Vai al contenuto

Alcune considerazioni personali(anche inerenti il mio ultimo acquisto)


nabano

Messaggi raccomandati

1)Piccolo sfogo:

  Ho acquistato un Macbook pro retina early 2017(512 GB ssd,16 GB RAM)che adoro, che amo(per davvero,per i motivi che vi spiegherò di seguito); sono però andato troppo oltre le mie possibilità economiche,facendomi trasportare un pochino alla volta sempre più da varie situazioni,e mi sono pesantemente indebitato.

Anche se in questo momento sto vivendo un'esperienza che non tutti purtroppo si possono permettere,ho una macchina che secondo me dovrebbero comprare i professionisti di settore, persone che hanno possibilità di recupero economico che io non ho:ho i sensi di colpa e mi sento triste...

Un altro sfogo, e non a torto.

Alcuni giorni fa mi sono rivolto ad un commesso del megastore dove ho acquistato il macbook,e gli ho chiesto se potevo evitare di ritirare quello prenotato da me(macbook pro 13")in cambio dell'acquisto di un 15",e lui mi ha detto che ciò non era possibile(in quei giorni tale megastore aveva un'offerta su molti macbook,e quello comprato da me costava 3099 euro).

Il 2 Maggio scorso, poco prima del ritiro del prodotto che avevo precedentemente ordinato,ho fatto l'ultimo tentativo, ed ho chiesto ad una commessa se potevo modificare il mio acquisto con quello di una macbook pro 15",e lei dopo essersi consultata con i responsabili di direzione, mi ha portato la bella notizia;nel frattempo però era scaduta però l'offerta sui macbook,e quello acquistato da me era ritornato a costare 3299 euro.

Inoltre,comprensibilmente,al momento dell'acquisto del mio macbook mi sono proposto di pagare un dazio di 100 euro, ma il megastore ha rifiutato, e mi ha "imposto" di fare la gold protection.

Morale:se il commesso non mi avesse risposto di no il mio macbook l'avrei pagato 3199 euro invece che 3399(con gold protection inclusa).

 

2)Motivi per cui amo il mio macbook:

-Estetica

-Touch bar(la amo,la amo,la amo...Come sospettavo, mi rende enormemente più agevole l'utilizzo della macchina)

-Prestazioni(anche con complicità dell' OS X Sierra,che è molto reattivo e leggero)

-Audio(eccezionale,eccezionale,eccezionale...)

-La possibilità di utilizzare più sistemi operativi

-Trackpad enorme,su cui potrei ad esempio utilizzare una penna capacitiva per prendere qualche nota, degli appunti...

-Bassissimo consumo della batteria nelle operazioni di routine...

Unico neo:

I tasti un pochino rumorosi...

 

3)Qualche malumore

Dopo avere acquistato il mio macbook,ho verificato innanzitutto quale tipologia di hardware vi era al suo interno(CPU: i7 6820HQ,16 GB RAM,GPU: Radeon pro 455/Intel iris 530)e successivamente sono andato a visionare in  rete gli esiti degli esperti sui confronti fra portatili(ad esempio Dell XPS vs Macbook...).

Anche se non ce ne sarebbe bisogno,ci tengo a precisare che le analisi degli esperti sono autorevoli,e non si limitano a fornire un semplice valore di benchmark,che ha comunque una sua importanza, ma che non sempre fornisce complete indicazioni che possano indirizzare un acquirente sull'acquisto di una macchina piuttosto che un'altra;io stesso mi sono reso conto, dopo avere scoperto alcuni siti, che ho scritto delle cose non sempre sensate in alcuni miei post.

Ho letto di test in cui alcune macchine disintegravano il macbook pro 15"(con gpu radeon pro 460,figuriamoci la mia)e che costano circa 1000 euro in meno.

Io credo che ogni utente dovrebbe basare la sua scelta sull'uso che ne deve fare della macchina,a maggior ragione quando si acquistano prodotti che sono costosi(oltre i 1300-1500 euro);inoltre, anche l'esperienza complessiva dovrebbe avere la sua importanza...

A me personalmente windows 10 piace come sistema operativo, ma non è reattivo, leggero e sicuro come l'os x,e probabilmente alla distanza tende a logorare di più l'hardware.

Ho sentito di lamentele che dicevano che sul macbook 13" non c'è il quad core(quante macchine della categoria ultrabook e prodotti a basso consumo energetico hanno il quad core sul 13"?)

Certo,l'essere venuto a conoscenza che i valori retina non sono quelli definiti da Apple,ossia che l'occhio umano può percepire una risoluzione migliore,rode,perchè sembrerebbe che vi sono schermi migliori di quello retina(ed io ho speso tanti soldi per avere uno schermo con una risoluzione grafica peggiore)...

Non so per quale motivo il mio macbook ha una gpu con prestazioni nettamente al di sotto di quella di molti portatili(per una questione di bilancio delle prestazioni?Per un miglior consumo?...).

In conclusione:

Credo che tutti i portatili costosi dovrebbero essere facilmente upgradabili;nel giro di un anno al massimo ci si ritrova con un hardware che perde colpi col l'evoluzione tecnologica;in tal senso chi usa l'OS X è maggiormente avvantaggiato...

Ciao 

 

 

 

 

 

 

 

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

non condivido niente.

 

sei tu che decidi cosa acquistare. di cosa ti lamenti? che l'hw apple non è potente ? HW apple è fatto per far girare il SW apple. stop.

 

per quanto riguarda l'acquisto...è una politica di quel negozio. se tu cambi idea o non sei sicuro di quello che vuoi.. loro che colpa ne hanno?

 

 

boh.

 

tanti auguri.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse, prima di fare un acquisto "compulsivo" dovevi fare una ricerca online e da li decidere cosa comprare, e richiedere anche al rivenditore tutte le informazioni del caso; a maggior ragione se ti sei "indebitato pesantemente" come scrivi. 

Io ci ho pensato 6 mesi prima di comprare il mio ultimo computer, dopo averci pensato fin troppo su. Mi ero fatta i miei conti ma poi devi pur sempre sottostare alle specifiche di chi ti vende la macchina, sia come costi, che come eventuali finanziamenti, resi etc... 

ma sei tu che decidi cosa comprare e dove farlo.  

 

Stai sereno e se proprio ti dovessi pentire dell'acquisto puoi sempre rivenderlo e prendere qualcosa di più economico.. certo non recupererai mai tutti i soldi "investiti" ma magari ti sentirai meno in colpa.

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Giuca dice:

non condivido niente.

 

sei tu che decidi cosa acquistare. di cosa ti lamenti? che l'hw apple non è potente ? HW apple è fatto per far girare il SW apple. stop.

 

per quanto riguarda l'acquisto...è una politica di quel negozio. se tu cambi idea o non sei sicuro di quello che vuoi.. loro che colpa ne hanno?

 

 

boh.

 

tanti auguri.

Spero mi perdonerete se farò qualche errore, non sono pratico nel citare, e spero di farlo nel modo migliore possibile.

Se considero la frase "non condivido niente"...Non ho nulla da aggiungere Giuca,anche se non riesco a capire per quale motivo hai scritto ciò...

 

Se considero "sei tu che decidi...HW apple è fatto per girare ...stop."

Non so, sono indeciso...Per molti o per svariati aspetti sono d'accordo con te...(...d'altronde,nessuno è obbligato a comperare per forza una macchina...)

Tuttavia,parlando di risoluzione video,ho un po' di amarezza...

Inoltre,io amo tale macchina, come amo OS X,non ho scritto che fa schifo...

Inoltre,sulla radeon pro ho solo fatto delle domandare,e tu mi hai risposto;le mie non erano lamentele...(adesso non ricordo,ho scritto un messaggio molto lungo)...

Il massimo sarebbe se tutte le macchine costose fossero upgradabili,almeno per qualche anno...

Se considero "è una politica del negozio..."

Io non ce l'ho con quelli del negozio, certo che se il commesso si fosse comportato come la commessa avrei risparmiato 200 euro...

Certo che c'è anche della colpa mia, io questo lo so...

Scusa,ma non ho le idee molto lucide,ho anche un fortissimo dolore che parte dal collo nel lato sinistro e devo fare le lastre...

Spero di non essere mai stato scortese ne con te ne con nessun altro qui, anche senza rendermene conto...

Ciao

 

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

umanamente capisco il tuo disagio. è sempre brutto spendere un sacco di $$$ e non avere un prodotto come lo si è sempre desiderato.

 

però devo farti un appunto, tu scrivi:

 

 il massimo sarebbe se tutte le macchine costose fossero upgradabili,almeno per qualche anno.

 

ti rendi conto che non ha senso?

 

il costoso è relativo. poi apple ormai sono anni che fa computer e telefoni non unpgradabili non apribili ecc ecc... e non solo apple.

 

se non ti va bene questa loro politica.. il mercato è grande.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri consigli...

P.S.

Si sono venute a creare delle situazioni in cui io ho avvertito il bisogno di ringraziarvi, ma per non essere automatico, sempre uguale(certo che sono anche noioso che riscrivo le solite cose :DD)ho pensato di non farlo sempre, e spero non vi offenderete; è ovvio che in modo sottinteso vi ringrazio se leggete un mio messaggio e mi rispondete,perchè in qualche modo mi avete dedicato del tempo, ed anche se mi fate delle critiche non la prendo a male,e spero che me le facciate in un modo adeguato...

P.S.

Mi sono dimenticato del "Touch id",lo adoro, è fantastico, fantastico...

Grazie

 

Macbook pro 13" mid 2012(16 GB RAM,500 GB SSD).

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena arrivato, mi unisco alla discussione: io sono un professionista e mi sono voluto dotare di questo meraviglioso portatile  che è il Pro 15". Esteticamente ed ergonomicamente lo trovo meraviglioso. Però, pur avendo preso il top di gamma in pronta consegna, non trovo MacOS Sierra poi così reattivo, ho WS che costano 1000€ meno e aprono qualunque applicazione in un batter di ciglia, mentre anche solo per aprire Mail a volte passa più di un secondo, quasi due, e così per molti applicativi. Il CAD, lo stesso che uso su Linux, è decisamente meno reattivo, Collabora Office anche.

 

Poco male, un paio di secondi non mi cambiano la vita, soprattutto se in cambio ho due volte l'autonomia a batteria, però visto che prima di comprare mi ero basato sull'esperienza di altri utenti e per mesi e anche degli stessi "Geniuses" dell'Apple Store, mi sento un po' di vuoto dentro, e mi chiedo se i prossimi tre anni di lavoro in mobilità saranno davvero superproduttivi come mi hanno promesso un po' tutti. Certo, magari sono io che ancora devo sgrezzarmi, però usando almeno 3 sistemi operativi diversi da oltre dieci anni e riuscendo a farli collaborare alla perfezione penso di avere la mente abbastanza aperta e agile (tra l'altro sono un ex-informatico). Però ecco, mi spaventa quell'aura di perfezione che riveste il mondo Apple e per la quale pare si rischi il rogo se si mette in discussione qualcosa che, oggettivamente, così migliore pare non essere.

 

Queste le mie considerazioni personali in merito all'aquisto.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...