Vai al contenuto

q_bee

Schermo nero random su Imac 27" (mid 2010)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

possiedo un iMac 27" i3 3.2Ghz - 8Gb Ram e da un paio di mesi mi è comparso questo strano problema allo schermo:

in momenti casuali si spegne come se andasse in stop, però il mac è ancora attivo!

Ho fatto un sacco di ricerca su vari forum, sopratutto esteri, e alcune soluzioni lo ho trovate su iFixit, resettando Pram e SMC, sostituendo la tastiera (!), reinstallando El Capitan, installando SMC fan control. Per un po' di settimane è tornato come prima ma poi il problema è ricomparso.

Mi sono reso conto che se imposto la luminosità dello schermo a circa il 35/40%, il Mac funziona regolarmente, altrimenti si spegne lo schermo! E per riattivarlo, sempre su iFixit, ho trovato che premendo i tasti cmd-alt-eject per 2-3 volte (che è la combinazione di tasti per mettere in stop il mac) si riattiva lo schermo.
Se poi in tal momento sto ascoltando la musica, tipo su spotify, il suono fa degli strani "glitch" proprio nel momento della riattivazione dello schermo.

Nonostante tutto, non credo sia un problema alla scheda video (ho scoperto ora che ho una scheda video dedicata tra l'altro! LOL). Non vedo dead pixel o linee strane, è perfetto (a parte un alone in alto a sx ma è li da anni).

Sembra più un problema software o simile, anche perché tutto è nato guarda caso dopo aver installato Office, come è successo a un utente su iFixit.

Ovviamente lo porterò a far vedere in qualche centro assistenza che si occupa di Mac "obsoleti", ma finché non riesco a comprarmi un nuovo Mac (macbook pro) non posso rimanere senza perché mi serve per lavorare. In linea di massima il Mac funziona bene e con un po' di pazienza aggiro il problema, ma non posso continuare così a vita!

A qualcuno di voi è successa una cosa simile?

iPhone 6S 64GB - iMac 27" i3 3,2Ghz - iPhone 4 16GB - iMac 20" Core 2 Duo  2.16Ghz - iPod Mini 8GB - PowerBook G4 15" 1.0Ghz - iMac G3 400Mhz

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se pensi che non sia la scheda video avvialo da un altro disco di avvio esterno e usalo un po' così......se il problema si presenta ancora allora dovrai riprendere in considerazione il fatto che le schede video si usurano e mostrano le loro difficoltà con diverse sintomatologie, prima di morire del tutto.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, @Maurizio dice:

Se pensi che non sia la scheda video avvialo da un altro disco di avvio esterno e usalo un po' così......se il problema si presenta ancora allora dovrai riprendere in considerazione il fatto che le schede video si usurano e mostrano le loro difficoltà con diverse sintomatologie, prima di morire del tutto.....

ok, vedrò di fare questa prova, non ci avevo pensato. Grazie del suggerimento!

iPhone 6S 64GB - iMac 27" i3 3,2Ghz - iPhone 4 16GB - iMac 20" Core 2 Duo  2.16Ghz - iPod Mini 8GB - PowerBook G4 15" 1.0Ghz - iMac G3 400Mhz

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo