Vai al contenuto

melomane1

[RECENSIONE] HP STREAM 13'' [@melomane1]

Recommended Posts

Il mio approccio con Hp Stream 13 (di seguito nominato HP) nasce in maniera del tutto casuale ed inaspettata.

A fine marzo devo fare un regalo ad una persona e quindi per avere un’idea mi metto a navigare su Amazon.

Sfogliando le loro immense pagine mi imbatto in modelli attorno ai 400 euro con schermo 15”offerti  con i soliti specchietti per allodole: l’hd a 5400 rpm da un TB, antivirus gratuito per tre mesi, office 365 in trial per 60 giorni ed un cloud della casa costruttrice gratuito, upgradabile a pagamento (la medesima cosa di iCloud); comunque nulla che desti la mia attenzione.

Dopo due ore di navigazione, con varie pause per non diventare isterico, vengo catturato da un HP di colore blu, bello in fotografia e molto migliore dal vivo.

HP Stream 13-c100nl Notebook, 13", Windows 10, Intel Celeron N3050, RAM 2 GB, eMMC 32 GB, Intel Graphics HD, Blu

Venduto da: Amazon EU S.a.r.L.

Idoneo al reso fino al 31 mar 2017

<

Inizio a leggerne le caratteristiche tecniche ed il sistema operativo e memoria sono alloggiati su una unità flash da 32gb, cosa ampiamente superabile con l’inserimento di unità flash/ssd Sandisk esterna da  256gb che avevo a casa da tre mesi, acquistata su Amazon per circa 150 euro.

Attratto sempre di più da HP clicco sul bottone acquista ed il giorno dopo il pc è a casa mia.

Appena aperto l’imballo ed estratto il pc dalle protezioni noto con piacere la solidità costruttiva in quanto non vi sono parti plastiche che alla pressione  di un dito si deformano per poi ritornare in sede, la plastica blu è di alta qualità . la tastiera si attiva con la giusta pressione,  gli ingressi usb3 sono fatti molto bene in quanto non avverto nessuna sgradevole sensazione di inserimento forzato dello spinotto, cosa che accade spessissimo nei computer di fascia economica.

Hp in questo caso, anche se il pc è assemblato in Cina, non ha deluderà gli estimatori del marchio svizzero e del made in Suisse, assai più celebre nel mondo per gli orologi ed i coltellini Victorinox.

E’ giunta l’ora di mettere in moto la macchina.

Appena acceso, eseguo il download di ReeVo Uninstallar Pro, in trial per un mese, che reputo l’assoluto dei programmi per pulire il sistema operativo windows.

L’uninstaller generico leva solo una parte del programma, rimangono tracce in numerossissimi files, che Reevo scansiona ed elimina completamente; fa anche altre 100 cose utilissime ma  non perdiamo il focus su HP.

In un’ora e 18 minuti cronometrati ho disinstallato totalmente una ventina di programmi ed applcazioni inutili come, antivirus, office trial, supporto HP, giochi consigliati da HP, ed altri; contemporaneamente e sempre nell’arco di quell’ora e 18, dopo essermi installato Chrome , ho eliminato Microsoft Edge e l’assistente vocale Cortana che sono di una invadenza pesante; per disinstallarli programmatori offrono gratuitamente nel web le zippate nelle quali è contenuto l’ordine che automaticamente scrive il comando sul terminale.

Esistono nel web altri metodi empirici e sperimentali che non funzionano.

Con un computer windows senza unità flash/ssd per fare queste operazioni ci si impiega 4-5 ore.

In altri 10 minuti mi sono contemporaneamente installato Office 365, un programma fotografico ed un altro    per elaborazione grafica in HDR.

Sull’altro pc Windows che posseggo un elaborato HDR può impiegare anche 7-8 ore per essere pronto, con HP il tempo medio con gli stessi settaggi il tempo medio è di 35-40 minuti.

La fluidità dei video HDR, programma in abbonamento suite di ACD System USA, è notevolissima e non vi è alcun rallentamento a 50fps.

La scarsa ram ovvero 2gb influisce assai di più sulla risoluzione e definizione dello schermo che non sulle prestazioni.

Messo a dura prova con contemporaneamente attivi sia il programma fotografico in HDR sia quello per elaborazione grafica il comportamento del giudicato merita come voto un bel 8 pieno.

Opzionale il monito esterno collegato in HDMI.

Uso il programma grafico HDR per pura passione, nella vita faccio tutt'altro.

Non faccio paragoni con gli entry level Apple, che costano 4-5 volte tanto ma fateli voi,

IMG_0093.jpg

IMG_0097.jpg

IMG_0107.jpg

IMG_0109.jpg

IMG_0110.jpg

• Love 1

La vita è troppo breve per bere vini scadenti.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo