Vai al contenuto

iMac 2011 - schermo andato(?)


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi! :preoccupato:

Io da una settimana ho un gran brutto problema sul mio iMac 2011 27''.

Praticamente quando lo avvio (8 volte su 10) mi appare la schermata come in foto allegato, e se per miracolo dovessi riuscire ad avviare OS o Win (con bootcamp), se faccio partire un video mi fa diventare tutto lo schermo nero o grigio, o a righe grigie chiare e scure, oppure inizia a fare flash tipo psichedelici :confused: (anche se in background il mac continua a lavorare normalmente, siccome restano visibili tipo un paio di pixel in alto e riesco a vedere che posso cliccare sui menu a tendina della mela e dell'orologio ad esempio)

 

Sono anni che uso la partizione Windows senza problemi (e ahimè senza antivirus), ma non ho MAI avuto nessun tipo di problema.

Il tutto è iniziato la scorsa settimana mentre guardavo un film, così di punto in bianco lo schermo ha iniziato a fare flash psichedelici e da li in poi il calvario; spesso devo riavviarlo 5-6 volte prima di riuscire ad entrare in OS o Win, perché si blocca o inizi a fare colori strani.

ps: l'ho anche formattato pensando potesse essere un virus ma niente, sempre problemi.

 

Avete idea di che problema possa essere?

Ormai credo che non esista più una garanzia o altro, secondo voi mi conviene portarlo in qualche centro "a caso", o proprio in "casa" apple? 

 

Grazie mille!

Schermata 2017-04-13 alle 19.43.18.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tempestività!

Se dovesse essere la scheda grafica, circa quanto mi potrebbe venire a costare (a spanne, considerando manodopera e componente)?

 

Ed è una cosa "normale", o il fatto di utilizzare la partizione Win per svagarmi con qualche gioco ha contribuito alla rottura prematura della scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/4/2017 at 19:42, SamueleOngaro dice:

Ciao ragazzi! :preoccupato:

Io da una settimana ho un gran brutto problema sul mio iMac 2011 27''.

Praticamente quando lo avvio (8 volte su 10) mi appare la schermata come in foto allegato, e se per miracolo dovessi riuscire ad avviare OS o Win (con bootcamp), se faccio partire un video mi fa diventare tutto lo schermo nero o grigio, o a righe grigie chiare e scure, oppure inizia a fare flash tipo psichedelici :confused: (anche se in background il mac continua a lavorare normalmente, siccome restano visibili tipo un paio di pixel in alto e riesco a vedere che posso cliccare sui menu a tendina della mela e dell'orologio ad esempio)

 

Sono anni che uso la partizione Windows senza problemi (e ahimè senza antivirus), ma non ho MAI avuto nessun tipo di problema.

Il tutto è iniziato la scorsa settimana mentre guardavo un film, così di punto in bianco lo schermo ha iniziato a fare flash psichedelici e da li in poi il calvario; spesso devo riavviarlo 5-6 volte prima di riuscire ad entrare in OS o Win, perché si blocca o inizi a fare colori strani.

ps: l'ho anche formattato pensando potesse essere un virus ma niente, sempre problemi.

 

Avete idea di che problema possa essere?

Ormai credo che non esista più una garanzia o altro, secondo voi mi conviene portarlo in qualche centro "a caso", o proprio in "casa" apple? 

 

Grazie mille!

Schermata 2017-04-13 alle 19.43.18.png

Purtroppo questa serie di iMac 27 del 2011 ha problemi con la scheda grafica molti si sono guastati ed è stato  riconosciuto e Apple aveva fatto un programma di sostituzione fino a 4 anni dalla data di acquisto ma ora è scaduto !

 

In caso lo schermo diventa nero o bianco o in vari colori  con artefatti o righe è la scheda grafica rotta , contatta Apple al numero 800915904 li trovi anche oggi sabato la spesa sara' sui 400 euro !

 

Poi valuterai visto la spesa se fare la riparazione o sostituire il computer visto che ha qualche anno sulle spalle e potrebbe a breve avere anche problemi di disco di avvio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15 aprile 2017 at 07:42, leone1961 dice:

Purtroppo questa serie di iMac 27 del 2011 ha problemi con la scheda grafica molti si sono guastati ed è stato  riconosciuto e Apple aveva fatto un programma di sostituzione fino a 4 anni dalla data di acquisto ma ora è scaduto !

 

In caso lo schermo diventa nero o bianco o in vari colori  con artefatti o righe è la scheda grafica rotta , contatta Apple al numero 800915904 li trovi anche oggi sabato la spesa sara' sui 400 euro !

 

Poi valuterai visto la spesa se fare la riparazione o sostituire il computer visto che ha qualche anno sulle spalle e potrebbe a breve avere anche problemi di disco di avvio :ciao:

Grazie Leone per la risposta, proverò a contattarli tra qualche giorno appena finiscono le feste :)

 

Nel caso, se lo dovessi portare in qualche centro riparazione non apple, pensi che i tempi di riparazione e il costo possano essere minori?

Perché 400€ sono tantini e avendo anche un MacBook Pro di ormai 3 anni e mezzo, non vorrei sfruttarlo al massimo con il rischio di perdere anche questo.

 

Non saprei, secondo te mi conviene provare a sentire qualche centro non Apple (nella speranza di pagare meno) o pensi che sia un'inutile spreco di tempo?

E nel caso, esiste una specie di "controllo" generale dell'hardware per vedere lo stato dei componenti? (non credo, ma chiedo comunque) :gira:

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la cifra è quella se non superiore in qualsiasi centro reseller non si scappa.  ... 400/500 euro ci stanno tutte. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, SamueleOngaro dice:

Grazie Leone per la risposta, proverò a contattarli tra qualche giorno appena finiscono le feste :)

 

Nel caso, se lo dovessi portare in qualche centro riparazione non apple, pensi che i tempi di riparazione e il costo possano essere minori?

Perché 400€ sono tantini e avendo anche un MacBook Pro di ormai 3 anni e mezzo, non vorrei sfruttarlo al massimo con il rischio di perdere anche questo.

 

Non saprei, secondo te mi conviene provare a sentire qualche centro non Apple (nella speranza di pagare meno) o pensi che sia un'inutile spreco di tempo?

E nel caso, esiste una specie di "controllo" generale dell'hardware per vedere lo stato dei componenti? (non credo, ma chiedo comunque) :gira:

 

Grazie!

Fare riparare il computer da un centro non Apple poi non si ha la certezza che il lavoro verra' fatto bene è un rischio da mettere in conto e la spesa sara' piu' o meno la stessa !

 

Non hai specificato che sistema hai installato ma se è uno da Lion in poi riavvia da recovery schiacciando i tasti command-r se è la scheda grafica come penso vedrai il problema anche in questa modalita' di avvio poi esci  da recovery clicando esci nella barra dei menu e scegli per il riavvio Macintosh HD !

 

Puoi fare anche un hardware test schiacciando mentre avvii il computer i tasti opzione-d o se non fa niente  schiaccia il tasto d scegli di fare il test completo poi annota errori rilevati !

 

Devi decidere visto la spesa se fare riparare  il computer o sostituirlo credo che  la seconda scelta è da prendere in considerazione poi vedrai in base alle tue finanze :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

E non è detto che sempre funzioni,  io ad esempio non lo farei mai diffido altamente  di tale procedura. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Glacy dice:

E non è detto che sempre funzioni,  io ad esempio non lo farei mai diffido altamente  di tale procedura. 

A me ha funzionato, ma prima di darmi la certezza della soluzione hanno voluto visionare la foto della schermata. Dopo aver visto la schermata mi hanno garantito la riuscita del reflow al 100% con tre mesi di garanzia, e così è stato. Anzi dimenticavo, non è stato eseguito solo il reflow, ma sono state rifatte anche tutte le saldature della scheda madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il problema ce l'ho anche facendo partire il Recovery..che tra l'altro il mac lo avrò riavviato una decina di volte almeno, prima di far partire il Recovery.

Poi spesso si riavviava da solo..dopo un paio di minuti che il mac restava con schermo bianco o "colorato"

 

Non so a me dispiace lasciarlo perdere così, però non vorrei nemmeno spendere 500€ ora e poi fra qualche mese o anno ritrovarmi a dover cambiare altre componenti.

 

Voi almi posto cosa fareste?:confused:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, SamueleOngaro dice:

Si il problema ce l'ho anche facendo partire il Recovery..che tra l'altro il mac lo avrò riavviato una decina di volte almeno, prima di far partire il Recovery.

Poi spesso si riavviava da solo..dopo un paio di minuti che il mac restava con schermo bianco o "colorato"

 

Non so a me dispiace lasciarlo perdere così, però non vorrei nemmeno spendere 500€ ora e poi fra qualche mese o anno ritrovarmi a dover cambiare altre componenti.

 

Voi almi posto cosa fareste?:confused:

 

 

Purtoppo è certo è la scheda grafica guasta! Se non hai possibilita' finanziarie per il nuovo stai su un usato magari sui 700-800 euro http://www.macusato.it     questo è un ottimo sito per comprare usato Apple scegli nelle vicinanze  a te per visionare l'usato e provarlo NON comprare a scatola chiusa,  chiedi al rivenditore Apple magri ha qualche usato da proporti ! 

 

Dispiace doverlo lasciare perdere ma è probabile visto l'eta' che tra poco dovrai cambiare anche il disco di avvio  ormai sara' a fine vita e la spesa è  sui 250 euro se fai installare un disco meccanico esempio da 1 tb , un disco a stato solido da 500 gb molto piu' veloce costa sui 350 euro chiedi consiglio al rivenditore Apple tra tutto andiamo sui 700 euro a sostituire scheda e disco a te la scelta:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...