Vai al contenuto

Lo screening di massa corrisponde a prevenzione?


Maghetto

Messaggi raccomandati

  • Admin
Cita

Una volta si andava dal medico quando ci si sentiva malati, oggi è il medico (o meglio l’industria sanitaria) che ti viene cercare in casa con pubblicità edulcorate e tendenziose in cui ci vengono scambiate “analisi” e “prevenzione”. Due cose completamente diverse.

 

https://novitadalmondoblog.wordpress.com/2017/03/11/screening-e-prevenzione/

 

 

Voi cosa ne pensate?

 

 

scr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi c'è più consapevolezza e meno ignoranza. la gente sa quello che fa bene o male.. a grandi linee. i medici predicano bene ma razzolano male (non tutti). io mi tengo in forma (o almeno ci provo) cerco di mangiare roba sana ma che mi dia anche soddisfazione. faccio esami e controlli periodici. non voglio vivere 120 anni ma... arrivarci lucido e sulle mie gambe.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maghetto dice:

Ma se ti senti in forma a cosa ti servono i controlli, questo è un po' il senso del topic in fondo...

 

 

bhe un tagliandino anche se ti senti bene lo fai no? anche l'olio all'auto dopo 1 anno lo cambi anche se hai fatto 5000 km. poi essendo un donatore di sangue i controlli standard li faccio ogni 3 mesi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Maghetto dice:

Ma se ti senti in forma a cosa ti servono i controlli, questo è un po' il senso del topic in fondo...

Perchè a volte quando hai i primi sintomi è tardi

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

io metto in pratica i consigli della nonna, ovvero vai dal dottore quando stai male... l'ultima volta che ne ho visto uno é più di 10 anni fa, e prima di lui erano passati una 20ina d'anni, e facendo così ho già superato la 60ina...

tengo comunque a precisare che mentre scrivevo ciò mi son toccato i gioielli di famiglia ed ho fatto le corna :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Credo che il messaggio sia: attenzione che la l'industria sanitaria è interessata a curare più gente possibile ed è disposta a tutto pur di perseguire il sui scopi di profitto. Basta guardarsi un paio di documentari su Netflix o leggersi qualche libro sull'argomento per capire che ci potrebbe essere un fondo di verità.

 

D'altro canto, dicono che la terza causa di morte nel mondo occidentale sono gli errori medici. Chi lo dice? Il JAMA (Journal of American Association). http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=39307

 

Poi comunque ognuno ha le sue idee e le sue esperienza positive, per fortuna.

 

16819375_10154547444353049_4782066027772264133_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Il 3/12/2017 at 21:37, Rangam dice:

Perchè a volte quando hai i primi sintomi è tardi

 

Eh, magari si, ma purtroppo a quanto pare, per le principali malattie per le quali si fanno i controlli, sembra che non ci sia una vera cura che funzioni sempre, vedendo le statistiche almeno sembra quasi così, quindi uno rischia di rovinarsi la vita in anticipo per nulla... (ovviamente forse qui esagero) 

 

Visto che siamo sul discorso, posto un video che mi sembra abbastanza interessante, non perché sottoscriverei parola per parola, ma perché può essere un modo per vedere la cosa da posizioni diverse da quelle mainstream.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/3/2017 at 10:17, macgiov dice:

:shock:  .... non riesco a capire qual è il messaggio che vuol dare chi ha scritto....

 

Devo essere d'accordo con te :DD

L'articolo è di una vaghezza disarmante, generico, senza esempi concreti.

Quali sarebbero le malattie per le quali "le vere cure non ci siano, oppure spesso rischino di fare più danni che altro"?

E le "malattie incurabili dal sistema sanitario"?

 

Forse le donne al di sopra una certa età non dovrebbero cercare di prevenire i tumori al seno, visto che sono i più facilmente identificabili e curabili se scoperti in tempo?

Forse gli uomini al di sopra di una certa età non dovrebbero cercare di prevenire i tumori alla prostata, visto che sono i più facilmente identificabili e curabili se scoperti in tempo?

 

Questa poi mi sembra una grossa sparata:

 

Cita

Una volta si accettava qualche piccolo difetto, oggi sembra quasi che il nostro corpo debba essere assolutamente perfetto e corrispondente al millimetro ai canoni e ai valori che qualcuno ha sapientemente redatto e intabellato. Guai ad avere un neo un po’ strano o un piccolo nodulo da qualche parte

  

Che significa? Che uno che si fa controllare i nei è un fissato modaiolo?

Se abbiamo le tecniche che ci permettono di scoprire, prima che sia troppo tardi, la possibilità che insorgano malattie gravi (forse l'articolo si rivolge alla prevenzione dei tumori, vista l'immagine allegata, ma chi lo sa, visto che non porta alcun esempio) ma con buona probabilità di cura perchè non usarle?

Basta non eccedere, altrimenti si rischia di passare la vita a controllare di non essere già morti :ghghgh:

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...