Vai al contenuto

Programma per creazione manifesti


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

sto cercando di addentrarmi nella grafica per imparare a creare i manifesti per le mie band.

Idee ne ho, ma non so come iniziare. Che programma mi consigliate innanzitutto? Gimp può andar bene?

Una delle mie idee sarebbe creare la scritta della band, fatta di tante scritte (come se fossero scritte a mano)...

Tipo questa..

 

88929.jpg

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io direi che Gimp può andare bene, anche se sono anni che non lo uso.
Se vuoi riprodurre il logo che alleghi devi darti da fare ma se nn sai nulla di grafica e di Gimp o simili io ti consiglio di iniziare dalle basi seguendo vari tutorial. 

Non è così semplice come si pensa .. 

 


 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di fare i loghi in vettoriale, in previsione di stampare maglie, adesivi e quant'altro... ma anche perché, professionalmente, sarebbe meglio fare così.

Un tempo avevo provato Inkscape, diciamo una sorta di Illustrator free; se vuoi puoi farci anche le locandine e i manifesti a seconda dello stile che vuoi usare.

Ora non so se questo e anche Gimp sono compatibili con Sierra (sempre che tu abbia installato quel sistema operativo), non ti resta che provare.

 

Questo è il link al sito di Inkscape

 

:ciao:

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ElRejects dice:

Io ti consiglio di fare i loghi in vettoriale, in previsione di stampare maglie, adesivi e quant'altro... ma anche perché, professionalmente, sarebbe meglio fare così.

Un tempo avevo provato Inkscape, diciamo una sorta di Illustrator free; se vuoi puoi farci anche le locandine e i manifesti a seconda dello stile che vuoi usare.

Ora non so se questo e anche Gimp sono compatibili con Sierra (sempre che tu abbia installato quel sistema operativo), non ti resta che provare.

 

Questo è il link al sito di Inkscape

 

:ciao:

Grazie infinite!!!!

"...siamo solo di passaggio...."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

se non hai la possibilità di prendere Photoshop o Illustrator i "ripieghi" ottimanli sono Gimp e Inkscape  :)
 

in alternativa (visto che parlavi di scritte fatte a mano) uno molto intuitivo e con un'ottima simulazione della matita è Sketchbook, fino a qualche anno fa la versione base era free, ora non so se è diventata versione di prova a 30giorni, ho questo sospetto.. ma per questo (come per Gimp) avrai bisogno di una tavoletta grafica, con solo mouse giusto il vettoriale puoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Grande Giove dice:

se non hai la possibilità di prendere Photoshop o Illustrator i "ripieghi" ottimanli sono Gimp e Inkscape  :)
 

in alternativa (visto che parlavi di scritte fatte a mano) uno molto intuitivo e con un'ottima simulazione della matita è Sketchbook, fino a qualche anno fa la versione base era free, ora non so se è diventata versione di prova a 30giorni, ho questo sospetto.. ma per questo (come per Gimp) avrai bisogno di una tavoletta grafica, con solo mouse giusto il vettoriale puoi fare.

concordo quasi in tutto .. tranne sulla tavoletta grafica.. perché dipende da quello che vuole fare.. io ho fatto per anni foto ritocco senza tavoletta con ottimi risultati!

 

La tavoletta la uso anche per il vettoriale .. ma essendo un musicista che si fa le sue locandine e non un grafico l'acquisto della tavoletta mi pare esagerato. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, proprio perchè non ne devi fare un uso professionale puoi prenderti la più economica sul mercato.. facendo un giro random su amazon ho trovato questa
https://www.amazon.it/XP-Pen-Ultrasottile-Grafico-Tavoletta-Game/dp/B01ESM8BHO/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1493319991&sr=1-2-spons&keywords=tavoletta+grafica&psc=1
questa in particolare non l'ho mai sentita, un tizio sulle recensioni dice che non legge la pressione della penna, la descrizione del prodotto dice che ha 2048 livelli di pressione..
Certo, a parte il disegno si può fare tutto col mouse.. ma se si ha una 50ina di euro da spendere con la tavoletta è anche più divertente no? :) 
(ehm, mi sono accorto ora che a rispondermi non è stato Drumex xD eehh ancora non ho cenato scusatemi. Mando comunque la risposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Grande Giove dice:

Guarda, proprio perchè non ne devi fare un uso professionale puoi prenderti la più economica sul mercato.. facendo un giro random su amazon ho trovato questa
https://www.amazon.it/XP-Pen-Ultrasottile-Grafico-Tavoletta-Game/dp/B01ESM8BHO/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1493319991&sr=1-2-spons&keywords=tavoletta+grafica&psc=1
questa in particolare non l'ho mai sentita, un tizio sulle recensioni dice che non legge la pressione della penna, la descrizione del prodotto dice che ha 2048 livelli di pressione..
Certo, a parte il disegno si può fare tutto col mouse.. ma se si ha una 50ina di euro da spendere con la tavoletta è anche più divertente no? :) 
(ehm, mi sono accorto ora che a rispondermi non è stato Drumex xD eehh ancora non ho cenato scusatemi. Mando comunque la risposta)

:ghghgh: tranquillo!

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...