Vai al contenuto

Cambio nome account = Possibili danni?!


Ale_88

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

volevo cambiare il nome account del Mac però, quando vado nelle opzioni, appare questo messaggio di avviso, addirittura si parla possibili danni al computer, com'è possibile?! :shock:

 

x2NS020.png

 

Qualcuno di voi l'ha già fatto e/o sapreste spiegarmi il perché di un avviso del genere?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) backup sempre

2) crea un altro account con il nome che vuoi e lo associ al vecchio (se vuoi) appleID

3) sposti i dati (o li prendi dal backup)

4) quando tutto è ok cancelli il vecchio account

 

non fai nessun danno al mac, 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quell' avviso è preciso.

 

Non cambiare i valori presenti in quel pannello, non ha alcun senso e puoi fare danni. Molti servizi del Mac fanno riferimento a quegli elementi: UID, nomebreve, percorso home. Non tutti i servizi o applicazioni di terzi (che tu sicuramente hai installato) gestiscono correttamente una modifica inattesa di questi parametri vitali. Quindi potresti subire malfunzionamenti imprevisti.

 

Già vedo qualcosa che non quadra: nomebreve non dovrebbe avere la maiuscola, quindi dovrebbe essere "alessandro", e corrispondere al nome della directory home. Il nome esteso, dovrebbe essere il nome e cognome, ad esempio "Alessandro Pippetti", e corrispondere alla propria scheda in rubrica contatti. Hai forse modificato qualcosa?

 

Il metodo consigliato da Giuca è il più corretto: crei un nuovo utente, e lo fai corrispondere a te stesso (nome e cognome, ID Apple, eccetera). Poi elimini l'account che non ti piace.

 

Il nome del Mac, lo attribuisci in Prefrenze di Sistema > Condivisione

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 167-761 dice:

Già vedo qualcosa che non quadra: nomebreve non dovrebbe avere la maiuscola, quindi dovrebbe essere "alessandro", e corrispondere al nome della directory home. Il nome esteso, dovrebbe essere il nome e cognome, ad esempio "Alessandro Pippetti", e corrispondere alla propria scheda in rubrica contatti. Hai forse modificato qualcosa?

Sto facendo delle prove su un vecchio Mac con dei problemi hardware (senza documenti e/o programmi che mi interessano, è vuoto), quindi sì, ho "forzato" io il cambio per vedere cosa succedeva, o meglio:

- Il nome breve l'ho cambiato per via della maiuscola dal pannello preferenze;

- Il nome completo era stato modificato all'installazione del SO perché lì c'era "nomecognome" e quando ne avevo la possibilità l'ho cambiato in "nome" togliendo il cognome da quella schermata, dove non c'erano avvisi, poi ho "forzato" anche lì la maiuscola dal pannello preferenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Ale_88 dice:

 

 

ottima idea quella di personalizzare il nome breve in fase di configurazione. Nel tuo caso azzarderei un brevissimo "ale" per risparmiarti caratteri da digitare quando sei in Terminale o nei pannelli di autenticazione. Però non mettere la maiuscola! Neanche se "tanto funziona lo stesso". Una volta impostato il nomebreve, non va cambiato mai.

 

Nome e Cognome sono due attributi qualsiasi, che ti puoi modificare in qualunque momento, anche in iCloud. Meglio che rispecchino effettivamente il tuo Nome e Cognome, come in Contatti > Scheda > Vai alla mia scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...