Vai al contenuto

beppedessi

Icone misteriose sul dock

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo perché da qualche tempo mi succede che dopo l'apertura alcune applicazioni, come per esempio safari (vi allego un immagine) cambiano icona. 

5901a6f0528c3_ScreenShot2017-04-27at10_06_37.jpg.2818d34f65501f50778faf5581a245a7.jpg

Come posso fare risolvere il problema? Ho ovviamente fatto tutti gli aggiornamenti (Mac OS X 10.12.4) e provato in recovery mode a fare la riparazione permessi e quant'altro ma nulla è cambiato. Che posso fare? Dovrei fare un ripristino del sistema?

Grazie a tutti 

iPhone 6S, MacBook Air (13-inch, Mid 2012), MacBook Pro (16-inch, 2019)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Rangam dice:

riscarica safari dal sito apple

Ma safari non è il problema è solo un esempio. 

5901bc3e4dca8_ScreenShot2017-04-27at11_40_29.png.bda3cde0e35296c1fda2f2c69f3fd558.png

Questo mi succede anche con un gioco, che quindi non è neppure un applicazione di sistema... o con altre applicazioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, provo a farlo e vedo come va. Grazie del consiglio 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 4/27/2017 at 15:05, Rangam dice:

Reset pram fatto?

Nulla non è servito nemmeno quello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strano.

L'icona che si vede nel dock, è la medesima che si vede per il file dentro la cartella Applicazioni?  E' sempre così o cambia aspetto solo dopo aver lanciato l'applicazione?

Un servizio che si occupa delle icone delle Applicazioni, è Launch Services. Si potrebbe forzare la ricostruzione del database di Launch Services con una riga di terminale:

sudo /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain u -domain s -domain l -v

Modificato da 167-761
  • Love 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/1/2017 at 16:20, 167-761 dice:

strano.

L'icona che si vede nel dock, è la medesima che si vede per il file dentro la cartella Applicazioni?  E' sempre così o cambia aspetto solo dopo aver lanciato l'applicazione?

Un servizio che si occupa delle icone delle Applicazioni, è Launch Services. Si potrebbe forzare la ricostruzione del database di Launch Services con una riga di terminale:

sudo /System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Versions/A/Frameworks/LaunchServices.framework/Versions/A/Support/lsregister -kill -r -domain u -domain s -domain l -v

L'icona nella cartella applicazioni non è compromessa, mentre dopo l'avvio di applicazioni l'icona normale presente sul viene sostituita. Dici che posso provare ad inserire la stringa nel terminale in sicurezza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, forse è più un problema legato al dock, e quella stringa che ti avevo proposto non ha molto senso, anche se male non fa.

Non ho soluzioni in punta di lingua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 ore fa, 167-761 dice:

Allora, forse è più un problema legato al dock, e quella stringa che ti avevo proposto non ha molto senso, anche se male non fa.

Non ho soluzioni in punta di lingua.

Ho fatto il tentativo e dopo un primo riavvio la situazione sembrava identica: sul dock c'erano le stesse icone generiche di prima. Solo che all'apertura di quelle applicazioni l'icona è tornata normale! Questo non mi era mai successo prima. Per ora quindi considero il problema risolto, grazie mille banda bassotti! Continuerò comunque a monitorare la situazione e aggiornerò tra qualche giorno la discussione. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo