Vai al contenuto

Retribuzione iOS app semplice


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti, volevo chiedere essendo la prima app iOS che dovrei sviluppare per un conoscente che gestisce un officina di autosoccorso, in che modo dovrei valutare la retribuzione per lo sviluppo di tale app. Sono uno studente laureando in informatica che ha sviluppato alcuni side projects di funzionalita isolate tra di loro in ambito iOS ma mai un applicazione completa come la seguente. Non so se sia corretto farsi retribuire per orario impiegato nello sviluppo considerando che alcune funzionalita dovrei implementarle per la prima volta (tipo una riguardo la geolocalizzazione) e che richiederebbe un approfondimento in merito prima di poter implementare il codice necessario. Non vorrei pero d'altra parte sminuire il lavoro di chi sviluppa app iOS per professione che magari un giorno si troverebbe come cliente il conoscente di cui parlo con un offerta davvero ridicola per il lavoro che fa. L'app iOS la svilupperei sicuramente io per la parte del codice e dovrei svilupparla sempre io anche per la parte del design visto che ho usato spesso photoshop, e per la parte del layout e delle icone necessarie per quanto riguarda gli assets da usare non dovrei avere problemi. Anche per l'icona farei qualcosa di semplice con effetti di base rimanendo sempre sul design minimale che comunque fa la sua impressione. L'applicazione di cui parlo è un app per il soccorso stradale che prevede la possibilia di effettuare una chiamata per segnalare il soccorso stradale piu altre schermate di informazioni sull'azienda in questione. L'applicazione ha una struttura simile ad esempio alle seguenti:

 

    - https://itunes.apple.com/it/app/autosoccorso-atena-auto/id1139218036?mt=8
    - https://itunes.apple.com/us/app/turone/id913191738?mt=8

 

Non è previsto un Database con la registrazione dei clienti, ne un pannello di amministrazione per gestire particolari funzionalita. Per quanto riguarda i link ad app iOS sull'apple store spero si possano postare, visto che non è mia intenzione fare pubblicita in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa devi dare un prezzo (netto, approssimativo) al tuo tempo.

Poi aggiungi una percentuale per coprire in parte o totalmente le eventuali tasse che dovrai pagare sul compenso (informati, può variare molto in base a quanto guadagni nell'anno solare).

Infine fai una stima delle ore necessarie allo sviluppo, sulla base di precedenti esperienze.

Per essere corretto non dovresti contare le ore necessarie ad imparare cose che non sai fare (o comunque contarne solo una piccola parte). Sono, per te, un investimento per ll futuro.

Ovviamente non è possibile a priori una stima precisa, gli imprevisti ci saranno sempre. Cerca di essere lungimirante e lasciarti un po' di margine in più.

 

Riguardo al prezzo del tuo tempo tieni presente che di solito se le ore complessive sono tante si tende ad abbassare un po' il costo orario, oltre al fatto che non sei ancora un professionista/azienda e per forza di cose il tuo costo orario sarà più basso (non hai spese, non hai investimenti da coprire, hai poco know how da spendere).

Questo il committente lo sa bene ed è probabilmente uno dei motivi per cui affiderebbe il lavoro a te.

 

Per darti un ordine di grandezza, un impiegato neoassunto prende tra i 5 e i 7 euro netti all'ora, in media, considerando però un full time su tutto l'anno.

Ovviamente gli impiegati vengono pagati anche nelle ore non produttive (mancanza di lavoro da svolgere, ferie) mentre tu verresti pagato solo per le ore produttive.

Per un freelance alle prime armi può andare una valutazione di 10/12 euro/ora al netto delle tasse.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...