Vai al contenuto

Resuscitando un MBA 2010...


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Ho letto mille consigli in rete, ma nessuno che mi desse la sensazione di essere definitivo...

 

In poche parole, sto resuscitando (nel senso che sto facendo riparare) un vecchio MacBook Air 11" late 2010, con 4GB di RAM e un SSD da 180GB.

 

Purtroppo ho scoperto che più o meno tutte le applicazioni che mi servono richiedono come minimo El Capitan come SO.

Volevo perciò chiedere a chi disponesse di una macchina simile alla mia, e avesse montato quel SO, qualche impressione d'uso. È molto lento? Oppure va decentemente?

Considerate che in genere tengo aperti contemporaneamente Chrome (con una quarantina di tabs) + Acrobat (2 o 3 pdf) + OneNote...che dite ce la fa a reggere, o muore?

 

Grazie in anticipo delle risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Glacy dice:

Se hai un ssd a bordo installa Sierra e problemi zero. 

 

con solo 4GB di Ram e 40 tabs aperte su Chrome ne soffrirà alquanto... é comunque una mia opinione e non ho prove, ma si sa che Chrome é una sanguisuga in fatto di risorse

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso Firefox su un 2009 con 8 gb di ram e non ho problemi,  poi se espande la ram magari è meglio. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Glacy dice:

Io uso Firefox su un 2009 con 8 gb di ram e non ho problemi,  poi se espande la ram magari è meglio. 

 

Purtroppo sul MBA non è possibile aggiungere RAM:(...Sul mac del 2009 hai effettivamente installato Sierra? Lo ritieni addirittura migliore di El Capitan per hw "vecchi"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Installato Sierra ram 8gb con ssd ineccepibile già una meraviglia El capitan solo un lontano ricordo. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Giuca dice:

il sito apple che dice in merito? il tuo macbook fino a quale OS supporta?

 

Da quel punto di vista potrei tranquillamente mettere su Sierra, perché il mio MBA è ancora tra quelli supportati. Tuttavia...una cosa sono i requisiti minimi, altra cosa l'uso "da battaglia".

Proprio per questo spero che qualche utente con la stessa generazione di MBA butti un occhio qui dentro e dica anche la sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, PanteganaInternettiana dice:

 

Da quel punto di vista potrei tranquillamente mettere su Sierra, perché il mio MBA è ancora tra quelli supportati. Tuttavia...una cosa sono i requisiti minimi, altra cosa l'uso "da battaglia".

Proprio per questo spero che qualche utente con la stessa generazione di MBA butti un occhio qui dentro e dica anche la sua!

 

con solo 4gb ed il fatto che tu usi Chrome, Sierra te lo sconsiglio... Eventualmente per tua curiosità potresti provare ad installarlo e vedere come si comporta, puoi sempre tornare indietro, tenendoni un backup di Timelachine di quanto hai ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Io abolirei Chrome.
Se i primi tempi era superiore a Safari (anche in ambiente Mac) ora è una spanna sotto: sembra un carro armato in azione.
Usa Safari piuttosto!

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah !

 

Ora mi sa che con questa sete di Ram si sta esagerando

 

Mia moglie ha un MBA con 4Gb Ram e SSD 128Gb del 2011 e con Sierra e Chrome aperto sempre con una 20a di Tabs, non ha mai avuto il benchè minimo problema

 

Sarà pur vero che che Safari è ottimo, è più integrato, etc. etc. ma Chome per me resta il Browser più performante in assoluto

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un terminale android e.. uso chrome su tutti i miei dispositivi. a me non crea (e mai ha creato) nessun problema.

 

sicuri che da voi sia tutto a posto? io non ci credo che chrome vi crei tutti questi problemi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Bacchinif dice:

Io abolirei Chrome.
Se i primi tempi era superiore a Safari (anche in ambiente Mac) ora è una spanna sotto: sembra un carro armato in azione.
Usa Safari piuttosto!

 

Lo userei, ma non dispone (almeno io non le ho trovate) delle stesse opzioni di processazione delle pagine di Chrome

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, PanteganaInternettiana dice:

 

Lo userei, ma non dispone (almeno io non le ho trovate) delle stesse opzioni di processazione delle pagine di Chrome

Cosa ti manca precisamente?
Sii più esplicito.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Bacchinif dice:

Cosa ti manca precisamente?
Sii più esplicito.

 

Faccio un esempio - se in Chrome devo modificare/eliminare un componente della pagina che ho in cache, clicco sull'elemento stesso col tasto destro e seleziono "Ispeziona", e lui mi porta dritto al segmento del codice html. Con Safari come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Magari non frega un benemerito cavolo a nessuno, ma ho le risposte per i miei quesiti:

 

1. Il mio MBA gira benissimo con El Capitan, nessun sensibile rallentamento e temperatura processore che non supera praticamente mai i 70°

 

2. Anche per Safari, oltre che per Chrome e Firefox, esiste un developer tool integrato - si tratta del Safari Web Inspector, che di default è nascosto (occorre spuntare "Mostra menu Sviluppo" in Preferenze>Avanzate).

Col Web Inspector e le estensioni giuste, Safari SI MAGNA Chrome.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...