Vai al contenuto

Problema risoluzione monitor esterno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!!

Ho un problemino legato alla risoluzione del mio monitor esterno collegato al Mac tramite adattatore VGA-Thunderbolt.

Praticamente fino a ieri avevo impostato la risoluzione ottimale per le mie esigenze a 1980x1080 per quanto riguarda il monitor esterno. Questo l'ho scelto nel menù "Preferenze di sistema"-"Monitor". Da ieri mi si è cambiata in 1280x1024 e non c'è più possibilità di ritornare alla vecchia configurazione in quanto nel menù non è presente la 1980x1080 ma la scelta si limita solo a 800x600 o 1280x1024.

Una volta c'era un vasta scelta di risoluzioni....

Come posso fare, sapete aiutarmi?

 

Alcune specifiche:

Mac book pro Retina 2015

El Capitan

Monitor Philips 236V4L

 

Grazie infinite.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Isaac Ortiz dice:

Ciao Fabri, 

il tuo problema è molto semplice da risolvere, dovresti soltanto cambiare il cavo vga con uno hdmi.

La massima risoluzione consentita dal vga è 1680x1050, ma può ridursi.. inizialmente  ha letto che la tv supportava una risoluzione alta, nel momento in cui ha mandato l'output se n'è accorto che il cavo invece non reggeva quella risoluzione, mandando cosi la risoluzione massima consentita al computer.. e ora ti ritrovi con una risoluzione inferiore.. 

Ripeto cambiando cavo risolvi tutto!

Isaac, grazie infinite!!!

Quindi secondo te è normale questa "perdita di memoria". Nel senso che fino a pochi giorni fa andava tutto bene mentre ora è saltato fuori questo problema...Credo di aver toccato qualcosa involontariamente a livello software nelle impostazione del Mac ma non pensavo che andava a finire così...Poco male dai, provo a cambiare il cavo. 

Se ho capito bene quindi mi serve un cavo HDMI sul lato Mac da collegare alla porta specifica e VGA dalla parte del monitor? Sul monitor avrei anche la DVI. Scusa ma non me ne intendo... 

Grazie ancora per la dritta. Gentilissimo.

Ciao

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio il DVI se sul monitor non hai l'HDMI.

Ormai il VGA è preistoria. 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Isaac Ortiz dice:

Non sei stato tu tranquillo, l'ha fatto in automatico il computer.. dandoti la risoluzione massima consentita per evitare dei problemi..

hai un bellissimo monitor con risoluzione HD sfrutta questo monitor al meglio come si deve.. sopratutto hai un bellissimo computer :ok:

Il cavo deve essere hdmi da una parte e hdmi dall'altra..

 

A casa magari hai una playstation, decoder,sky o altre cose che si collegano alla tv tramite il cavo hdmi.. puoi fare un test se tutto funziona, utilizzando il suo cavo hdmi.

a presto spero di esserti stato d'aiuto

 

 

Ma sul monitor intendi la DVI? E' diversa dalla presa HDMI che trovo sul Mac....Dovrebbe portare solo segnali video da quanto ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/3/2017 at 17:50, Isaac Ortiz dice:

Sul monitor cosa puoi collegare? Un cavo vga e uno dvi?

scusami credevo avessi anche l'hdmi su internet facendo una ricerca veloce (con il modello del tuo monitor) mi dava un monitor in hd con la possibilita di collegare in cavo hdmi.. 

fammi sapere

 

Tutto risolto Isaac! Oggi è arrivato il cavo Hdmi - DVI e sono ritornato ad un ottima risoluzione.

Grazie mille per il supporto!!!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ciao ragazzi, sono Jose, piacere. Stavo cercando qualcosa di simile, vi descrivo il mio problema:

 

Ho un macbook pro no retina mid 2012 con 8 gb di ram e una scheda grafica Intel HD Graphics.  A questo computer ho collegato in questi anni una tv 21 pollici che mi sono trovato in casa avendo problemi coi colori ma mai di definizione del testo. Ho così deciso di comprare un monitor esterno più grande sperando in una maggior qualità e ho riscontrato questo problema di perdita di qualità sul testo. Non è che non si veda definito ma ha dei punti dove sembra esserci una sfocatura ed altri no ed ha sempre una sorta di riverbero sui bordi. Fatto sta che sono al terzo monitor, i primi due collegati tramite HDMI e questo collegato sia con HDMI che con DVI + Adattatore. E li ho sempre riconsegnati.

Ho provato in tutti i modi (spegni e accendi, cambia risoluzione, modifica le impostazioni del monitor etc. etc.) e il testo si vede sempre con questa strana sfocatura. A questo punto penso di provare con una tv più datata Hd ready. Che dite?

Ora il monitor è un Asus VG278q.

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Jose81 dice:

A questo punto penso di provare con una tv più datata Hd ready. Che dite?

 

 

Sarà ancora peggio. Un tv innanzitutto non è un monitor quindi se non è una roba di qualità non può migliorare la visione, semplicemente vedrai le cose un po' più grandi. Poi non ci devi stare vicino.

 

Con l'Asus dovrebbe essere un po' meglio, anche se comunque è un full hd e quindi vedrai semplicemente le cose più grandi.

 

Considera comunque che al massimo supporterà 2560x1600 e la scheda video interna fa quel che può.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...