarla anche io.
Personalmente ho anche visto moltissimi video su YouTube in cui lo fanno senza macchina e sembra che esca un risultato "decente", ma a me interesserebbe la macchina perché più di avere della frutta fredda frullata con un po' di latte vorrei proprio la classica consistenza cremosa del gelato artigianale.

< La "maggior parte" delle persone pensava che la Terra fosse piatta. >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Bacchinif dice:

Resto anche io in attesa. Sono molto curioso dei risultati e vorrei acquistarla anche io.
Personalmente ho anche visto moltissimi video su YouTube in cui lo fanno senza macchina e sembra che esca un risultato "decente", ma a me interesserebbe la macchina perché più di avere della frutta fredda frullata con un po' di latte vorrei proprio la classica consistenza cremosa del gelato artigianale.

Io facevo un ottimo sorbetto limone e basilico o limone e menta senza macchina.. buono ma laborioso.. devi ogni mezz'ora rompere i cristalli di ghiaccio che si formano.. un lavoraccio e comunque non hai la cremosità di cui parli! 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Gelatiera Silvercrest appartiene ovviamente alla seconda categoria, lo si evince anche dal prezzo basso.
Come funziona - Per creare il gelato dobbiamo innanzitutto congelare il contenitore ad almeno -18 gradi C° nel freezer. Miscelare gli ingredienti e tenerli in frigo per almeno 4 ore.
Montare la macchina completamente, inserire la miscela con gli ingredienti nell'apertura superiore, accendere la macchina e attendere che il gelato abbia la giusta consistenza.

Se dopo 40 minuti la consistenza non ci soddisfa, riporlo in freezer fino a quando non raggiunge la solidità desiderata

troppo lavoro! non fa per me.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 minuti fa, Giuca dice:

La Gelatiera Silvercrest appartiene ovviamente alla seconda categoria, lo si evince anche dal prezzo basso.
Come funziona - Per creare il gelato dobbiamo innanzitutto congelare il contenitore ad almeno -18 gradi C° nel freezer. Miscelare gli ingredienti e tenerli in frigo per almeno 4 ore.
Montare la macchina completamente, inserire la miscela con gli ingredienti nell'apertura superiore, accendere la macchina e attendere che il gelato abbia la giusta consistenza.

Se dopo 40 minuti la consistenza non ci soddisfa, riporlo in freezer fino a quando non raggiunge la solidità desiderata

troppo lavoro! non fa per me.

ahahah! ma sono tutte così.. a meno che non prendi quella con il motore che fa anche da congelatore però sali di prezzo .. 

Comunque appena la provo ti do tutte le tempistiche! 

Modificato da ElRejects

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Giuca dice:

ma la "mia" ...scusa butti la frutta nel freezer e il giorno dopo la metti nella specie di frullatore ed è fatta. no?

si ma appunto.. l'idea è bella ma a questo punto ti compri il frullatore serio, almeno lo usi anche per altro .. No?
Non ho detto che non è buona ma è fine solo a se stessa .. ci puoi fare solo i sorbetti di frutta e basta .. se vuoi farti un gelato allo yogurt .. o al cioccolato.. o altra crema non puoi .. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Giuca dice:

scusa ma con il frullatore serio come lo fai il gelato?

non è che fai il gelato.. ma un simil sorbetto/frappè/frullato gelato ..Sembra come quello che esce da quel "coso" che hai postato tu  .. se vuoi metti ancora un po' in freezer 

congeli la frutta.. 

la butti nel bicchiere del mixer (quello da frullati) aggiungi un liquido freddo .. eventuale zucchero .. frulli non per troppo tempo e hai un frappè o frullato molto denso e ghiacciato .. da bere subito 

Modificato da ElRejects

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto impostando il gelato .. mettendo insieme varie ricette lette e adattandola a quello che ho in casa

Gelato allo yogurt:

80ml latte

80ml zucchero semolato

yogurt (non so ancora quanto penso 300ml)

forse aggiungo delle albicocche 

Ieri sera ho messo nel freezer il contenitore del gelato, questa mattina ho disciolto lo zucchero nel latte e ho messo il tutto in frigorifero. 
Stasera unirò gli ingredienti e poi farò il gelato .. se riesco a convincere la metà ci aggiungo delle albicocche .

Leggo in molte ricette che viene usata la farina di carrube (come addensante) .. ci penserò per le prossime ricette 

Modificato da ElRejects

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccomi qua post-gelato 

Nel complesso è venuto buono ma un po' morbido .. stando alla mia amica è normale e poi va messo in freezer .. cosa che ho fatto .. stamattina però era diventato un blocco di ghiaccio.. stasera lo faccio ammorbidire e vediamo. 

Ho comunque tergiversato troppo da quando ho estratto il cestello dal freezer a quando ho azionato la macchina ed, errore mio, ho versato il liquido prima di azionare la macchina, così si è gelato subito ai bordi. La prossima volta seguirò una ricetta e magari userò la farina di carrube.. 

Aggiorno ingredienti e procedimento

Gelato allo yogurt e albicocche:

80ml latte

80gr zucchero semolato

350ml yogurt bianco intero

100ml acqua di cocco

3 albicocche 

24 ore prima di fare il gelato ho messo in freezer il cestello della macchina del gelato.
12 ore prima ho disciolto lo zucchero nel latte, fatto raffreddare e riposare in frigorifero - tutti gli altri ingredienti sono stati in frigorifero. 
Prima di fare il gelato ho pesato lo yogurt, frullato le albicocche con l'acqua di cocco e ho unito i due composti, poi ho amalgamato anche il latte zuccherato. 
Infine ho azionato la macchina del gelato con il cestello inserito, versato il composto e fatto andare per 30/40 minuti.

Comunque il sapore era buono e ben amalgamato .. sto già sognando di farmi il gelato al basilico :love:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok ragazzi, in settimana mi cimento in un paio di varianti dell'avocado-toast.

Vi farò sapere ed eventualmente posterò qualche foto :DD

iMac 21" ● iPhone 12 Pro Max ● Airpods 2 ● AppleWatch SE ● AirTags

Gamecenter: Divodark

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda flash: ho tagliato delle zucchine a rondelle da fare al forno questa sera. Mica è un problema il fatto di averle tagliate con largo anticipo?
Le potrei mettere in frigo coperte da un panno e nel caso immerse nell'acqua? Cosa consigliate? Ho paura che si ossidino, vadano a male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, Bacchinif dice:

Domanda flash: ho tagliato delle zucchine a rondelle da fare al forno questa sera. Mica è un problema il fatto di averle tagliate con largo anticipo?
Le potrei mettere in frigo coperte da un panno e nel caso immerse nell'acqua? Cosa consigliate? Ho paura che si ossidino, vadano a male

ti ho risposto .. ;) ma scrivo anche qua 

non dovrebbero ossidarsi .. le metti in frigo coperte da pellicola per alimenti oppure un coperchio.. vedi tu .. al massimo si asciugano un po'.

Un'ora prima di cuocerle le tiri fuori e le cospargi di sale grosso sopra e sotto, non tanto eh.. una spolverata.. il sale aiuta a fargli fare l'acqua che è quella che rende le zucchine (e le melanzane) amarognole.. il sale fa uscire l'acqua.. dopo 30 /40 minuti le pulisci dal sale e le asciughi con carta assorbente e poi le cuoci. 

P.s. non salarle quando le cuoci .. perché un po' di sale l'hanno assorbito! 

Modificato da ElRejects

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/23/2017 at 14:40, ElRejects dice:

ti ho risposto .. ;) ma scrivo anche qua 

non dovrebbero ossidarsi .. le metti in frigo coperte da pellicola per alimenti oppure un coperchio.. vedi tu .. al massimo si asciugano un po'.

Un'ora prima di cuocerle le tiri fuori e le cospargi di sale grosso sopra e sotto, non tanto eh.. una spolverata.. il sale aiuta a fargli fare l'acqua che è quella che rende le zucchine (e le melanzane) amarognole.. il sale fa uscire l'acqua.. dopo 30 /40 minuti le pulisci dal sale e le asciughi con carta assorbente e poi le cuoci. 

P.s. non salarle quando le cuoci .. perché un po' di sale l'hanno assorbito! 

Grazie, alla fine sono venute bene :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo