Vai al contenuto

Consiglio acquisto ssd per il mio iMac late 2009


Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, sono qui di nuovo a chiedere il vostro supporto. 
Praticamente io ho un problema con il superdrive e l'impossibilità di avere bootcamp sul mio iMac late 2009 con sierra 10.12.3. 
Ho provato anche a sostituire il superdrive con uno funzionante ma niente , il lettore viene visto ma non funge, a questo punto devo pensare che il problema sia altrove. 
Avendo all'interno un superdrive che non funziona mi sono deciso a cambiarlo con una ssd, almeno sfrutto quelle connessioni, sono indeciso tra:

Samsung MZ-75E500B/EU SSD 850 EVO, 500G B, 2.5" SATA III
Crucial CT525MX300SSD1 MX300 SSD Interno da 525 GB, SATA

siccome le pagherei allo stesso prezzo quale mi consigliate? leggo specificato che la samsung è sata III ma leggendo in giro ho visto che il nostro superdrive è sata II, oltre a velocità può esserci qualche altra controindicazione?cioè posso montarlo??
Detto questo una volta montato cosa mi consigliate di fare? Fusion drive?clonare il mio hd su ssd e basta?
Vi dico già una cosa, io ad essere sincero al momento non posso lamentarmi delle velocità del mio iMac, nel senso che feci un upgrade soltanto della ram alcuni anni fa portandolo a 12 giga e null'altro e devo dire che sia come accensione, sia come esecuzione dei vari programmi (principalmente macchine virtuali)  l'imac risponde molto bene con il mio hd da 1 tera. 
Questo upgrade voglio farlo perché cmq il superdrive all'interno non funziona e non mi serve a nulla. Perché vi faccio questa premessa, perché ho letto che alcuni consigliano di mettere l'ssd al posto dell'hd però io non vorrei farlo per questi motivi appena elencati.

Fiducioso attendo vostre considerazioni e consigli.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io sul mio iMac "24" Early 2009 che è il modello prima del tuo e con stesso problema al superdrive ho montato al suo posto un ssd crucial e mi sono trovato bene.

Per montarlo al posto del super drive ti serve questo  e qui le varie guide per fare il lavoro, per la velocità della porta sata non dovresti avere problemi di velocità, il mio che è il modello prima si connette ad una velocità (alla porta del superdrive) di 3GB:

NVidia MCP79 AHCI:

 

  Fornitore:    NVidia

  Prodotto:    MCP79 AHCI

  Velocità collegamento:    3 Gigabit

  Velocità link negoziata:    3 Gigabit

  Interconnessione fisica:    SATA

  Descrizione:    AHCI Version 1.20 Supported

 

CT250BX100SSD1:

 

  Capienza:    250,06 GB (250.059.350.016 byte)

  Modello:    CT250BX100SSD1                          

  Revisione:    MU02    

  Numero di serie:    1527F0092AEE        

  Native Command Queuing:    Sì

  Lunghezza coda:    32

  Disco estraibile:    No

  Unità amovibile:    No

  Nome BSD:    disk0

  Tipo supporto:    Stato solido

  Supporto TRIM:    Sì

  Tipo mappa partizione:    GPT (GUID Partition Table, Tabella di partizione GUID)

  Stato S.M.A.R.T.:    Verificato

  Volumi:

Per il resto io avevo provato a creare un fusion drive ma poi ho separato i due dischi e ho installato il SO su ssd e tutti gli archivi delle varie librerie su HD con collegamenti di link simbolici, qui una piccola guida, spero di esserti stato d'aiuto.

Magari aspetta anche qualche altro consiglio.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto  grazie per la risposta baitel. A questo punto volevo chiederti come e dove posso trovare queste info su velocita  di collegamento e negoziazione sul mio imac. Perche ne vedo parlare spesso nei vari forum e quindi vorrei fare un check anche sul mio imac, ora chiaramente avendo il superdrive attaccato dovrei trovare 1.5 gigabit ma soprattutto dopo montata la ssd mi voglio assicurare che sia di tre gigabit. Grazie mille

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il test test della velocità di collegamento del bus Sata del superdrive purtroppo non saprei come e dove indirizzarti, nelle info hardware del mac prima di montare ssd mi riportava:

Velocità di collegamento 3 GB e negoziata 1,5GB

poi una volta montato l'ssd a cambiato da solo in 3GB, so che alcuni hanno avuto problemi di velocità di collegamento ma con il tipo di iMac come il mio (Early 2009). 

Prova a dare un'occhiata a questa discussione dove sembrerebbe il tuo modello di iMac non dovrebbe avere problemi in tal senso.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi NON serve piu' abiltare il trim il GB dell ssd lavora in maniera del tutto autonoma, ed e' consigliato come ho fatto ai tempi inserire l Ssd al posto del vecchio HD come consigliato da molti e' la soluzione migliore ... il fusion lo eviterei come la peste ovviamente.

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Glacy innanzitutto grazie anche a te per la risposta. Fammi capire, quando dici che il trim non è piu necessario ti riferisci esclusivamente solo se montato al posto dell'hd o anche nel caso lo monti al posto del superdrive. Perché ti spiego, io lo monterò sicuramente al posto del superdrive, ma non perche non voglio ascoltare i vostri consigli ma semplicemente perche l'hd da 1 tera funge bene e non voglio toccarlo mentre il superdrive è rotto e comunque devo cambiarlo. Detto questo io ho preso ssd samsung 850 evo, messa al posto del superdrive  devo abilitare il trim?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, conqueror dice:

Glacy innanzitutto grazie anche a te per la risposta. Fammi capire, quando dici che il trim non è piu necessario ti riferisci esclusivamente solo se montato al posto dell'hd o anche nel caso lo monti al posto del superdrive. Perché ti spiego, io lo monterò sicuramente al posto del superdrive, ma non perche non voglio ascoltare i vostri consigli ma semplicemente perche l'hd da 1 tera funge bene e non voglio toccarlo mentre il superdrive è rotto e comunque devo cambiarlo. Detto questo io ho preso ssd samsung 850 evo, messa al posto del superdrive  devo abilitare il trim?

 

 

Ognuno ha le sue opinioni.......

 

Io la vedo così....Apple abilta il trim di default sui suoi SSD proprietari e a partile da uno degli ultimi aggiornmenti di Yosemite, ha attivato l'abilitazione del Trim anche per gli SSD di terze parti, con il comando da terminale

 

Ci sarà un motivo se Apple lo fa ?!

 

Inoltre, gli SSD Samsung, che tra le altre cose non sono certo tra i migliori sul mercato, hanno un Garbage Collector, a detta di molti critici, piuttosto scarsino

 

In ogni caso il GC non fa esattemente le stesse funzioni del Trim, almeno non al 100%

 

Entrambe le tecnologie sono importante e complementari

 

Il GC lavora a livello di controller del SSD, indipendentemente dal S.O.

 

Il Trim lavora in funzione del S.O.

 

Conclusione........sempre abilitare il Trim

 

Poi ognuno è libero di fare come vuole ! :ok:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta forse ma ad oggi Mai abitare il trim ripeto con gli ultimi GC non serve assolutamente. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2017 at 22:38, conqueror dice:

No ma a me basterebbe vedere la stessa schermata che hai postato tu sopra, dove vado per farlo?cosi verifico anche se abilito il trim, tu come hai fatto a farlo?io ho sierra posso farlo?

grazie

Per la schermata vai nella barra del menu (in alto) clicca sulla mela con il tasto "alt" premuto scegli  "informazioni di sistema" nella finestra che si apre vai alla voce Sata/Sata Express e li vedi gli ingressi Sata e i relativi dispositivi collegati.

Per abilitare il TRIM lo devi fare da terminale (Applicazioni/Utility/Terminale) inserisci questo comando:

sudo trimforce enable

Inserisci la password (quando inserisci la password rimane invisibile) dai invio e riavvia il mac

questo comando per disabilitare il TRIM:

sudo trimforce disable

qui e qui due piccole guide.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi è andato tutto bene, ho clonato tutto l'hd su ssd e funziona tutto, ho cronometrato i tempi pre e post installazione.
per la schermata di login i tempi si sono ridotti drasticamente, l'altra misurazione che ho fatto è quella fino al caricamento del finder, anche qui si sono ridotti ma non moltissimo. Il motivo credo sia dovuto comunque al fatto che debbano essere caricati programmi e tutto il resto. Per quanto riguarda i programmi, mi sta anche bene, tanto è vero che ho notato che parallels è molto piu veloce, ma musica foto vorreiapostare ora tutto sull'hd vecchio, che a dire il vero al momento è ancora intatto, cioè non l'ho formattato perche voglio farmi prima un backup con time machine.
a questo punto mi piacerebbe capire come, una volta formattato il vecchio hd posso spostare queati tipi du documenti dall'ssd sull hd
grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2017 at 20:29, conqueror dice:

ragazzi nessuno mi da una mano?sono riuscito a trovare Symboliclinker e mi ha reso la vita facile, almeno per la musica ma ora ho il problema della libreria di Foto. Ma dove cavolo sono le foto? qual'è la cartella da spostare se esiste?

 

Prova a seguire la guida che ti avevo indicato per capire bene come organizzare le varie cartelle.

 MacBook pro "15" <-->10.6.8  ï£¿ iMac "24" 2.93 GHz Intel Core 2 Duo Fusiondrive <--> 10.11.6  MacBook Pro "13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz <--> 10.11.6  iPad 2   iPhone 5s  iPod Nano 5' generazione 8 GB  Time Capsule

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/3/2017 at 19:42, baitel dice:

NVidia MCP79 AHCI:

 

  Fornitore:    NVidia

  Prodotto:    MCP79 AHCI

  Velocità collegamento:    3 Gigabit

  Velocità link negoziata:    3 Gigabit

  Interconnessione fisica:    SATA

  Descrizione:    AHCI Version 1.20 Supported

 

Il 22/3/2017 at 06:51, conqueror dice:

Salve ragazzi è andato tutto bene, ho clonato tutto l'hd su ssd e funziona tutto, ho cronometrato i tempi pre e post installazione.
per la schermata di login i tempi si sono ridotti drasticamente, l'altra misurazione che ho fatto è quella fino al caricamento del finder, anche qui si sono ridotti ma non moltissimo.

posso chiederti due cose?

 

La velocità link negoziata che vedi per il tuo SSD, è 3 Gigabit, come la vede baitel?

 

Quale adattatore hai installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 167-761 dice:

 

posso chiederti due cose?

 

La velocità link negoziata che vedi per il tuo SSD, è 3 Gigabit, come la vede baitel?

 

Quale adattatore hai installato?

si 3 gigabit

l'ho comprato su ebay quello che ha anche l'adattatore per il superdrive

4 ore fa, baitel dice:

Prova a seguire la guida che ti avevo indicato per capire bene come organizzare le varie cartelle.

grazie baite ora ci do un occhiata e se ho dubbi mi faccio risentire ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...