Vai al contenuto

Sostituzione CPU iMac 27 5k late 2015


Emichiap

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7

Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.

Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida

https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515

io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:

è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)

se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Emichiap dice:

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7

Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.

Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida

https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515

io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:

è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)

se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?

Grazie mille a tutti!

Non è possibile sostituire il processore su iMac si puo solo su Mac Pro, poi a parte le dimensioni stesse della CPU bisogna vdere come sono i  piedini  per le relative saldature e bisogna fare dei calcoli per vedere se è compatibile con la scheda madre  per essere chiari tensioni di lavoro, temperature di esercizio, dissipazione di calore ecc non è semplice ! A parte che come ti è gia' stato detto perdi la garanzia ! Meglio spendere qualcosa in piu' quando si compra il Mac e scegliere il processore piu' potente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Emichiap dice:

Ciao a tutti ragazzi,

vorrei sostituire il processore del mio iMac 27 5k late 2015, passare quindi da 3,3 GHz Intel Core i5 4,0 Ghz Intel Core i7

Ho cercato di informarmi e capire se la cosa è fattibile oppure no, anche da negozi specializzati, ma in questo momento ancora non l'ho capito.

Tanti dicono di no, perchè sostengono che il processore sia saldato, in relatà quelli di ifixit sostengono che sia possibile farlo e hanno creato questa guida

https://it.ifixit.com/Guide/iMac+Intel+27-Inch+Retina+5K+Display+CPU+Replacement/30515

io non mi sognerei mai di farlo da solo, non ho le competenze e non voglio distruggere tutto, ma le domande che rivolgo a voi sono due:

è effettivamente possibile sostituire il processore? (concesso che sia un' operazione difficile, rischiosa e ce si perde la garanzia)

se si, sapreste indicarmi un professionista serio al quale rivolgermi nel nord ovest Italia?

Grazie mille a tutti!

Non è possibile sostituire il processore su iMac si puo solo su Mac Pro, poi a parte le dimensioni stesse della CPU bisogna vdere come sono i  piedini  per le relative saldature e bisogna fare dei calcoli per vedere se è compatibile con la scheda madre  per essere chiari tensioni di lavoro, temperature di esercizio, dissipazione di calore ecc non è semplice ! A parte che come ti è gia' stato detto perdi la garanzia ! Meglio spendere qualcosa in piu' quando si compra il Mac e scegliere il processore piu' potente :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

È stato già detto tutto non è possibile effettuare tale operazione. Ad oggi è fondamentale avere a bordo un SSD se così è già sei apposto,  altrimenti un intervento attuabile è montare l Ssd al posto del HD meccanico,  li avrai prestazioni al top non cambiando il processore. 

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo lo stesso iMac. 

 

Le tre configurazioni fornite dalla Apple hanno i seguenti processori Skylake: i5-6500, i5-6600 e i7-6700K.

 

Sui 27 Retina late 2015 i processori non sono saldati, vengono usate le versioni "tradizionali" applicate sul socket FCLGA1151. 

 

Quindi, in teoria, puoi effettuare l'upgrade con uno dei processori summenzionati. Dico, in teoria, perché potrebbero esserci delle limitazioni sulla scheda in base alla configurazione iniziale.

 

Devo dire però che io ho scoperto due cose importanti:

- tutti i 27 Retina Late 2015 hanno la porta SATA sulle schede madri, anche nei casi in cui l'iMac veniva ordinato solo con l'SSD (come il mio), e con un cavo Apple 923-00092 si può aggiungere anche un HDD tradizionale interno.

- tutti i 27 Retina Late 2015 hanno la porta PCI-E, anche quelli base che vengono solo con l'SSD

 

Ciò detto e considerato, penso che tutti gli iMac 27 late 2015 abbiano schede madri uguali, con la sola differenza del chip grafico (M380, M390, M395 o M395X, facilmente saldabili dalla fabbrica irlanedese per gli ordini BTO). A questo punto, che tu ci metta un i5-6500, un i5-6600 o un i7-6700K non dovresti avere problemi. Ovviamente non te lo posso garantire perché pur avendo sistemato numerosi iMac (anche slim) non ho ancora fatto questa modifica, visto che secondo me il gioco non vale la candela. 

 

Cosa comporterebbe l'operazione: 

- devi smontare completamente l'iMac (lo schermo si toglie con un opening tool e poi si risigilla con i kit adesivi appositi). Purtroppo non basta togliere lo schermo, visto che la CPU si trova dietro la parte visibile della scheda madre (in pratica smonti tutti i componenti, togli il dissipatore, cambi la CPU e la pasta termica). 

- perdi la garanzia Apple

- spendi 300-350 euro per un i7-6700K (non ha senso aggiornare da un i5-6500 a un i5-6600)

 

Concordo pienamente con gli altri, meglio metterci un SSD e aumentare la RAM: operazione decisamente più veloce ed economica e dai risultati ottimi, effettuabile anche presso gli AASP conservando la garanzia legale di conformità ... non so se anche quella apple di 1 anno o eventualmente l'estensione AppleCare a 3 anni, perché essendo garanzie convenzionali dovrei leggere le clausole, ma quella legale di conformità di due anni la conservi sicuramente, così come quella di 1 anno prevista dalle norme generali del codice civile per acquisti fatti da aziende e professionisti. 

 

 

I miei MaciMac 27 5K Metà 2017 - 3.8 Ghz (i5-7600K) - 16 GB RAM - AMD RADEON PRO 580 8GB VRAM - 2TB FUSION DRIVE MBP Retina 15" Fine 2013 - 2.6 Ghz i7 (i7-4960HQ) - 16 GB RAM - NVidia GT750M 2 GB - 512 GB Flash MBP Retina 13" Metà 2014 - 2.6 Ghz i5 - 8 GB RAM -128 GB Flash

I miei iDevices: iPhone 6 64GB iPad Air 2 64GB Cellular        EX: Macbook Pro Retina 13" Fine 2013 iMac 21.5 Fine '13 e iMac 5K late 2015 Macbook Air Mid-2011 eMac iPad 2, 3, 4 iPhone 4, 4S  Lista desideri: Mac Pro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente è fattibile l'upgrade e dovrebbe bastare un processore normale per PC (non credo abbiano versioni particolari come invece avviene per le schede video).

Detto questo che scheda video hai? Perchè se hai la base M380 direi che ti converrebbe cambiare direttamente l'iMac all'uscita dei nuovi.

Se invece l'unica cosa che hai tenuto stock nell'ordine è stata il processore direi che allora è fattibile e ha anche senso ma è rischioso e la garanzia decade completamente e in caso di instabilità sono problemi grossi.

Tieni anche conto che il sistema di dissipazione potrebbe essere sottodimensionato per il nuovo processore e questo darebbe problemi di temperatura. 

Se tutto questo è un discorso da "ce l'ho duro" (legittimo eh, non lo critico) non lo farei e aspetterei di cambiare l'intero iMac. 

Se invece serve per questioni lavorative direi che comunque non vale la pena visto che essendo uno strumento di lavoro è meglio avere la massima efficienza e dal risparmio di tempo dato dall'aumento delle prestazioni trarresti abbastanza da investire in un iMac nuovo.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...