Vai al contenuto

Problema iMac 2007


Volto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

speravo che qualcuno potesse darmi qualche risposta in merito a un problema che ho riscontrato di recente su un iMac del 2007.

Premetto che il mac non era mio, quindi non so esattamente quando e come sono avvenuti i problemi.

Comunque appena è diventato mio all'accensione il mac (con su Lion) faceva la classica schermata con la rotella che gira, poi una schermata bianca con il cursore che rimaneva li ferma per ore.

Ho provato ad avviarlo in modalità sicura, quindi tenendo premuto il tasto shift e funzionava, con l'unico difetto di delle ondine sullo schermo.

La persona che me l'ha ceduto ha chiesto però che venisse inizializzato l'Hard Disk, così ho fatto, con l'avvio da modalità di ripristino (cmd+r); poi ho provato a reinstallare Lion, (sempre dalla modalità di ripristino) ma il processo risultava di una lentezza infinita e, leggendo online, (forse con troppa fretta) ho pensato che fosse un problema di Hard Disk, anche perché sentivo dei rumori probabilmente provenienti dall'HDD (alla fine provenienti dal superdrive). Così ho cambiato l'HDD, (già fatto in precedenza su un altro mac quindi senza troppe difficoltà) ora però compare l'odiosissima cartella con il punto interrogativo lampeggiante, e come se non bastasse, la maggior parte dei comandi sulla tastiera per far partire il mac in altre modalità, tra cui quella di ripristino, non vanno.

Ho aperto più volte il mac per ricontrollare che fosse tutto a posto e mi sembra così.

Spero che possiate suggerirmi qualcosa possibilmente cavandomela da me, senza portarlo in un negozio specializzato.

Grazie mille!:ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Volto dice:

Il mac in questione non supporta sierra. ma il problema è che proprio nemmeno si avvia

 

 

devi recuperare un SO compatibile con quel mac. devi andare in un apple store a fartelo installare.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Giuca dice:

 

devi recuperare un SO compatibile con quel mac. devi andare in un apple store a fartelo installare.

Io ho un disco di installazione di OS X Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Volto dice:

Che SO non è troppo vecchio invece?

 

mi sa che non ci capiamo. tu con il tuo appleID quale OS hai mai acquistato? se la risposta è nessuno, non puoi fare nulla perchè i vecchi OS (quelli prima di Sierra) non sono più disponibili sullo store.

puoi vedere se c'è ancora Lion che trovi sul sito apple.

 

ma come ti ho già scritto se vai in un apple store ti installano il SO che vuoi.

 

 

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Giuca dice:

 

mi sa che non ci capiamo. tu con il tuo appleID quale OS hai mai acquistato? se la risposta è nessuno, non puoi fare nulla perchè i vecchi OS (quelli prima di Sierra) non sono più disponibili sullo store.

puoi vedere se c'è ancora Lion che trovi sul sito apple.

 

ma come ti ho già scritto se vai in un apple store ti installano il SO che vuoi.

 

 

Ho acquistato El Capitan.

La mia domanda è: se il mac non riconosce l'Hard Disk, dove e come installa il SO?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac deve riconoscere l'hdd. perchè non dovrebbe? si stanno antipatici?

 

come diavolo lo hai formattato quel disco?

 

con cosa avvii il mac?

 

prova a partire col dvd di Snow Leopard visto che lo hai...e fai tutto da li.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Giuca dice:

il mac deve riconoscere l'hdd. perchè non dovrebbe? si stanno antipatici?

 

come diavolo lo hai formattato quel disco?

 

con cosa avvii il mac?

 

prova a partire col dvd di Snow Leopard visto che lo hai...e fai tutto da li.

 

Scusa se sono stato poco chiaro.

 

Appena accendo il mac compare al centro dello schermo una cartella lampeggiante che, se non erro, dovrebbe voler dire che il mac non riconosce l'HDD giusto? (magari sbaglio)

 

Se avvio dal DVD di SL Viene una schermata bianca con dei puntini neri nella fascia centrale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il mac dovrebbe partire dal dvd. poi andando in utility disk - se il disco viene visto - lo puoi formattare.

 

se non si vede il disco, c'è un altro tipo di problema.

 

visto che ci smanetti, toglilo e formattalo. puoi anche tenerlo collegato via usb e installare SL. poi lo rimetti dentro e vedi se tutto funziona.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Giuca dice:

il mac dovrebbe partire dal dvd. poi andando in utility disk - se il disco viene visto - lo puoi formattare.

Avviandolo dal disco di Snow Leopard non andava, così ho creato una USB Bootable con El Capitan, riconosce il disco (per fortuna).

Mi potresti dire il formato e lo schema corretto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Volto dice:

Avviandolo dal disco di Snow Leopard non andava, così ho creato una USB Bootable con El Capitan, riconosce il disco (per fortuna).

Mi potresti dire il formato e lo schema corretto?

Grazie

Già fatto grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...