Vai al contenuto

opinioni su corso Xcode


Messaggi raccomandati

Ciao,

ho visto la pubblicità di un corso per imparare a programmare app per iOS: http://www.objectivec.it/corsi/corso-ios-base

Visto che non è gratis, mi sapete dire se ne vale la pena?

Io non ho molta esperienza di programmazione, in teoria l'università mi ha insegnato C e C++, ma poi senza la pratica quotidiana ho perso praticamente tutto; al lavoro uso saltuariamente MatLab e ho avuto un brevisismo periodo di Wolfram Mathematica. Questo per dire che una vaga idea di cosa voglia dire programmare ce l'ho.

 

Insomma, un corso come questo, può essere utile, o rischiano di essere soldi buttati via?

Il tema mi interessa e dove lavoro si sta aprendo allo sviluppo di app per far funzionare i nostri prodotti (attualmente stiamo facendo un corso interno con Xamarin, per Android e iOS), quindi pensavo di chiedere di farmici mandare, ma solo se mi dite che ne vale la pena.

 

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Domanda interessante. Il corso è molto pubblicizzato a livello di articoli pr sui vari siti, ma poi bisognerebbe sentire l'opinione di chi lo ha frequentato. Considera comunque che, se non sbaglio, dura due giornate quindi non c'è molto tempo per imparare tantissime cose.

 

Da quanto dici comunque sei il candidato ideale per imparare a programmare in Swift. In attesa di fare il corso puoi comunque imparare leggendoti un libro di Swift e successivamente un libro sullo sviluppo di app.

 

Es:

Programming Swift! Swift 3

https://www.amazon.com/Programming-Swift-3-Nick-Smith-ebook/dp/B01M7QH84H

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

PS

Per quanto riguarda Xamarin (Microsoft Visual Studio su Mac) e le varie altre piattaforme di sviluppo terze parti, credo che sia una perdita di tempo se non si è interessanti allo sviluppo multipiattaforma. È un po' come dovere re-inventare tutti i giorni la ruota. Meglio imparare una volta per tutte la "cosa reale" e vivere poi felici e aggiornati in tempo reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille delle risposte.

 

Il corso che ho visto io due 4 giorni, 32 ore in tutto.

Xamarin lo stiamo introducendo al lavoro proprio per lo sviluppo multipiattaforma.

 

Nelle scorse settimane abbiamo fatto una specie di corso su Android e dalla prossima tre settimane su iOS, immagino sempre con Xamarin; dopo vedrò il da farsi, mi piacerebbe potermici dedicare, ma la prospettiva al lavoro penso sia comunque multipiattaforma, quindi incentrata su Xamarin.

 

mi interessavo al corso perché se valido volevo provare ugualmente a farmici mandare, come formazione professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 ore sono nulla.

i corsi seri (della regione o della città metropolitana) variano tra le 300 e le 1000 ore (volendo togliere le ore di stage sono tra le 240 e le 700 ore).

in 4 giorni o vanno alla velocità della luce, oppure non fanno assolutamente nulla.

 

PS. Il corso di xamarin che ti stanno facendo già è sicuramente più utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Naturalmente come giustamente fa notare Lief, in un corso di 32 ore non si può imparare tutto (anzi, credo sia quasi umanamente impossibile imparare tutto quello che c'è da sapere su Swift e programmazione iOS forse in una intera vita) però se il corso è fatto bene, può essere una buona base di partenza in cui ti fugano un po' di dubbi (se è consentito fare domande).

 

Però, e vale per qualsiasi corso di sviluppo iOS e macOS, se uno arriva lì con la conoscenza di Swift credo sia avantaggiato per seguire con più consapevolezza le lezioni. Altrimenti poi, soprattutto se il corso è di poche ore, ci si potrebbe incasinare con cose semplici, com stare lì a capire la differenza tra "let" e "var", "!" e "?", "struct" e "class" e così via...

 

Ad ogni modo il "lavoro a casa" è sempre necessario. Ma questo si sa. Certo qualsiasi cosa sceglierai si vede che sei determinato e ce la farai senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...