Vai al contenuto

Spedizione Non Tracciabile Dagli USA. Lo fareste?


Bacchinif

Acquisto da Privato in USA. No Tracciabilità. PayPal.  

5 utenti hanno votato

  1. 1. Acquisto da Privato in USA. No Tracciabilità. PayPal.

    • 2
    • No
      0
    • Dipende (Da cosa? Scrivilo nei commenti!)
      3


Messaggi raccomandati

Senza troppi giri di parole: ho intenzione di acquistare un oggetto da un privato (trovato tramite Facebook) che si trova negli Stati Uniti (con precisione non ho ben capito dove, ma dovrebbe essere Texas).
La persona in questione mi ha chiesto una cifra "x" per l'oggetto e 25$ di spedizione internazionale (a detta sua, l'ipotesi più economica per spedire in Italia... o almeno la più economica a sua disposizione data la natura dell'oggetto).
Ora, ammesso che il pagamento avvenga tramite PayPal (ho avuto una richiesta di pagamento da un nome di persona femminile, nonostante stia trattando su Facebook con un maschio), voi acquistereste qualcosa dagli USA, pagando in anticipo ad un privato e senza avere la possibilità di tracciare il pacco?
Grazie a tutti in anticipo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Bacchinif dice:

Senza troppi giri di parole: ho intenzione di acquistare un oggetto da un privato (trovato tramite Facebook) che si trova negli Stati Uniti (con precisione non ho ben capito dove, ma dovrebbe essere Texas).
La persona in questione mi ha chiesto una cifra "x" per l'oggetto e 25$ di spedizione internazionale (a detta sua, l'ipotesi più economica per spedire in Italia... o almeno la più economica a sua disposizione data la natura dell'oggetto).
Ora, ammesso che il pagamento avvenga tramite PayPal (ho avuto una richiesta di pagamento da un nome di persona femminile, nonostante stia trattando su Facebook con un maschio), voi acquistereste qualcosa dagli USA, pagando in anticipo ad un privato e senza avere la possibilità di tracciare il pacco?
Grazie a tutti in anticipo.

No, io non lo farei a meno che non sia un personaggio conosciuto
.. del tipo .. noi abbiamo acquistato un coperchio di un carburatore vintage (della moto) negli USA, visto sul blog di un tipo che ha una rivista a cui noi siamo abbonati, ma vendeva il pezzo da privato, pagato tramite paypal, non ricordo se c'era la tracciabilità, ma il tipo era appunto conosciuto.. e ci siamo fidati per questo. 

Ovviamente il pezzo è arrivato! 

 

Per il paypal non c'entra .. ad esempio in casa sono io che ho l'account amazon e per un po' di tempo usavamo anche il mio paypal.. magari il tizio non ha il paypal o è la moglie e ne usano uno solo .. 
Conta comunque che a quella spedizione potresti dover aggiungere ulteriore importo aggiunto dalla dogana  ... e che il pacco poi arriva nelle mani delle poste italiane.. dipende dalla fragilità del pezzo..  

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ElRejects dice:

No, io non lo farei a meno che non sia un personaggio conosciuto
.. del tipo .. noi abbiamo acquistato un coperchio di un carburatore vintage (della moto) negli USA, visto sul blog di un tipo che ha una rivista a cui noi siamo abbonati, ma vendeva il pezzo da privato, pagato tramite paypal, non ricordo se c'era la tracciabilità, ma il tipo era appunto conosciuto.. e ci siamo fidati per questo. 

Ovviamente il pezzo è arrivato! 

 

Per il paypal non centra .. ad esempio in casa sono io che ho l'account amazon e per un po' di tempo usavamo anche il mio paypal.. magari il tizio non ha il paypal o è la moglie e ne usano uno solo .. 
Conta comunque che a quella spedizione potresti dover aggiungere ulteriore importo aggiunto dalla dogana  ... e che il pacco poi arriva nelle mani delle poste italiane.. dipende dalla fragilità del pezzo..  

 

Provo a risponderti con ordine.

1. Capisco il discorso della "notorietà" del personaggio ed in un certo senso ci sta; soprattutto se si considera il numero di pezzi che questa persona ha venduto. Nel mio caso, purtroppo, si tratta di un oggetto molto di "nicchia" che difficilmente le persone (dall'Italia, così come da altre nazioni europee) compreranno. Ciò rende automaticamente la persona un venditore poco noto. 

2. Per la questione di PayPal non mi sono preoccupato. La richiesta, infatti, è arrivata a nome di una donna che con buona probabilità è la moglie.

3. Al fatto della dogana non avevo pensato, ma, onestamente, quante probabilità ci sono che fermino il pacco e mi facciano pagare questo "extra" alla consegna? Cioè, su internet leggo spessissimo di questo "demonio" denominato dogana, ma, poi, all'atto pratico quante volte interviene? Ne sento parlare anche in casi tipo GearBest, Gli Stockisti, EGlobal e così via; cioè siti "noti" da cui la gente compra tantissimo.
Ad ogni modo, il pezzo peserà poco meno di 2 kg e non è per nulla fragile, anzi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT.

Dopo aver appurato che la spedizione non fosse tracciabile, gli ho chiesto se almeno mi avesse mandato una "ricevuta" di avvenuta spedizione.
Mi ha risposto così:
Screen Shot 2017-02-27 at 16.36.44.png
 

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Bacchinif dice:

 

Provo a risponderti con ordine.

1. Capisco il discorso della "notorietà" del personaggio ed in un certo senso ci sta; soprattutto se si considera il numero di pezzi che questa persona ha venduto. Nel mio caso, purtroppo, si tratta di un oggetto molto di "nicchia" che difficilmente le persone (dall'Italia, così come da altre nazioni europee) compreranno. Ciò rende automaticamente la persona un venditore poco noto. 

2. Per la questione di PayPal non mi sono preoccupato. La richiesta, infatti, è arrivata a nome di una donna che con buona probabilità è la moglie.

3. Al fatto della dogana non avevo pensato, ma, onestamente, quante probabilità ci sono che fermino il pacco e mi facciano pagare questo "extra" alla consegna? Cioè, su internet leggo spessissimo di questo "demonio" denominato dogana, ma, poi, all'atto pratico quante volte interviene? Ne sento parlare anche in casi tipo GearBest, Gli Stockisti, EGlobal e così via; cioè siti "noti" da cui la gente compra tantissimo.
Ad ogni modo, il pezzo peserà poco meno di 2 kg e non è per nulla fragile, anzi.

 

1. non puoi chiedere una spedizione differente a mezzo corriere? Ovviamente pagando la differenza ? Oppure chiedere qualche rassicurazione in merito? Il pezzo è costoso? Hai provato a vedere se non vende il pezzo anche su ebay o simile così da capire se è una persona onesta?

2. ok

3. a noi è arrivato un pacco regalo dal Giappone e abbiamo dovuto pagare 80€ di dogana  .. e uno dagli USA con una felpa e degli adesivi e abbiamo pagato 20€ .. vanno a caso, sono probabilità .. tutto qui

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Bacchinif dice:

EDIT.

Dopo aver appurato che la spedizione non fosse tracciabile, gli ho chiesto se almeno mi avesse mandato una "ricevuta" di avvenuta spedizione.
Mi ha risposto così:
Screen Shot 2017-02-27 at 16.36.44.png
 

ok, allora io non mi fiderei.. che problemi dovrebbe avere a mandarti la ricevuta scusa? 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ElRejects dice:

 

1. non puoi chiedere una spedizione differente a mezzo corriere? Ovviamente pagando la differenza ? Oppure chiedere qualche rassicurazione in merito? Il pezzo è costoso? Hai provato a vedere se non vende il pezzo anche su ebay o simile così da capire se è una persona onesta?

2. ok

3. a noi è arrivato un pacco regalo dal Giappone e abbiamo dovuto pagare 80€ di dogana  .. e uno dagli USA con una felpa e degli adesivi e abbiamo pagato 20€ .. vanno a caso, sono probabilità .. tutto qui

 

 

1. Tecnicamente potrei chiedere una spedizione differente, ma già gli ho chiesto se quella di 25$ fosse la più economica e mi ha detto di sì. L'oggetto che acquisto costa il doppio della spedizione e sinceramente pagare quasi la stessa cifra oggetto e spedizione mi sembra una cavolata. Per questo eviterei di chiederne una più costosa.
Sicuramente non ci sarà l'oggetto su Ebay (ed onestamente non saprei nemmeno come controllare) dato che si tratta di un lavoro "artigianale" (cioè, fatto a mano) di un oggetto meccanico.

3. Caspita! Brutta storia. Questo terzo punto mi sta dissuadendo di non poco.

In effetti non dovrebbero esserci problemi a mandarmi questa ricevuta. Sarà che i texani sono tutti rodeo, buone bistecche e Trump...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si per 25 dollari che sono mai, e poi al limite se non si riceve l'oggetto interviene il rimborso paypal, non vedo il problema, mai pagato un centesimo di dogana.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo in moltissimi casi quando acquistiamo negli USA qualcosa la spedizione è altissima.. e il rischio dogana rimane..

ovviamente la calcolano in base alla dichiarazione di valore dichiarata..
In molti casi comunque sulle spedizioni dall'esterno non capiscono perché noi italiani chiediamo tante rassicurazioni..
perché non hanno i problemi che abbiamo noi con le poste :rolleyes: dazi doganali e qualità del servizio..

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Glacy dice:

Ma si per 25 dollari che sono mai, e poi al limite se non si riceve l'oggetto interviene il rimborso paypal, non vedo il problema.

In effetti il prezzo non è altissimo.. potresti anche rischiartela.. ma la ricevuta potrebbe sprecarsi a inviarla eh! 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Glacy dice:

Ma si per 25 dollari che sono mai, e poi al limite se non si riceve l'oggetto interviene il rimborso paypal, non vedo il problema.

 

25$ (adesso) sono 24€ e, sinceramente, abituato ad Amazon con il quale non pago mai la spedizione e talvolta ricevuto anche rimborsi di 3-5€ per ritardi o micro-imperfezioni (carta regalo stropicciata) ho un bel po' di resistenze a spendere 24€ per un oggetto che ne costa 50 e con anche l'eventualità di pagarci la dogana...
Chiaramente non andrò in bancarotta spendendo queste cifre, ma ci vuole buonsenso; sempre... anche quando si spende 1€.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, ElRejects dice:

purtroppo in moltissimi casi quando acquistiamo negli USA qualcosa la spedizione è altissima.. e il rischio dogana rimane..

ovviamente la calcolano in base alla dichiarazione di valore dichiarata..
In molti casi comunque sulle spedizioni dall'esterno non capiscono perché noi italiani chiediamo tante rassicurazioni..
perché non hanno i problemi che abbiamo noi con le poste :rolleyes: dazi doganali e qualità del servizio..

 

In effetti all'estero forse non sono così abituati alle "truffe", chissà...

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se interviene paypal in caso di mancato recapito merce, non capisco di quale buon senso tu stia parlando.. ??

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Glacy dice:

Ma se interviene paypal in caso di mancato recapito merce, non capisco di quale buon senso tu stia parlando.. ??

 

C'è sempre la questione della dogana.
In ogni caso, poi, come farei a dimostrare a PayPal (ed al tipo) di non aver ricevuto la merce? Per fortuna non ho mai avuto a che fare con episodi spiacevoli di questo genere, quindi è lecito che, pur essendo tutelato, qualche preoccupazione la abbia comunque.
Del resto ho aperto il thread proprio per questo: per avere pareri e/o eventuali rassicurazioni :)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

la questione Dogana ce l'hai comunque e quando acquisti da privato o da shop all'estero e la spedizione la paghi praticamente sempre (amazon esclusa) .. quindi devi valutare tu.. 

Se è un oggetto che vuoi allora rischiala altrimenti se non è così lascia stare!

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ElRejects dice:

la questione Dogana ce l'hai comunque e quando acquisti da privato o da shop all'estero e la spedizione la paghi praticamente sempre (amazon esclusa) .. quindi devi valutare tu.. 

Se è un oggetto che vuoi allora rischiala altrimenti se non è così lascia stare!

 

 

E' vero, anche altre volte ho pagato la spedizione su oggetti ma erano sempre cifre molto meno consistenti.
Su Ebay ad esempio, raramente si superano i 10-12€ anche se dall'America. Oppure spesso e volentieri da Hong Kong si paga una cifra simbolica al di sotto di 1€.

Comunque, grazie per i consigli. Valuterò!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

@Bacchinif

Forse lo sai ma io vivo negli States, e ti debbo dire che la cosa m'ha insospettito, specialmente le spese di spedizione perchè in base a quanto tu dici che l'oggetto in questione pesa 2 chili il costo minimo si aggira sui $34 per un piccolo pacchetto, tipo DVD o simili.

lo puoi vedere qui

 

https://m.usps.com/m/PricesMailServices?countryName=Italy&countryID=10212&countrySwitch=Int&mailShapeAndSize=Package&weightOunces=64&isNonNegotiablePackage=true&shippingDateTimeString=2017-2-28 T3:40:39:628Z

 

e se il pacco è più grandae il costo aumenta,

su quel sito lo puoi calcolare te stesso inserendo le dimensioni

 

quindi... up to you

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, drzoom dice:

@Bacchinif

Forse lo sai ma io vivo negli States, e ti debbo dire che la cosa m'ha insospettito, specialmente le spese di spedizione perchè in base a quanto tu dici che l'oggetto in questione pesa 2 chili il costo minimo si aggira sui $34 per un piccolo pacchetto, tipo DVD o simili.

lo puoi vedere qui

 

https://m.usps.com/m/PricesMailServices?countryName=Italy&countryID=10212&countrySwitch=Int&mailShapeAndSize=Package&weightOunces=64&isNonNegotiablePackage=true&shippingDateTimeString=2017-2-28 T3:40:39:628Z

 

e se il pacco è più grandae il costo aumenta,

su quel sito lo puoi calcolare te stesso inserendo le dimensioni

 

quindi... up to you

 

Ciao @drzoom, so che vivi negli USA e ti ringrazio per la risposta.
Ignoravo che i costi di spedizione fossero addirittura più alti rispetto a quelli che mi erano stati proposti. Onestamente non so con precisione quale sia il peso dell'oggetto, ma credo che si aggiri attorno ad un chilo e mezzo. Le dimensioni complessive, invece, sarebbero quelle di un foglio A5.

Ho un'ultimora: dopo avergli spiegato che non intendevo essere scortese chiedendogli almeno la ricevuta di avvenuta spedizione, non mi ha risposto per un po' (diciamo una decina di ore, forse per il fuso). E solo oggi pomeriggio ho visto che mi ha annullato la richiesta di pagamento (già fatta) tramite PayPal.
Quindi, per come stanno le cose ora, non acquisterò. Sinceramente è troppo strano che a delle domande così semplici abbia agito in questo modo.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Bacchinif dice:

 

Ciao @drzoom, so che vivi negli USA e ti ringrazio per la risposta.
Ignoravo che i costi di spedizione fossero addirittura più alti rispetto a quelli che mi erano stati proposti. Onestamente non so con precisione quale sia il peso dell'oggetto, ma credo che si aggiri attorno ad un chilo e mezzo. Le dimensioni complessive, invece, sarebbero quelle di un foglio A5.

Ho un'ultimora: dopo avergli spiegato che non intendevo essere scortese chiedendogli almeno la ricevuta di avvenuta spedizione, non mi ha risposto per un po' (diciamo una decina di ore, forse per il fuso). E solo oggi pomeriggio ho visto che mi ha annullato la richiesta di pagamento (già fatta) tramite PayPal.
Quindi, per come stanno le cose ora, non acquisterò. Sinceramente è troppo strano che a delle domande così semplici abbia agito in questo modo.

Forse meglio così!
Comunque si, le spese di spedizione ti confermo che sono altissime.. anche noi per il coperchio del carburatore abbiamo sostenuto spese praticamente uguali al valore del pezzo .. 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i consigli e per le informazioni che mi avete fornito.
Alla fine ho preferito essere "prudente" e non acquistare l'oggetto (non è questione di vita o di morte), quindi per il momento proverò a cercarlo su altri lidi.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto fortuna: ho trovato un tizio di Livorno che fa lo stesso oggetto a soli 30€ e con spedizione di 6€!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Bacchinif dice:

Ho avuto fortuna: ho trovato un tizio di Livorno che fa lo stesso oggetto a soli 30€ e con spedizione di 6€!

Ora però sono curiosa!!

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ElRejects dice:

Ora però sono curiosa!!

 

Nel sapere cos'è :angiolettoim:?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...