Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






MBP non riesce ad avviare L'OS


Recommended Posts

Salve a tutti, possiedo il MacBook Pro in firma.

Facendo premessa che ho effettuato ogni genere di test con tre diversi hard disks e diversi OS, compresa un'installazione nuova di zecca, ad oggi mi è tuttora impossibile avviare il MacBook Pro, in quanto si blocca al caricamento del sistema operativo.

 

Questo accade a seguito di uno spegnimento improvviso dovuto (mia supposizione) ad un sovraccarico della GPU mentre utilizzavo Parallels con Windows8 e facevo girare in virtuale (sfruttando tutti i 4 core e la ram) un giochino su emulatore Android BlueStacks, con tanto di acceleratore, e contemporaneamente lavoravo su altre app nel Mac.

Detto così sembra chissà ché, ma tra SSD con trim enabled, 16GB di ram e via dicendo, il tutto ha sempre funzionato senza problemi per mesi, senza neppure provocare rallentamenti.

 

Fatto sta che a seguito di tale spegnimento improvviso, in primis mi si è bruciato l'SSD.

In secundis, non riesco in alcun modo ad avviare il Mac con nessun altro disco.

Ciò che temo è che mi si sia danneggiato un qualche hardware interno.

 

I SINTOMI:

- Avvio il mac normalmente, mi mostra la mela e la barra di caricamento, ma dopo che supera la metà, lo schermo diventa nero, e si ferma perennemente.

 

altre volte...

 

- Avvio il mac normalmente, mi mostra la mela e la barra di caricamento, ma dopo che supera la metà, lo schermo diventa completamente di un grigio chiarissimo super luminoso tendente quasi al celeste, e si ferma perennemente.

 

Qualche volta, poco prima di bloccarsi su una schermata fissa, compare nella parte medio alta dello schermo una sottile striscia orizzontale di colori misti e distorti.

 

2dkwef5.jpg

 

Stesso risultato anche resettando la pram.

Stesso risultato anche avviando in modalità utente singolo.

Stesso risultato anche avviando in modalità sicura.

Stesso risultato anche avviandolo con cmd+alt+shift+power

 

Se avvio in modalità repair mi fa attendere 2 ore per download vari da internet, poi quando termina appare la solita schermata luminosissima tra il grigio chiaro e il celeste, e rimane bloccato su di essa.

 

L'unico modo per tenerlo acceso senza che si impantanasse su schermate fisse, è stato avviandolo tenendo premuti cmd + v + qualcos'altro, che ha fatto avviare il mac su schermo nero, mostrando mediante scritte bianche tutti i vari passaggi di avvio, fornendomi poi una sorta di schermata terminale.

 

Credo che da quest'ultima schermata si potrebbe interrogare il computer per chiedergli se qualche componente interno sia danneggiato. Ma non so davvero come muovermi, non conosco i comandi (a parte scrivere reboot e premere invio, che è stato un altro ennesimo tentativo vano di farlo partire).

 

Mi dareste qualche suggerimento?

 

Grazie in anticipo.

Modificato da danielepalmas88

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Okay, ma prima di portarlo in assistenza vorrei provare almeno a capire che problema abbia. Dai sintomi descritti, non vi viene in mente nulla? E soprattutto, tramite il terminale che compare avviandolo tenendo premuti cmd+v non si riesce a diagnosticare l'eventuale salute dei componenti interni?

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di solito, e quasi sempre, dopo che hai fatto quei test e non funziona c'è un problema hardware... 

cosa? chi lo sa, solo un genius con la sua attrzzatura te lo potrà dire

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco. Essendo un prodotto del 2011 è ovviamente decaduta la garanzia.

Potrei portarlo anche in un centro Apple o solamente in quelli con la dicitura Genious?

 

Se il danno diagnosticato fosse troppo costoso per poter decidere di ripararlo, sarei comunque tenuto a pagarli per avermelo "controllato", o come funziona?

 

Grazie per le info.

MacBook Pro (15-inch, Early 2011) - 2,2 GHz Intel Core i7 - Hi-Res Antiglare - 16 GB 1600 MHz DDR3 RAM - 512GB SSD Crucial MX100 + 2TB HDD Dual-Drive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi portarlo in un centro Apple Reseller della tua zona.... ovviamente devi pagare per un controllo diagnosi sulle 50 euro.

Modificato da Glacy

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo