Vai al contenuto

Impossibile avviare modalità recovery


Messaggi raccomandati

Salve, ho un iMac 27" late 2009 con Sierra a cui è stato riscontrato un problema alla scheda video e pertanto non riesce ad avviarsi se non in modalità Safe. Visto che sono riuscito a venderlo vorrei adesso inizializzarlo, il fatto è che non riesco in alcun modo ad accedere alla modalità recovery (come da guida Apple sto provando ad avviare la modalità recovery internet - tasto opzione + CMD + R) in quanto in avvio il comando non viene preso visto che la barra di caricamento rimane ferma. Sapete come posso risolvere? In alternativa sto provando a scaricare nuovamente Sierra dall'App-Store (dalla modalità safe) sperando di reinstallarlo cancellando tutto ma non so se è il modo migliore per risolvere  la cosa.

 

Grazie a tutti

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, fabiolarry dice:

Grazie, come ho già scritto sto seguendo quella guida ma sono bloccato al punto 1....

Si ho letto, ma hai provato a fare un sos in utility disco e poi rifare la procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia molto difficile eseguire manovre se hai la scheda video guasta, cioè se si avvia solamente con i driver disabilitati.

 

la cosa più opportuna è che tu disabiliti i tuoi riferimenti:

Preferenze di Sistema... > iCloud > togli la spunta a "Trova il mio Mac" e "Torna ala mio Mac", e a tutto il resto già che ci sei

Preferenze di Sistema... > iCloud > Esci

 

crei un nuovo utente con poteri di amministratore:

Preferenze di Sistema... > Utenti > "+"

ti logghi con quello e poi elimini tutti i tuoi attuali utenti

Preferenze di Sistema... > Utenti > "-".

 

Poi controlla il contenuto della cartella

/Utenti/Condivisa/

 

altro di tuo non c'è!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

credo sia molto difficile eseguire manovre se hai la scheda video guasta, cioè se si avvia solamente con i driver disabilitati.

Sì infatti credo che l'impossibilità di avviare il sistema in modalità normale crei casini con l'avvio in recovery mode (mi sembra paradossale però..)

 

1 ora fa, 167-761 dice:

la cosa più opportuna è che tu disabiliti i tuoi riferimenti:

Preferenze di Sistema... > iCloud > togli la spunta a "Trova il mio Mac" e "Torna ala mio Mac", e a tutto il resto già che ci sei

Preferenze di Sistema... > iCloud > Esci

Questo l'ho fatto.

1 ora fa, 167-761 dice:

crei un nuovo utente con poteri di amministratore:

Preferenze di Sistema... > Utenti > "+"

ti logghi con quello e poi elimini tutti i tuoi attuali utenti

Preferenze di Sistema... > Utenti > "-".

 

Poi controlla il contenuto della cartella

/Utenti/Condivisa/

 

altro di tuo non c'è!

Quindi dici che eliminando il mio profilo utente dovrei fare anche tabula rasa di tutto quello che ho? Se fosse così certo sarebbe perfetto. Appena torno a casa provo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fabiolarry dice:

Quindi dici che eliminando il mio profilo utente dovrei fare anche tabula rasa di tutto quello che ho? 

 

si. hai un backup?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi come suggerito ho creato un utente amministratore ed eliminato il mio profilo. Vedo che tutti i files e le impostazioni sono sparite tuttavia rimangono ancora tutte le mie Applicazioni. Per le app non sarebbe un grave problema credo, comunque posso stare tranquillo che i miei files e documenti siano stati effettivamente eliminati fisicamente?

 

Grazie ancora dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

si. le app restano... magari cancella quelle che hanno una licenza.

 

cmq il nuovo proprietario dovrebbe a sua volta inizializzare..crearsi un suo account e associarlo al suo appleID.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, fabiolarry dice:

Ragazzi come suggerito ho creato un utente amministratore ed eliminato il mio profilo. Vedo che tutti i files e le impostazioni sono sparite tuttavia rimangono ancora tutte le mie Applicazioni. Per le app non sarebbe un grave problema credo, comunque posso stare tranquillo che i miei files e documenti siano stati effettivamente eliminati fisicamente?

Solo tu puoi saperlo.

 

Un utente "normale" di Mac, mette i suoi documenti nella cartella documenti, le foto nella cartella immagini, la musica nella cartella musica... e un sacco di files sul desktop. Tutti questi "posti" vengono eliminati con l'eliminazione -definitiva- dell'utente.

 

Se hai avuto l'estro di cacciare i tuoi documenti, chesso'.. al primo livello del HD (Macintosh HD), oppure dentro una Libreria di Sistema, oppure in qualche cartella nascosta al di fuori di /Utenti/tuoutente/ allora i tuoi documenti sono ancora là.

 

La gerarchia è:

1) Disco principale

2) Sistema, Applicazioni, Libreria

3) tuoutente, altroutente, altroutente, condivisa

tu lavori di norma solo con 3) tuoutente

 

Ottima l'idea di disattivare le licenze. Esempio: Adobe Photoshop, Parallels Desktop, e molte altre ti concedono una o due installazioni: se disabiliti queste, ti tornano buon per abilitarle sulla prossima installazione. Altrimenti sono perdute (per te) o guadagnate (per il prossimo proprietario).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...