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Problemi infiniti MacBook Pro late 2016


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Ciao a tutti, 

come da presentazione sono qui per esporre l'Odissea che sto attraversando con il nuovo MacBook Pro, nella speranza che qualcuno passi di qui e possa aiutarmi.

 

Inutile dire che questo sarà un post lungo, grazie a chi avrà la pazienza di leggere.

 

Ho acquistato il nuovo MacBook Pro 15" a dicembre 2016. Arrivato a gennaio ho iniziato ad avvertire, circa un mese fa, uno strano "crack" provenire dalla scocca, tra il dock e le casse. Sulle prime non ho dato peso alla cosa, ma il 13/03 ho contatto il supporto per venire a capo della questione.

Dopo un paio di riavvii (inutili) fatti eseguire telefonicamente ho fissato un appuntamento presso un Apple Store.

Il sabato della stessa settimana, mentre stavo lavorando (a letto, nel morbido del piumone - sembra un dettaglio inutile, ma capirete più avanti) con Cinema 4D, ho notato delle righe verticali e orizzontali sul display. Pensando a un bug del programma, ho riavviato. Niente. Guardando più da vicino mi sono accorta con orrore che i cristalli liquidi erano rotti. Fortunatamente non ero sola e ho testimonianza di quanto affermo.

Chiamo immediatamente la Apple per avere spiegazioni, fisso un appuntamento e corro all'Apple Store Fiordaliso di Milano.

Lì, la situazione prende una piega da film horror: vengo accusata di aver - cito - "colpito lo schermo con un tagliacarte o una punta" o di aver chiuso qualcosa tra lo schermo e la tastiera, cosa che non solo non è mai successa, ma ho foto e foto che documentano che il mio Mac è perfetto, mai un colpo, mai un graffio, nuovo di pacca e soprattutto senza il benché minimo segno sullo schermo! 

Il tecnico esegue una diagnosi per capire la natura del crack che sentivo, ma a vuoto. 

In compenso emergono strani problemi che non potevo nemmeno immaginare in un computer nuovo di due mesi!

Nella relazione finale mi viene fatto un conto di 1374,64€ (IVA esclusa) per le seguenti voci:

- Logic Board i7 2.6 GHZ 16GB 256GB ETSI

- Top Case with battery, ISO, Space Grey, ITA

- Display assembly, Space Grey

- Riparazione Hardware

Ovviamente in garanzia, mi mettono comunque in conto lo schermo!

Reputandola un'assurda presa in giro, ri-contatto la Apple per chiedere la sostituzione del mio Mac, dato che è evidente che quello che possiedo ha un problema di fabbrica!

La mia pratica viene seguita da un ragazzo che mi fa caricare sui server Apple foto del Mac e video a schermo del crack che si sente e che mi indirizza all'Apple Store di Carugate.

Lì le cose vanno di male in peggio: nessuno si preoccupa minimamente del crack che si sente, nessuno collega il mio computer che, invece, viene preso e portato nel retro per riapparire dopo venti minuti con la sentenza: schermo danneggiato dall'utente.

Critico il fatto che quel computer sia nato fallato e ne esigo la sostituzione, dicendo che una riparazione non risolverà di certo tutti i problemi che si verificheranno (magari a garanzia scaduta???) in seguito, in quanto difettoso!

Mi viene detto che da Carugate non si metteranno contro il parare di Fiordaliso e che il computer, in quanto oggetto, se riparato tornerà a funzionare. 

Decido di andarmene e rivolgermi al mio legale e all'Associazione Consumatori ma mentre sto uscendo dall'Apple Store vengo contattata dal ragazzo che segue la pratica il quale non si esprime sulle foto che mi ha fatto caricare (!) si dice dispiaciuto (!!) e mi consiglia di rivolgermi ai legali Apple (!!!) lasciandomi il loro contatto.

 

Tornata a casa ho immediatamente chiamato l'Associazione Consumatori che mi ha lasciato una mail alla quale raccontare la mia storia in attesa di aiuto.

 

Intanto sono venuta anche qui per avere un aiuto o un parere da voi, perché ho un computer nuovo che non posso usare e mi sento presa in giro da un'azienda che reputavo affidabile.

 

Al di là di tutto, è normale che a un computer di due mesi vengano riscontrati problemi tali da dover cambiare la scheda madre?

È normale che i cristalli liquidi si crepino davanti ai propri occhi mentre si usa un programma pesante?

È normale che nessuno si sia preso la briga di aprire quel computer davanti ai miei occhi e valutarne i problemi?

È normale che nessuno voglia ammettere che quel computer ha effettivamente un difetto di fabbrica?

Perché nessuno vuole sostituirlo? 

Perché nessuno è andato a fondo con la questione del "crack" che si sente dalla scocca, motivo primo per il quale li ho contattati? 

 

La lista di domande potrebbe proseguire, intanto vi lascio con queste e - spero - a presto

 

 

 

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Allora, io sempre andato a Carugate, mai avuto un problema, quando c'era da sostituire, è stato sempre fatto e subito. Dopo un secondo dovevi andare in Store per capire il motivo, La faccio breve, ho il tuo stesso MacBook Pro, impossibile che si rompa il display da solo, qualcosa è successo. Torna in negozio, se pensi di avere ragione.

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1 ora fa, Sniper1972 dice:

Allora, io sempre andato a Carugate, mai avuto un problema, quando c'era da sostituire, è stato sempre fatto e subito. Dopo un secondo dovevi andare in Store per capire il motivo, La faccio breve, ho il tuo stesso MacBook Pro, impossibile che si rompa il display da solo, qualcosa è successo. Torna in negozio, se pensi di avere ragione.

 

Ciao, io non sto mettendo in discussione le esperienze positive o negative degli altri ma sto raccontando cosa sta succedendo al mio Mac.

Sono utente Apple da molti anni e non ho mai avuto problemi con gli Apple Store, il mio Mac late 2011 rientrava nel programma di riparazione gratuita della scheda video e è stato fatto senza battere ciglio e con gentilezza.

Purtroppo mi ritrovo con un computer nuovo di fabbrica, pieno di problemi, con una scheda madre già da cambiare dopo due mesi! Com'è possibile? Perché lo schermo si è rotto? Non ho motivo di dichiarare il falso se mi sono potuta permettere un simile acquisto, quindi potrei anche farlo riparare, ma perché? Non l'ho rotto io!

Ho un prodotto difettoso che nessuno vuole sostituirmi e nessuno si sta prendendo la briga di andare a fondo con la questione.

Sono andata allo Store "dopo un secondo" come hai giustamente detto tu e il risultato l'hai letto nel mio primo post. 

Sono sinceramente sconcertata dal trattamento che mi è stato riservato e sono molto delusa.

 

Il mio Mac giace inutilizzabile e sto perdendo ore di lavoro, tornare allo Store ancora a cosa servirebbe?

Nessuno lo vuole aprire per capire la natura dei problemi che ha dall'uscita della fabbrica, a meno che io non sborsi quasi 700€ per cambiare lo schermo!

È ridicolo e vergognoso.

Sono stati fatti dei test al Genius Bar ed è emerso che non legge i dischi esterni, il trackpad non funziona, non funziona la tastiera e la scheda madre è da cambiare!

Se non li avessi contattati per il rumore che faceva e per la rottura dei cristalli, quando l'avrei scoperto? Tra due anni, a garanzia scaduta?

Si sono contraddetti da soli con quei test, hanno riscontrato loro per primi che le parti vitali vanno cambiate!

E questo è un computer danneggiato dall'utente?

 

Sono basita.

 

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La questione sembra alquanto singolare,

non riesco bene a comprendere la natura di questo crack che dici di sentire, da dove proviene esattamente?

Inoltre spero che mi perdonerai se dico che sembra strano il fatto che uno schermo si crepi da solo, oppure non è crepato ma solamente danneggiato? Il che sarebbe comunque strano che un difetto del genere sorga a distanza di tempo.

 

Per quanto riguarda gli altri problemi invece non si capisce bene di cosa si tratti, almeno per quelli non devi pagare di tasca tua giusto?

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Ciò che mi sembra strano è che se il Mac è intatto dicano che il danno sia fatto dall'utente. 

Se ci fosse stato qualcosa tra tastiera e schermo i danni sarebbero visibili a schermo spento.

Come possono affermare che tu hai causato un danno se questo non è visibile?

 

 

PSN: Skk1

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non tutte le ciambelle escono con il buco, può succedere che la macchina sia nata male in partenza .. nessuno ne ha colpa tantomeno l'utente finale, in questo caso Irene. 
Cerca di far valere le tue idee, se effettivamente il mac non è stato danneggiato esteriormente lo schermo non avrebbe dovuto creparsi.

Io cercherei di andare in fondo a questa storia il prima possibile, facendo capire che è una macchina con cui tu lavori.

L'unica cosa che potevi fare, forse, era andare subito allo store appena hai cominciato a sentire rumori anomali.

Tienici aggiornati, magari contatta direttamente Apple Italia visto che negli store non possono fare nulla se non a pagamento. 

Mumble Mumble  :mhh:

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Secondo me potrebbe essere tutto legato al crack che senti provenire dalla cerniera in quanto potrebbe essere disallineata o montata male  e aver prodotto una compressione del monitor portano i cristalli di quest'ultimo a cedere. 

Io chiederei di vedere il macbook aperto e avere una chiara spiegazione del problema. 

Una cerniera che fa rumori strani può essere un problema creato dall'utente o un problema di fabbrica. Nel primo caso dovrebbero esserci segni di un colpo. Se questi mancano direi che la colpa è imputabile alla produzione.

Alla luce di tali considerazioni chiederei di parlare con il capo dell'assistenza tecnica dell'Apple Store o al direttore dello stesso.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

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Motivo per cui andare nei reseller. Pochi ragazzi del personale, dopo un po li conosci tutti per nome (per non dire che ci parli in dialetto), molto preparati, col centro assistenza (non sempre hardware) sempre presente, e veloce.

Spero la cosa si risolvi presto. Prova da andare anche da tecnici autorizzati, loro vedi cosa ti dicono.....

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2 minuti fa, fedefoto2003 dice:

Motivo per cui andare nei reseller. Pochi ragazzi del personale, dopo un po li conosci tutti per nome (per non dire che ci parli in dialetto), molto preparati, col centro assistenza (non sempre hardware) sempre presente, e veloce.

Spero la cosa si risolvi presto. Prova da andare anche da tecnici autorizzati, loro vedi cosa ti dicono.....

Mai e poi mai nei reseller, io sempre andato in Store, mai avuto problemi, anzi!

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Il 28/3/2017 at 00:51, irene_macbookpro dice:

 

 

Al di là di tutto, è normale che a un computer di due mesi vengano riscontrati problemi tali da dover cambiare la scheda madre?

È normale che i cristalli liquidi si crepino davanti ai propri occhi mentre si usa un programma pesante?

È normale che nessuno si sia preso la briga di aprire quel computer davanti ai miei occhi e valutarne i problemi?

È normale che nessuno voglia ammettere che quel computer ha effettivamente un difetto di fabbrica?

Perché nessuno vuole sostituirlo? 

Perché nessuno è andato a fondo con la questione del "crack" che si sente dalla scocca, motivo primo per il quale li ho contattati? 

 

La lista di domande potrebbe proseguire, intanto vi lascio con queste e - spero - a presto

 

 

 

 
 
 

 

1. la macchina fallata purtroppo può capitare, che costi 100 o 100000

2. i cristalli liquidi di un display da soli non si crepano, questo è un dato di fatto (a meno che la macchina non subisca cambi drastici di temperature in poco tempo). Anche perche si trovano tra scocca e display, per ormpersi vuol dire che il display subisce una forte pressione o interna (dal vetro) o esterna

3. in apple store i computer non li posso aprire in negozio, ma solo in laboratorio...per ovvi motivi

4.il computer potrebbe avere un difetto, ma non di certo quello del display (punto 2)

5. se hai sentito un crack un mese e passa fa, perchè hai aspettato così a lungo per farlo vedere????

 

p.s. se pensi di aver ragione puoi anche nominare un perito e farti fare una valutazione del danno.

 

RIESCI A POSTARE UNA FOTO? se fosse colpa del display e della cerniera dovrebbe partire una crepa dalla parte bassa dello schermo...se invece è in mezzo allo schermo ha subito una pressione, voluta oppure no

Mors Tua Vita Mea

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7 ore fa, Macallock dice:

Secondo me potrebbe essere tutto legato al crack che senti provenire dalla cerniera in quanto potrebbe essere disallineata o montata male  e aver prodotto una compressione del monitor portano i cristalli di quest'ultimo a cedere. 

Io chiederei di vedere il macbook aperto e avere una chiara spiegazione del problema. 

Una cerniera che fa rumori strani può essere un problema creato dall'utente o un problema di fabbrica. Nel primo caso dovrebbero esserci segni di un colpo. Se questi mancano direi che la colpa è imputabile alla produzione.

Alla luce di tali considerazioni chiederei di parlare con il capo dell'assistenza tecnica dell'Apple Store o al direttore dello stesso.

 

 

una cerneira anche assemblata non perfettamente non fa crepare un display dai...

Mors Tua Vita Mea

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Il 28/3/2017 at 11:01, Sniper1972 dice:

Allora, io sempre andato a Carugate, mai avuto un problema, quando c'era da sostituire, è stato sempre fatto e subito. Dopo un secondo dovevi andare in Store per capire il motivo, La faccio breve, ho il tuo stesso MacBook Pro, impossibile che si rompa il display da solo, qualcosa è successo. Torna in negozio, se pensi di avere ragione.

Invece sniper1972 ha detto una cosa fondamentale. Al fiordaliso fottono, mentre a Carugate no. Recentemente un mio amico avvocato ha portato un iPhone in garanzia che non andava bene e l'hanno accusato di averlo manipolato. Andato a Carugate sostituzione immediata senza proferir parola. Due anni prima il mio stesso amico rovescia l'acqua sulla tastiera del MacBook Pro. Al fiordaliso gli dicono che è partito tutto i computer, da cambiare. Io chiedo se si può sostituire la scheda logica e la risposta è che bisogna cambiare tutto il mac oppure spendere 2000 euro. A Carugate gli hanno cambiato la scheda logica con 400 euro inclusa mano d'opera. Fiordaliso? No grazie. Apple mandate un ispettore al fiordaliso va perpiase'. Prendi tutto e vai a Carugate. Poi ne parliamo.

iBook G3 300mhz (il primo) senza firewire [10.4.11 in dual boot con 9.2.2] & MacBook Pro (El Capitan)

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