Vai al contenuto

Progetto per fare un home recording studio


Messaggi raccomandati

Mi sono iscritto da poco in questo forum. Studio canto lirico e sono anche chitarrista. Uno dei miei sogni è imparare a fare delle registrazioni personali e so che ci vorrà del tempo più apprendere che per acquistare i vari strumenti per l'home recording. Inizio, col dirvi che mi sento spaesato in materia e vorrei costruire un buon home recording senza spendere una cifra enorme ed andare da arrangiatori che giustamente chiedono le loro cifre per i lavori. Il mio obiettivo è imparare a registrare per avere come risultato delle registrazioni buone da inviare alle varie agenzie dello spettacolo o per provini. Chiedo a voi, cosa mi converrebbe acquistare e come dovrei cominciare? Consigliatemi voi. 

Se ho sbagliato sezione potete spostare il post. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma al momento hai già un mac, o devi acquistarlo? Fisso o portatile?

Anche io sto pensando di passare al mac e vorrei fare qualche registrazione e sono orientato tra il macbook air ed il macbook pro, entrambi 13", 8gb di RAM, 128 gb di Hard disk. Cambia il processore e non so se ci sono altre differenze rilevanti in termini di specifiche tecniche.

Per il macbook pro, mi riferisco alla versione precedente a quella attuale. Lo trovi a 1300/1400, a seconda delle offerte del periodo. Con il macbook air risparmi 200/300 euro.

Con il macbook pro puoi fare sicuramente le tue registrazioni chitarra e voce, ma puoi farle tranquillamente anche con il macbook air.

Come software puoi usare l'ottimo garage band che è incluso nel macbook.

Per collegare voce e chitarra avrai bisogno di una scheda audio. Con poco più di 100 euro puoi prenderti una focusrite scarlett. Ci sono vari modelli con più o meno ingressi/uscite. Vedi il sito per capire cosa fa al caso tuo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tioppi dice:

Ma al momento hai già un mac, o devi acquistarlo? Fisso o portatile?

Anche io sto pensando di passare al mac e vorrei fare qualche registrazione e sono orientato tra il macbook air ed il macbook pro, entrambi 13", 8gb di RAM, 128 gb di Hard disk. Cambia il processore e non so se ci sono altre differenze rilevanti in termini di specifiche tecniche.

Per il macbook pro, mi riferisco alla versione precedente a quella attuale. Lo trovi a 1300/1400, a seconda delle offerte del periodo. Con il macbook air risparmi 200/300 euro.

Con il macbook pro puoi fare sicuramente le tue registrazioni chitarra e voce, ma puoi farle tranquillamente anche con il macbook air.

Come software puoi usare l'ottimo garage band che è incluso nel macbook.

Per collegare voce e chitarra avrai bisogno di una scheda audio. Con poco più di 100 euro puoi prenderti una focusrite scarlett. Ci sono vari modelli con più o meno ingressi/uscite. Vedi il sito per capire cosa fa al caso tuo.

 

Ho acquistato un Macbook pro retina 13 anno 2015 da Euronics a 1299 euro, come mi hai descritto poco fa. L'Air costava 999 euro, ma ho preferito il pro con 300 euro di differenza in più. Ho installato il pacchetto gratuito sull'apple Store e fatto anche l'aggiornamento di sistema. È un computer velocissimo. Per risolvere il problema della memoria ho acquistato accanto al macbook un hd esterno da 1TB. Una domanda. Si possono installare i programmi sul HD esterno o solo su quello interno? Più che altro mi sento spaesato per quanto riguarda la strumentazione da acquistare per registrare e per quanto riguarda il software. Non solo dovrei registrare, ma provare anche a comporre delle basi per cantare dal vivo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel computer non dovresti avere problemi. Ottimo acquisto.

Nel pacchetto gratuito c'è anche garage band? Puoi lavorarci tranquillamente. Magari vedi qualche video su youtube per capire come si usa. Ma prima avrai bisogno di una scheda audio per collegare voce e chitarra.

 

Dai un'occhiata quelle che ti ho consigliato prima. Poi vedi anche cosa trovi sull'usato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...