Vai al contenuto

lavoro su turni e ora legale


desko

Messaggi raccomandati

Da alcuni anni ho una curiosità: ma chi lavora la notte del cambio d'ora (come due notti fa), come è organizzato?

Cioè, uno fa gli orari normali e così lavora solo 7 ore invece di 8? (e ad ottobre lavora 9 ore invece di 8?) e se è così, vengono pagate le ore effettive, oppure 8, come se nulla fosse?

E se invece uno lavora normalmente 8 ore, vuol dire che i turni si sfasano tutti; rimangono sfasati fino ad ottobre, col ritorno all'ora solare?

Link al commento
Condividi su altri siti

 ho fatto i turni per circa 6 anni. la notte del cambio ora.. non cambia nulla. nel senso che noi non modificavamo l'ora. entravamo alle 22 e uscivamo alle 6. i colleghi entranti (?) entravano alle loro ore 6. in quel ora vuota restavano i capi turno per controllare l'eventuale fine di un lavoro in corso.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giuca dice:

te l'ho scritto due volte...

Scusa, ho riletto meglio ora.

Quindi, se ho capito bene, tu durante il turno, praticamente non sposti l'orologio dalle 2 alle 3, ma dalle 6 alle 7.

Ho capito bene?

E i colleghi del turno successivo? arrivano alle 6 (ora legale) normalmente e quindi per un'ora i due turni si sovrappongono, oppure vengono a darvi il cambio alle 7 (ora legale)?

A questo punto immagino la prima delle due ipotesi.

Nel primo topic trovo solo l'indicazione di quello che avviene ad ottobre, ovvero un'ora rimane vacante.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, ElRejects dice:

no.. ti ha scritto che resta 1 ora di "buco" in cui non ci sono turni ma solo i capi turno a controllare il lavoro in corso .. almeno così ho capito io ;)

Sì, ho letto, ma mi sembra che una frase del genere possa riferirsi solo a quando si spostano le lancette indietro, non in avanti come la settimana scorsa.

Perché se ad ottobre si crea un buco, a marzo si crea una sovrapposizione.

Se il turno normale è dalle 22 alle 6, io per lavorare 8 ore in quella notte devo fermarmi fino alle 7 (ora legale), avendo saltato l'ora dalle 2 alle 3; con parole diverse, ma mi sembra che Giuca abbia scritto questo ("esci alle tue 6")

Ma se il cambio turno arriva regolarmente alle 6 (ora legale), dalle 6 alle 7 si crea sovrapposizione.

Mentre ad ottobre, chi inizia alle 22 (ora legale) finirà alle 5 (ora solare), avendo lavorato due volte l'ora che va dalle 2 alle 3. Il cambio turno arriva alle 6 (ora solare) e quindi dalle 5 (ora solare) alle 6 (ora solare) c'è il buco di cui parla Giuca, presidiato solo dai capi turno.

Questo è quello che ho capito io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando facevo il portiere, al cambio ora chi era di turno lavorava un'ora in più (o in meno) e veniva pagato di conseguenza. Probabilmente dipende da come è strutturata l'azienda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...