Vai al contenuto

Disco rigido per Time Machine


Paky82

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,

da quando sono passato a Mac (2011), non ho mai utilizzato time machine, ma dato che dopo 5 anni di onorato servizio,

il mio Hard Disk nativo mi ha abbandonato, portando purtroppo con se tutti i miei fine, ho deciso di iniziare ad utilizzarlo,

ma vorrei sapere se posso usare un disco da 2Tb sul quale già ci sono dei files (che non voglio perdere).

qualora scegliessi questo disco come disco di archiviazione per il backup, time machine lo formatterà cancellando tutto al suo interno?

oppure archivierà dati senza compromettere ciò che è già presente sul disco?

grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sconsigliatissimo usare lo stesso disco come archivio e come Time Machine allo stesso tempo. Se si rompe perdi sia i dati che il backup, quindi sei nella cacca.

Piuttosto passa i dati al suo interno nel computer e poi usalo come Time Machine.

Oppure prendi un altro disco da destinare a Time Machine e tieni quello che ora usi come archivio collegato al Mac, così Time Machine farà il backup anche di quello.

 

Se volessi usarlo come Time Machine dovresti formattarlo, quindi perderesti i dati al suo interno, se non è già in formato Apple.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. spiego meglio la situazione, attualmente nel Mac ho montato 3 hard disk. (tra l'altro, al riguardo aprirò una domanda specifica per la faccenda SATA e velocità negoziata delle relative porte della logic board.)

due sono a stato solido da 512 mb e uno è meccanico da 2tb.

su  uno dei due solidi c'è l'OS e app che uso ed attualmente ha 380 gb liberi sull'altro solido

l'altro solido lo voglio usare esclusicvamente per le librerie delle applicazioni che uso ed attualmente ha 200gb liberi

poi il 2TB volevo usarlo come archivio + backup (correrò il rischio ma cavolo almeno 4 anni mi deve pur durare no?)

 

57 minuti fa, Luc4 dice:

Se volessi usarlo come Time Machine dovresti formattarlo, quindi perderesti i dati al suo interno, se non è già in formato Apple.

è in formato Mac OS esteso (journaled) quindi dovrebbe essere già idoneo a Time Machine o ho capito male?

se così il backup verrà fatto senza perdita dati già interni?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paky82 dice:

è in formato Mac OS esteso (journaled) quindi dovrebbe essere già idoneo a Time Machine o ho capito male?

se così il backup verrà fatto senza perdita dati già interni?

 

Senza dubbio puoi aggiungere dati a un disco che già usi per TM (fermo restando che è sconsigliato), ma non sono sicurissimo che per fare il contrario, usare per TM un disco che già usi per i dati, non venga toccato il contenuto esistente, anche se non lo dovresti formattare.

Non vorrei darti informazioni sbagliate, quindi è meglio che aspetti che passi di qui qualcuno che ne sa di più.

Nel frattempo puoi rivedere i tuoi piani e pensare di usare per TM un disco dedicato, a maggior ragione se già una volta ti si è fottuto un disco. Sei stato 5 anni senza TM e alla fine ti è andata male. Ora che conosci il rischio non sfidare la sorte (e la legge di Murphy :ghghgh:) una seconda volta :ninja:

 

  

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...