Vai al contenuto

Che contenuti mettere su facebook e cosa evitare?


XMAC

Messaggi raccomandati

7 ore fa, XMAC dice:

interessante, quindi se molti personaggi famosissimi non usano molto i social è perchè le loro foto ecc sono di proprietà e gestite dal loro editore / etichetta ecc mentre pubblicandoli su face sarebbero tutelate da quest'ultimo e non avrebbe più diritti su quei contenuti il loro editore ecc?

 

é molto difficile che i diritti delle foto fatte ai personaggi famosi sono di proprietà di quest ultimo o dell'editore/etichetta, ma in genere rimane sempre al prestatore d'opera ovvero il fotografo

Link al commento
Condividi su altri siti

se metti foto online, che sia sul profilo privato o altro, la privacy è già decaduta.. quindi metti tutte le foto che vuoi senza pensare troppo al fatto di "stufare" ..
di certo se ci metti "la faccia" diventi più credibile come personaggio. 

mi riferivo a questo post precedente di ElRejects

 

quindi se pubblico delle foto sul mio profilo con quelle foto è sicuro che nessuno può prenderle e violare la mia privacy o usandole per frode o altro ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, XMAC dice:

se metti foto online, che sia sul profilo privato o altro, la privacy è già decaduta.. quindi metti tutte le foto che vuoi senza pensare troppo al fatto di "stufare" ..
di certo se ci metti "la faccia" diventi più credibile come personaggio. 

mi riferivo a questo post precedente di ElRejects

 

quindi se pubblico delle foto sul mio profilo con quelle foto è sicuro che nessuno può prenderle e violare la mia privacy o usandole per frode o altro ...?

no, non è sicuro.. io posso prendere la tua foto e farci quello che voglio.. non legalmente ma materialmente. 
Queste persone che usano foto di altri possono però essere segnalati. Poi si entra in campo legale di permessi e copyright ma qua si apre un oceano! 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora hanno ragione le persone che non mettono foto del volto sui social per paura di violazione privacy?  pensavo che oggi essendo quasi tutti sui social e quasi tutti con molte foto volto ci fosse stato un cambiamento in cui servono altri dati per violare tipo impronte digitali o dati sensibili che non si postano sui social :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu pubblichi una foto su Facebook si presuppone che la stai condividendo _come minimo_ con quelli che sono i tuoi amici virtuali.

Con questo gesto tu per primo dichiari di non avere problemi in merito, nel senso che ti va bene che queste persone possano vederla, e ben sapendo che gli "amici" di Facebook non sono esclusivamente parenti o persone che si conoscono/frequentano nella vita reale, ma anche persone che non si conoscono e profili di cui magari non sai nemmeno chi c'è dietro veramente.

 

Se ti poni un eventuale problema di privacy, allora dovresti prima chiederti per quale ragione decidi di pubblicare una foto che ti ritrae in una situazione personale/privata.

 

Dopodiché forse si può sostenere che una cerchia di amici di Facebook sia una sorta di microcosmo dentro al quale ognuno segue una sorta di buon senso riguardo alla divulgazione dei contenuti fuori da quella cerchia, ma certamente non possiamo escludere  che qualcosa esca, per tante ragioni, anche in buona fede.

 

Poi se io, che sono amico tuo su facebook, prendo delle tue foto e le pubblico da altre parti non ti so dire se sto violando la privacy e in che misura, dipenderà da come lo faccio e per quali scopi. In ogni caso dovrai eventualmente  farmi causa e la devi vincere.

 

Per cui IMO il problema rimane sostanzialmente a monte, se hai dei contenuti che pensi che richiedano una riservatezza personale e che vada rispettata, non devi condividerli con persone che non conosci e di cui non ti fidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no.. se non vuoi che altri vedano una tua immagine, a prescindere da tutto, non dovresti pubblicarla online.. che sia Facebook o altro sistema in un modo o in un altro può essere visibile da chiunque.. se io metto il tuo nome e cognome su google potrei trovare foto tue... non è detto che succeda ma .. 

 

ho trovato questo --> PRIVACY: Come sono regolamentate le pubblicazioni delle foto in Italia

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comunque non mi riferivo a foto sensibili in situazioni particolari ma tutte ... cioè basta una normale foto per rischiare di subire violazione o frode ? Quindi fanno bene quelli che non mettono nemmeno una foto del viso o esagerano perché nel 2017 con l'esplosione dei social non si rischia fino a questo punto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

una soluzione potrebbe essere, anche se credo sia vietata, creare due profili, uno serio con pochi contenuti legati alla professione e uno free con un po' di tutto ... inoltre la pagina fan a questo punto potrebbe essere meno usata anche se conviene tenerla per il discorso di incorporazione nel sito e per i contenuti se si vuole sponsorizzarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, XMAC dice:

una soluzione potrebbe essere, anche se credo sia vietata, creare due profili, uno serio con pochi contenuti legati alla professione e uno free con un po' di tutto ... inoltre la pagina fan a questo punto potrebbe essere meno usata anche se conviene tenerla per il discorso di incorporazione nel sito e per i contenuti se si vuole sponsorizzarli.

 

Tu puoi crearti anche più di un profilo, nessuno te lo vieta.. (sarebbe vietato usare nomi falsi etc.. ma quello, di norma, non lo guarda nessuno) ma se crei un profilo persona per la tua attività (esempio gruppo musicale o agenzia grafica o pizzeria) e facebook con un controllo lo scopre può chiuderti il profilo perché, appunto, esistono le pagine per questi scopi. (già successo ad alcuni clienti dell'agenzia).
Tu puoi crearti comunque due profili personali faccio esempio "Geronimo Mac" e pubblicare scemate su uno e cose serie sull'altro ma:

1) crei confusione a chi ti cerca

2) è già impegnativo seguire una pagina e un profilo persona figuriamoci 2 profili persona che necessitano di 2 email differenti e quindi di 2 accessi diversi (quindi 2 browser aperti)



 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...