Vai al contenuto

helpMe Mac Pro 2008


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, 

ho ricevuto in regalo un Mac Pro  del 2008 : 2 x 2,8 quad core intel xeon.

La macchina è dotata di 20 gb di ram, ha 3 HD da 1Tb l'uno a 7200 e una scheda video AMD radon HD 6xxx da 1GB.

 

Vorrei un aiuto per capire se conviene "ringiovanire" questa macchina, (tra l'altro non è aggiornabile a Os Sierra), con SSD e magari una scheda video più performante,

oppure pensare ad una soluzione più economica, MAcMini i5 2,3 del 2014 con 8 gb di ram e 1TB di hd?

L'utilizzo è principalmente con Finalcut 10.3 e file, tanti, in HD.

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in 4K la vedo molto difficile visto che 10 anni fa di quella tecnologia non se ne sapeva ancora niente e quindi quel computer non ne era pronto...

Non sono cosi tecnico di spiegarti la cosa, ma ti posso dire che per montare in 4k hai bisogno di un buffering altissimo degli HDD per "sputare" tutte le informazioni necessarie... Il SSD ti potrebbe aiutare per accelerare il SO e i vari programmi ma poi t trovi con il collo di bottiglia dell'interfaccia SATA.

Comunque visto che ce l'hai fatti delle prove, ma non credo che valga la pena di investire ulteriori soldi oltre al SSD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Filmaker, se vuoi mettere un SSD dovrai prendere anche una scheda PCI-E in quanto il Mac in tuo possesso dispone di porte SATAII (300 MB/s) e quindi vanificherebbero la velocità del SSD. Io ho un Mac Pro 2008 con una configurazione molto simile alla tua, fatta eccezione per l'HD che utilizzo per il video che è un raid 0 formato da due dischi da 3TB per aumentare un po' la velocità. Io utilizzo ancora Final Cut Pro 7 e devo dire che con la mia configurazione faccio tutto quello che devo fare senza particolari problemi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Mabuchi dice:

Ciao Filmaker, se vuoi mettere un SSD dovrai prendere anche una scheda PCI-E in quanto il Mac in tuo possesso dispone di porte SATAII (300 MB/s) e quindi vanificherebbero la velocità del SSD. Io ho un Mac Pro 2008 con una configurazione molto simile alla tua, fatta eccezione per l'HD che utilizzo per il video che è un raid 0 formato da due dischi da 3TB per aumentare un po' la velocità. Io utilizzo ancora Final Cut Pro 7 e devo dire che con la mia configurazione faccio tutto quello che devo fare senza particolari problemi.

 

usando ancora FCP7 dubito che tu monti filmati in 4K come vorrebbe fare l'opener di questo 3d

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Qualche esperimento in questo senso l'ho fatto, sottolineo, ESPERIMENTO, tipo animazioni timelapse e simili in 4K con FCP 7 e non ho avuto problemi.

Paolo

Mac Pro 2X2.8 GHz quad, 10 GB RAM, 7 TB HD, ATI Radeon HD 5770 + iMac 20" 2 GB Ram, 250 GB HD + Mac Book Intel Core Duo a 2,0GHz, 4GB RAM, 320 GB HD + Mac Mini i7 2.3 MHz 16 GB RAM + iPhone 3Gs 32GB + iPad II Wi-Fi 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Chi di voi utilizza sul mac Pro early 2008 due monitor e con quale scheda video?

Ho un problema con le porte della mia GeForce 8800 GT. La seconda porta non funziona se non in vga con un abbattimento della risoluzione a 1400. Ho già scritto a Mabuchi. Spero in un vostro suggerimento

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, salcusman dice:

Chi di voi utilizza sul mac Pro early 2008 due monitor e con quale scheda video?

Ho un problema con le porte della mia GeForce 8800 GT. La seconda porta non funziona se non in vga con un abbattimento della risoluzione a 1400. Ho già scritto a Mabuchi. Spero in un vostro suggerimento

 

Non duplicare i post, fa parte del regolamento del forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...