Vai al contenuto

Il lavoro e le techiche del Fotolitista / Cromista


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

             
             mi sono imbattuto in un blog molto interessante che racconta la vita professionale di un noto stampatore (offset) italiano famoso anche per aver inventato una tecnica di stampa poi brevettata: http://graffitiamilano.blogspot.it/2015/10/roberto-tomasi-la-fotografia-come.html

 

Sono curioso di come potrebbe essere definito ad oggi il  mestiere del Fotolitista, che nell'intervista viene definito così:

 

Cita

"Il fotolitista, potrebbe esistere ancora adesso, ma non so che nome potrebbe avere, preparava gli impianti per la stampa, per litografia."

 

Ma la parte che più mi ha lasciato pensare è la seguente:

 

Cita

"Tutto quello che noi oggi vediamo fatto dal computer con Photoshop, una volta lo si faceva a mano. Nel 1999 con l'arrivo dei primi computer e di Photoshop non si faceva altro che chiedere a Photoshop di fare quello che noi sapevamo già fare.
Non era Photoshop che chiedeva a noi d'imparare il suo modo di procedere, ma eravamo noi che chiedevamo a questo programma di fare con il computer quello che sapevamo già fare. Non avevamo bisogno di corsi, d'imparare cose nuove o altro [...]"

 

Mi ha lasciato pensare perché ho iniziato ad utilizzare Photoshop qualche anno fa (CS5) ma non ho idea delle tecniche che venivano utilizzate prima dell'avvento di questo programma in ambito tipografico. Ad esempio, so che ci è voluto un po' per i moderni fotolitisti a passare a RGB quando all'inizio era normale lavorare in CMYK.

 

Alcuni grafici mi hanno detto che qualunque tecnica di quei tempi voglia studiare sono ormai solo un retaggio del passato. Ma non credo di essere totalmente d'accordo. Recentemente ho seguito dei video di un retoucher americano specializzato in "High-end catalog color correction" che è la strada che vorrei intraprendere e credo che si possa intendere con il termine Cromista (obsoleto?); ovvero non si occupa del fotoritocco in ambito ADV ma di fotoritocco in serie di immagini per cataloghi di moda ed e-commerce, quindi tutta una serie di foto che si devono assomigliare, magari scattate da diversi fotografi.

 

Il retoucher in questione vanta una esperienza ventennale di fotoritocco prima dell'avvento di Photoshop; il dot-etching (allargare o diminuire il punto di retino con dei chimici per aumentare o diminuire il peso % della lastra) e le maschere di densità sono alcune delle tecniche che poi ha dovuto adattare in Photoshop. Inoltre, con l'uso del filtro custom di PS è riuscito ad arricchire queste tecniche. Solo verso la fine del 2010 è definitivamente passato a RGB anche perchè l'ADV on-line richiede colori più saturi etc..

 

Per la color correction utilizza ovviamente le Curve, ma molto del lavoro avviene "interchannel" ovvero nella paletta canali con il comando applica immagine e l'utilizzo delle maschere. Questa per esempio è una novità per me anche se per alcuni sarà solo un residuo del passato.

 

Mi rivolgo a quanti fanno questo lavoro e hanno iniziato da poco per sapere quanto delle tecniche di un tempo utilizzano ancora oggi e se si arriva  a queste conoscenze solo per gavetta / apprendistato o ci sono delle letture per approfondire.

 

Il mio intento sarebbe trovare lavoro come fotoritoccatore all'inizio in ambito cataloghi  per poi magari arrivare alla pubblicità vera e propria (ADV).

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 10/4/2017 at 19:03, iskiros dice:

Sono curioso di come potrebbe essere definito ad oggi il  mestiere del Fotolitista, che nell'intervista viene definito così:

 

io sono illustratore, mi occupo di creare quello che verrà stampato, in questo campo i miei studi si riducono ad avere in stampa una resa dei colori il più possibile simile a quella su schermo, quindi sono acerbo ma curioso di questo campo.
Tempo fa mi sono imbattuto in un'annuncio di lavoro di un'azienda che cercava un "addetto alla prestampa digitale" .. può avvicinarsi a quello che cerchi?
Che se non ho capito/ricordo male è quello che (detta banalmente) prende il materiale digitale da stampare e lo prepara alla stampa in modo che esca fuori un buon prodotto su supporto cartaceo o quel che sarà..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...