Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno

Ho un problema con il mio time capsule con il router Alice, piano tariffario Alice flat.

L'ho impostato da qualche mese è andava tutto bene. Da qualche settimana contano ad avere problemi (vedi immagine allegata). Mi dice che la base airPort non ha un indirizzo ip valido. Sta di fatto che spengo il router, lo riaccendo e va tutto bene per qualche ora, a volte anche per un giorno, poi siamo punto e d'accapo.

Suggerimenti?

Grazie a prescindere

Senza titolo 2.jpg

alice-router.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me, la cosa più comoda è andare nel pannello di controllo della TimeCapsule, scegliere "Disattiva internet" e metterla in bridge mode.

 

Perchè non alleghi l'immagine con il messaggio di errore?

 

Per indagare il problema, bisogna partire dal router Telecom.

Attivato il servizio DHCP?

Ristrette le assegnazioni ad un range di indirizzi (es.: da 192.168.1.101 a 192.168.1.199) (così ti tieni gli altri per assegnazioni fisse)?

Inseriti due indirizzi di DNS attivi e funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/4/2017 at 18:08, 167-761 dice:

anche secondo me, la cosa più comoda è andare nel pannello di controllo della TimeCapsule, scegliere "Disattiva internet" e metterla in bridge mode.

 

Perchè non alleghi l'immagine con il messaggio di errore?

 

Per indagare il problema, bisogna partire dal router Telecom.

Attivato il servizio DHCP?

Ristrette le assegnazioni ad un range di indirizzi (es.: da 192.168.1.101 a 192.168.1.199) (così ti tieni gli altri per assegnazioni fisse)?

Inseriti due indirizzi di DNS attivi e funzionanti?

Ciao 167-761

Intanto grazie per avermi risposto.

Il DHCP è attivo e gli IP sono dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254

I DNS sono inseriti, non so cosa significhi, né se sono giusti e tantomeno come configurarli:ko:

Ad ogni modo adesso sembra funzioni, ma il messaggio che mi compare quando la TC diventa arancione è: "La base AirPort non possiede un indirizzo IP valido. Assicurarsi che sia collegato ..."

Il la TC l'ho collegata al router via LAN. però nella schermata "statistiche" del modem, non la vedo, anzi leggo 2 ho 2 Ethernet (la 2 e la 4) in stato "Non Attivo" (vedi screenshot allegato); è possibile che il problema nasca da questo?

Allego qualche screenshot delle impostazioni del modem e della TC.

Grazie ancora.

Senza titolo 1.jpeg

Senza titolo 2.jpeg

Senza titolo 2a.jpeg

Senza titolo 3.jpeg

Senza titolo 3a.jpeg

Senza titolo 4.jpeg

Senza titolo 4a.jpeg

Senza titolo 1.jpeg

Senza titolo 2.jpeg

Senza titolo 3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

come hai impostato tu, router Telecom e TimeCapsule "si fanno concorrenza": entrambi tentano una connessione ad internet via PPPoE.

 

Lascia comandare al router di Telecom. Restringi un po' il range di assegnazione degli indirizzi DHCP, come scritto in rosso:

TIM2.jpeg.a958625f28480b39f4c3578ff424ac9d.jpeg

 

 

 

Sulla Time Capsule togli tutti i servizi internet:

TC1.png.7372178a90dd34adc26fbd50f854b710.pngTC2.png.3a457ce146c429b09776bbe2e19c3098.png

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/5/2017 at 20:42, 167-761 dice:

come hai impostato tu, router Telecom e TimeCapsule "si fanno concorrenza": entrambi tentano una connessione ad internet via PPPoE.

 

Lascia comandare al router di Telecom. Restringi un po' il range di assegnazione degli indirizzi DHCP, come scritto in rosso:

TIM2.jpeg.a958625f28480b39f4c3578ff424ac9d.jpeg

 

 

 

Sulla Time Capsule togli tutti i servizi internet:

TC1.png.7372178a90dd34adc26fbd50f854b710.pngTC2.png.3a457ce146c429b09776bbe2e19c3098.png

 

Mio salvatore, forse ce l'ho fatta. ho configurato la TC come mi hai suggerito. Non ho cambiato invece le impostazioni del modem che, intanto , ho sostituito con il nuovo sempre Telecom. Se volessi fare qualche variazione come mi hai suggerito, dovrei intervenire sulla seguente schermata?

Grazie a prescindere

Senza titolo 1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona? Po bon!

 

Sul router, a me piace restringere  il range degli indirizzi IP assegnati dal servizio DHCP, perchè così mi restano degli indirizzi disponibili per le assegnazioni fisse (centralina antiintrusione, telecamere, stampante, NAS, ...)

 

No, non è quella che hai postato la schermata del servizio DHCP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...