Vai al contenuto

collocazione delle partizioni


iVolkov

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un dilemma che mi attanaglia ... scherzavo non è che mi "attanagli" ma mi piacerebbe conoscerne la risposta.

In genere nelle utilità di partizionamento per mac, la rappresentazione grafica delle partizioni non mi sembrano affatto realistiche, anzi non è che non mi sembrano, non lo sono affatto.

Mi spiego meglio, quando partiziono un disco mi piacerebbe scegliere quale delle due partizioni debba essere collocata sul lato esterno del disco e quale no, perché come saprete, all'esterno la velocità di lettura è maggiore, per una questione prettamente fisica. Per esempio se la partizione A contiene un sistema operativo mentre la B dati, io preferirei essere sicuro che la partizione "a" risieda nella parte più esterna del disco. Come è possibile saperlo/deciderlo?

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non sono così sicuro che la velocità di lettura sia diversa fra le varie parti. Capisco che a parità di velocità angolare, la velocità lineare dei bit più esterni sia superiore rispetto a quelli interni, ma da qui a dire che la velocità di lettura è più veloce, non mi sembra scontato.

inoltre credo che le varie parti del disco siano organizzate tendenzialmente a fette, non a circonferenze concentriche, quindi se si fa la partizione, non hai una parte esterna ed una interna, ma due fette di diversa dimensione a seconda di quello che imposti.

Ma son tutti discorsi un po' campati per aria, senza troppo cognizione di causa.

Hai un qualche link dove si spieghi questo fatto delle velocità di lettura? mi hai incuriosito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...