Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

  • Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS


Change Mode






Punto interrogativo all'avvio del Mac


Recommended Posts

Salve a tutti,

 

con la premessa che di computer non ne capisco granchè, vi chiedo gentilmente di indicarmi come risolvere questo problema legato al disco di avvio: quando accendo il Mac mi compare una cartella con un punto interrogativo lampeggiante, ho provato a riavviare tenendo premuto il tasto ALT ma non mi da alcun hard disk; mi permette solo di collegarmi all'internet recovery ma non riesco a risolvere il problema. Ho seguito le istruzioni presente sul supporto Apple, chattando con l'assistente apple ma mi dice di andare in un centro specializzato Apple e mettermi l'anima in pace a perdere tutti i miei dati. Dal momento che ciò non me lo posso assolutissimamente permettere per via di file molto importanti di lavoro contenuti anche nella Partizione Windows che avevo creato, vi chiedo di spiegarmi, in maniera davvero elementare, tutte le possibili soluzioni a questo problema. Ho letto altri forum ma mi mancano le basi per comprendere tali procedure. Ne avrei urgente bisogno, vi ringrazio anticipatamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sistema operativo corrotto o più facilmente hard disk morto.

 

prova a togliere il disco e a farlo leggere da un altro computer.

 

ovviamente non hai nessun backup e non hai messo dati importanti su piattaforme cloud.

 

in bocca al lupo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cartella col punto interrogativo lampeggiante sta ad indicare che il Mac non trova un Sistema per potersi avviare. Potrebbe essere corrotto il sistema, potrebbe essere sputtanato l'intero disco.

 

Concordo con Apple: porta il tuo Mac ad un centro assistenza ufficiale. Lì avrai la soluzione: potrebbe essere che recuperi i tuoi dati, oppure no.

 

Se non avevi fatto un backup, vuol dire che non erano dati ai quali ci tenevi così tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aspetta a fasciarti la testa. Non sappiamo ancora se i dati sono persi.

 

Il tuo primo obbiettivo è evitare di far peggio. Per questo motivo, è meglio che tu ti rivolga all'assistenza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima di andarci volevo cercare altre soluzioni, perchè quelli dell'assistenza tendono a cambiarti l'HD e a non recuperare i dati, parlo per esperienza di miei amici...

ho appena letto che per smontare l'HD e collegarlo ad un pc serve un box usb, mentre per fare la stessa cosa ma tra due mac servirebbe un cavo Thunderbolt, Firewire o USB-Type C. In entrambi i casi devo acquistare qualcosa, ma secondo voi potrei in questo modo recuperare i dati?

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Ettore Ninni dice:

...ma secondo voi potrei in questo modo recuperare i dati?

 

 

Non é facile risponderti, dipende da quale problema è affetto il tuo HDD... prova a comprarti un box e con un altro Mac cerca di vedere se lo legge, ma stai attento a non peggiorare la situazione, altrimenti ci sono programmi a pagamento che potrebbero, niente é sicuro, ricuperare i dati persi, oppure ci sono ditte che fanno ciò ma si fan pagare, e salato, per ogni GB ricuperato.

Modificato da drzoom
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Ettore Ninni dice:

prima di andarci volevo cercare altre soluzioni, perchè quelli dell'assistenza tendono a cambiarti l'HD e a non recuperare i dati, parlo per esperienza di miei amici...

non credo.

 

L'assistenza si prende a carico il tuo problema, in questo caso il recupero dei dati, e cerca di risolvertelo.

 

Se non sei in grado di affrontare il problema, nemmeno un approccio di base (Target Mode), e stai chiedendo a noi, ti ri-consiglio di evitare il fai da te.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hanno consigliato di usare Puppy Linux da usare su chiavetta usb avviabile dal Mac così da capire se si può salvare qualcosa senza smontare nulla, non riesco solo a capire come formattare la chiavetta in modo tale da renderla attivabile da MAC. Con Rufus in formato FAT32 il Mac non lo riconosce, non trovo nulla in rete al riguardo, sapreste indicarmi un programma voi per tale scopo?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo