Vai al contenuto

Icone misteriose sul dock


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

vi scrivo perché da qualche tempo mi succede che dopo l'apertura alcune applicazioni, come per esempio safari (vi allego un immagine) cambiano icona. 

 

5901a6f0528c3_ScreenShot2017-04-27at10_06_37.jpg.2818d34f65501f50778faf5581a245a7.jpg

 

Come posso fare risolvere il problema? Ho ovviamente fatto tutti gli aggiornamenti (Mac OS X 10.12.4) e provato in recovery mode a fare la riparazione permessi e quant'altro ma nulla è cambiato. Che posso fare? Dovrei fare un ripristino del sistema?

 

Grazie a tutti 

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Rangam dice:

riscarica safari dal sito apple

 

Ma safari non è il problema è solo un esempio. 

 

5901bc3e4dca8_ScreenShot2017-04-27at11_40_29.png.bda3cde0e35296c1fda2f2c69f3fd558.png

 

Questo mi succede anche con un gioco, che quindi non è neppure un applicazione di sistema... o con altre applicazioni

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

strano.

 

L'icona che si vede nel dock, è la medesima che si vede per il file dentro la cartella Applicazioni?  E' sempre così o cambia aspetto solo dopo aver lanciato l'applicazione?

 

Un servizio che si occupa delle icone delle Applicazioni, è Launch Services. Si potrebbe forzare la ricostruzione del database di Launch Services con una riga di terminale:

sudo /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain u -domain s -domain l -v

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/1/2017 at 16:20, 167-761 dice:

strano.

 

L'icona che si vede nel dock, è la medesima che si vede per il file dentro la cartella Applicazioni?  E' sempre così o cambia aspetto solo dopo aver lanciato l'applicazione?

 

Un servizio che si occupa delle icone delle Applicazioni, è Launch Services. Si potrebbe forzare la ricostruzione del database di Launch Services con una riga di terminale:


sudo /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain u -domain s -domain l -v

 

 

L'icona nella cartella applicazioni non è compromessa, mentre dopo l'avvio di applicazioni l'icona normale presente sul viene sostituita. Dici che posso provare ad inserire la stringa nel terminale in sicurezza?

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, 167-761 dice:

Allora, forse è più un problema legato al dock, e quella stringa che ti avevo proposto non ha molto senso, anche se male non fa.

 

Non ho soluzioni in punta di lingua.

 

Ho fatto il tentativo e dopo un primo riavvio la situazione sembrava identica: sul dock c'erano le stesse icone generiche di prima. Solo che all'apertura di quelle applicazioni l'icona è tornata normale! Questo non mi era mai successo prima. Per ora quindi considero il problema risolto, grazie mille banda bassotti! Continuerò comunque a monitorare la situazione e aggiornerò tra qualche giorno la discussione. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...