Vai al contenuto

Considerazioni su Windows 10


jeanko_D

Messaggi raccomandati

Cosa ne pensate voi di Windows 10?
Negli ultimi mesi ho cambiato lavoro ed, ahimè, anche postazione di lavoro. Sono passato da un MacOS Sierra ad un Windows 10.
All'inizio ero abbastanza scettico per 3 fattori principali:

  • Primo tra tutti: stabilità nei programmi e nel SO
  • Sicurezza virus e malware
  • Praticità di alcune funzioni del sistema operativo (trovo comodissimo l'anteprima dei file con il tasto "spazio", exposè e le shortcut screenshot da tastiera)

 

Tralasciando il secondo punto devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso dalla velocità del sistema operativo. Contrariamente a prima, il sistema non va quasi mai in crash e l'esperienza utente è sempre più vicina al sistema operativo di casa Apple, addirittura ha anche l'expose e le app possono anche restare in background dopo la chiusura!

Ricordavo un'esperienza d'uso totalmente diversa rispetto al mio ultimo utilizzo (nel lontano 2011)

 

Voi cosa ne pensate? qualcuno che ha fatto questo switch o che li usa entrambi contemporaneamente si trova d'accordo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per lavoro uso un mac (grafica) ma siccome mi occupo anche di amministrazione ho installato una virtual machine. Fino a un anno fa circa avevo Windows 7 e sono passata direttamente al 10 saltando l'8, che mi hanno detto non essere super fluido e non so come fosse.. Non faccio grandi lavori, più che altro posta e gestionale però una volta fatta l'abitudine al nuovo layout va bene.

A me non dispiace, io ero abituata alla grafica per via del Windows Phone (si può nominare? :ghghgh:) che ho avuto fino all'anno scorso.

E' molto simile ad uno smartphone, non è più il sistema operativo statico di prima ma anche qui connesso all'account, col cloud ecc ecc..  

Io lo uso su una macchina apple quindi non so a livello di fluidità se su un "normale" pc sarebbe diverso, vedo comunque che ce l'ha anche mio padre su un portatile di fascia medio-bassa e per ora va via liscio e si trova bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si oddio, anche io sul pc di lavoro ho una configurazione abbastanza avanzata: ssd, ram 8gb e scheda video nella norma; però abituato alla vecchia filosofia Windows non mi sarei mai aspettato di fare molti paragoni con l'ambiente Apple.

Aiuto, il Windows phone lo provai anni fa per curiosità; ho comprato un Nokia lumia che ho subito rivenduto 5 giorni dopo xD

Troppo scarno ed acerbo come sistema, chissà se ora è cambiato qualcosa...mmm no, non cambierei per niente al mondo l'iPhone :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo avuto in omaggio quindi me lo sono tenuta :) Adesso non credo sia migliorato molto anzi... molte aziende non stanno più aggiornando le app per WP, probabilmente hanno capito che non c'è molto mercato.. Io sono passata ad Android perchè per me l'iPhone rimane ancora troppo caro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo sto usando a casa su un vecchio pc a cui ho messo un ssd..scarso. per quello che ci devo fare io va bene ma quel pc lo uso solo a letto per leggere qualche articolo o vedere filmati youtube.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 10/4/2017 at 23:22, jeanko_D dice:

Si oddio, anche io sul pc di lavoro ho una configurazione abbastanza avanzata: ssd, ram 8gb e scheda video nella norma; però abituato alla vecchia filosofia Windows non mi sarei mai aspettato di fare molti paragoni con l'ambiente Apple.

Aiuto, il Windows phone lo provai anni fa per curiosità; ho comprato un Nokia lumia che ho subito rivenduto 5 giorni dopo xD

Troppo scarno ed acerbo come sistema, chissà se ora è cambiato qualcosa...mmm no, non cambierei per niente al mondo l'iPhone :D

iPhone 7 Plus, un eccellente piccolo computer portatile ed un ottimo fotografo, nessun paragone con un android.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo uso sul lavoro. L'integrazione della bash di linux ha reso tutto molto più usabile. Continua ad essere una rottura fare gli aggiornamenti (spesso si blocca il download senza apparente motivo, per il creative update alla fin fine ho usato un programma fatto da microsoft per forzare l'aggiornamento). dal punto di vista velocità e reattività è un ottimo sistema (ma lo erano già 8 e 8.1) e il mio computer su lavoro non  ha ssd (visto che è un computer aziendale onestamente non ci spenderei mai soldi).

Le scorciatoie da tastiera le trovo ancora molto più comode su mac (su windows per svuotare il cestino con una scorciatoia ho dovuto installare un programma apposta e fare un collegamento sul desktop con tale funzionalità che poi viene richiamato tramite la scociatoia da me decisa... su mac è tutto integrato nel sistema... ed è solo un esempio).

Il fatto che stiano spingendo per le universal app non  mi piace molto ma lo stesso discorso vale (all'incirca) su mac dove l'installazione di app al di fuori dello store viene sempre più scoraggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DomenicoAntonio Gori dice:

iPhone 7 Plus, un eccellente piccolo computer portatile ed un ottimo fotografo, nessun paragone con un android.

 

 

dipende sempre da quale android.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DomenicoAntonio Gori dice:

Va bene, a patto di prendere un pc con almeno un quadcore I5 ed SSD, consiglierei gli HP sulla fascia di prezzo 800/900 euro.

Con i5 senza ssd è lento; con i7 senza ssd è abbastanza veloce ma se alla fine la differenza di prezzo con ssd è di 100 euro valutate bene.

 

 

bah.. io lo uso con un notebook di quasi 10 anni e con un processore centrino e 4gb di ram. dipende sempre dall uso che ne fai.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 10/4/2017 at 16:31, jeanko_D dice:

Cosa ne pensate voi di Windows 10?
Negli ultimi mesi ho cambiato lavoro ed, ahimè, anche postazione di lavoro. Sono passato da un MacOS Sierra ad un Windows 10.
All'inizio ero abbastanza scettico per 3 fattori principali:

  • Primo tra tutti: stabilità nei programmi e nel SO
  • Sicurezza virus e malware
  • Praticità di alcune funzioni del sistema operativo (trovo comodissimo l'anteprima dei file con il tasto "spazio", exposè e le shortcut screenshot da tastiera)

 

Tralasciando il secondo punto devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso dalla velocità del sistema operativo. Contrariamente a prima, il sistema non va quasi mai in crash e l'esperienza utente è sempre più vicina al sistema operativo di casa Apple, addirittura ha anche l'expose e le app possono anche restare in background dopo la chiusura!

Ricordavo un'esperienza d'uso totalmente diversa rispetto al mio ultimo utilizzo (nel lontano 2011)

 

Voi cosa ne pensate? qualcuno che ha fatto questo switch o che li usa entrambi contemporaneamente si trova d'accordo?

 

:ciao:

 

Dal punto di vista dell'esperienza utente, preferivo 8.1. Ora mi ci sto abituando di più ma trovo che il pannello Metro fosse più comodo ed ora per fare le stesse cose (tipo categorie pannello di controllo, update ecc.) a meno di usare particolari scorciatoie con i pulsanti, i percorsi siano stati resi meno comprensibili.

E la macchina virtuale mi va più a palla con il 10 che con l'8.1
Cortana però è una figata. In diversi aspetti lo trovo superiore a Siri.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DioBrando dice:

 

Dal punto di vista dell'esperienza utente, preferivo 8.1. Ora mi ci sto abituando di più ma trovo che il pannello Metro fosse più comodo ed ora per fare le stesse cose (tipo categorie pannello di controllo, update ecc.) a meno di usare particolari scorciatoie con i pulsanti, i percorsi siano stati resi meno comprensibili.

E la macchina virtuale mi va più a palla con il 10 che con l'8.1
Cortana però è una figata. In diversi aspetti lo trovo superiore a Siri.

Windows 8 per me era troppo dispersivo. Avevi sempre l'impressioni di avere 2 sistemi operativi diversi e gestire il tutto in sintonia risultava difficile.
Non usando da tempo l'ambiente windows certi percorsi non li ricordo nemmeno più, però uso cortana che è comodissimo! Riesco a cercare documenti e funzioni in meno di 2 secondi. La ricerca nel sistema era uno,dei tanti, punti deboli di windows

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jeanko_D dice:

Windows 8 per me era troppo dispersivo. Avevi sempre l'impressioni di avere 2 sistemi operativi diversi e gestire il tutto in sintonia risultava difficile.
Non usando da tempo l'ambiente windows certi percorsi non li ricordo nemmeno più, però uso cortana che è comodissimo! Riesco a cercare documenti e funzioni in meno di 2 secondi. La ricerca nel sistema era uno,dei tanti, punti deboli di windows

 

Ma tu parli di Win 8 o 8.1? Perché la UI differisce non poco tra i due...cmq sì confermo tutto su Cortana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Una cosa che mi manca da morire al lavoro è il trackpad del mac... Sono così poco abituato ad usare il mouse che non mi viene naturale, ma su windows il trackpad fa davvero pietà.

Ci sono modelli in cui c'è il precision trackpad che un pochino aiuta ma, per far un esempio, per integrare la semplice navigazione sul web con gesture per andare avanti e indietro c'è bisogno di una estensione su chrome/opera/firefox (TouchpadSwipe installata su firefox e opera tramite l'apposita estensione che consente l'installazione di estensioni dal chrome store), non c'è modo di trascinare con tre dita e il tutto sembra molto meno "naturale". Senza contare che l'unico trackpad di qualità mi sembra sia quello del macbook.

Insomma, c'è ancora da lavorare su questo fronte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...