Vai al contenuto

Upgrade a Sierra e perdita cartelle


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, ho eseguito da poco un upgrade sul mio macbook air del 2012 passando da Maverick a Sierra. Il mac funziona perfettamente, non ho riscontrato rallentamenti o anomalie di altro tipo, tutto perfetto.......purtroppo però ho perso le cartelle organizzate in "Scrivania" e "Documenti". Mi spiego meglio, vedo le mie cartelle perfettamente ordinate ma soltanto su iCloud Drive ma non vedo più il loro contenuto (tutti i files). Non si tratta di una perdita dati perché i files sono su  icloud e riesco a recuperarli fisicamente solo accedendendovi da Finder/"Tutti i miei file" ma è un disastro recuperarli singolarmente. A voi è capitato?? sapete aiutarmi??

grazie e a chiunque partecipi alla discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbe'... vorrà dire che i tuoi documenti risiedono su iCloud, che male c'è?

 

Sulla scrivania andrebbero tenuto solo i tre/quattro (massimo!) documenti "caldi" in evidenza prima di essere rimessi al loro posto dentro la loro cartella. Puoi sempre farlo, in qualsiasi momento.

 

Che siano su iCloud o in locale, lo decidi qui:

iCloud.png.4f28ddbaf835f6437f3afb171d235b05.png

 

Come vedi, la mia preferenza è di NON avere su iCloud nè "Documenti", nè "Scrivania". Perchè ho poca banda. Sulla "Scrivania", a sfondo grigio neutro, tengo un unico documento. Tutto è al suo posto nelle cartelle specifiche.

 

Per osservare il contenuto della tua "Scrivania", Menu' Finder Vai > Scrivania

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, macsurfer71 dice:

no purtroppo, comunque i files sono su finder/"Tutti i miei file". Non capisco proprio.

 "Tutti i miei file" non è un posto, tantomeno è sul Finder. E' semplicemente un indice, un puntatore ai vari files che hai aperto recentemente.

 

Quando apri la finestra "Tutti i miei files" nel Finder, prova ad andare in menu' Vista > Mostra la barra del percorso (alt cmd P). Ora, se selezioni uno dei files che vedi nella finestra, in basso ti apparirà il suo percorso, così puoi capire dove si trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, 167-761 dice:

Vabbe'... vorrà dire che i tuoi documenti risiedono su iCloud, che male c'è?

 

Sulla scrivania andrebbero tenuto solo i tre/quattro (massimo!) documenti "caldi" in evidenza prima di essere rimessi al loro posto dentro la loro cartella. Puoi sempre farlo, in qualsiasi momento.

 

Che siano su iCloud o in locale, lo decidi qui:

iCloud.png.4f28ddbaf835f6437f3afb171d235b05.png

 

Come vedi, la mia preferenza è di NON avere su iCloud nè "Documenti", nè "Scrivania". Perchè ho poca banda. Sulla "Scrivania", a sfondo grigio neutro, tengo un unico documento. Tutto è al suo posto nelle cartelle specifiche.

 

Per osservare il contenuto della tua "Scrivania", Menu' Finder Vai > Scrivania

Ciao 167-761, grazie per l'intervento; il mio problema non è infatti quello di aver perso i files, ma di aver persol'ordinata organizzazione dei files all'interno dellle mie cartelle. Provo ancora una volta a spiegarmi: quando accedo a "documenti" o a "desktop" riesco ancora a vedere sul cloud le cartelle ordinate (proprio come le ho create io) ma dentro le cartelle non c'è nessun file. Ai file ci posso accedere solo tramite "tutti i miei file" ma devo  evidenziarli uno a uno per riconoscerli, è troppo difficile.

Ma a voi non è capitato? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai successo, qualcosa deve essere andato storto quando hai fatto l'aggiornamento, può succedere, e purtroppo visto che non ti sei fatto il backup mi sa che non ci siano altre possibilità per ricuperarli che rimetterli nelle varie cartelle manualmente 1 alla volta.

Come mai non ti sei fatto il backup prima di fare l'aggiornamento visto che fa parte dell'ABC di come utilizzare il computer?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, macsurfer71 dice:

quando accedo a "documenti" o a "desktop" riesco ancora a vedere sul cloud le cartelle ordinate (proprio come le ho create io) ma dentro le cartelle non c'è nessun file. Ai file ci posso accedere solo tramite "tutti i miei file" ma devo  evidenziarli uno a uno per riconoscerli, è troppo difficile.

porta pazienza.

 

magari hai poco spazio nel tuo Mac, e come recita il messaggio nella schermata che ti ho riportato, "i documenti più vecchi verranno archiviati solo in cloud se non disponi di spazio sufficiente". Magari tra un paio d'ore il Mac si tirerà giù autonomamente i vari files.

 

Che percorso viene indicato per un file "disperso" nella finestra "tutti i miei file"?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 167-761 dice:

porta pazienza.

 

magari hai poco spazio nel tuo Mac, e come recita il messaggio nella schermata che ti ho riportato, "i documenti più vecchi verranno archiviati solo in cloud se non disponi di spazio sufficiente". Magari tra un paio d'ore il Mac si tirerà giù autonomamente i vari files.

 

Che percorso viene indicato per un file "disperso" nella finestra "tutti i miei file"?

 

Che ci fosse poco spazio è probabile, il mio macbook air ha un HD SSD da 120GB ma rimane spazio ancora disponibile per 16GB. I files dispersi sono allocati direttamente in "tutti i miei file" (/Users/marco/iCloud Drive (Archivio)/Desktop/I).

...Eppure i files sono su disco

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, drzoom dice:

Mai successo, qualcosa deve essere andato storto quando hai fatto l'aggiornamento, può succedere, e purtroppo visto che non ti sei fatto il backup mi sa che non ci siano altre possibilità per ricuperarli che rimetterli nelle varie cartelle manualmente 1 alla volta.

Come mai non ti sei fatto il backup prima di fare l'aggiornamento visto che fa parte dell'ABC di come utilizzare il computer?

 

Ciao Dr Zoom, mi è difficile pensare che sia un errore durante l'upgrade, le cartelle che avevo creato sono vuote ma la loro presenza e il loro ordine è rimasto intatto; quindi mi viene difficile pensare a qualcosa andato storto. Più probabile  qualche impostazione automatica che si è attivata in mancanza di spazio come ha suggerito 167-761.....E' stata comunque una grave ingenuità da parte mia non aver fatto il backup ; è stato il mio primo upgrade con OSX e credevo si comportasse come gli iPhone.....credevo male!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, macsurfer71 dice:

 

Ciao Dr Zoom, mi è difficile pensare che sia un errore durante l'upgrade, le cartelle che avevo creato sono vuote ma la loro presenza e il loro ordine è rimasto intatto; quindi mi viene difficile pensare a qualcosa andato storto. Più probabile  qualche impostazione automatica che si è attivata in mancanza di spazio come ha suggerito 167-761.....E' stata comunque una grave ingenuità da parte mia non aver fatto il backup ; è stato il mio primo upgrade con OSX e credevo si comportasse come gli iPhone.....credevo male!

 

ho trovato questo sito in cui uno ha avuto  il tuo stesso problema... non so se ti potrebbe essere d'aiuto, dagli un'occhiata

 

PS: i backup si fanno sempre, anche con gli iCosi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, macsurfer71 dice:

Che ci fosse poco spazio è probabile, il mio macbook air ha un HD SSD da 120GB ma rimane spazio ancora disponibile per 16GB. I files dispersi sono allocati direttamente in "tutti i miei file" (/Users/marco/iCloud Drive (Archivio)/Desktop/I).

...Eppure i files sono su disco

ecco, appunto.

 

seguendo il percorso, sembra che i tuoi files siano allocati in una directory iCloud Drive (Archivio) nella tua home. Hai provato a darci un'occhiata? In Finder, apri la directory con la tua "casetta" e lì dentro dovrebbe esserci la cartella "iCloud Drive (Archivio)". Molto probabilmente c'è stata qualche precauzione da parte del sistema: 16 GB liberi sono dannatamente pochi! E, come ti scrissi, non si tiene molta roba sulla scrivania. La tua com'era messa?

 

Probabile che tu avessi sincronizzato su iCloud la tua scrivania (spuntata la prima casella dell'immagine sopra), e l'aggiornamento per precauzione abbia fatto una copia (Archivio) in locale, scollegandola dalla scrivania che hai sempre su iCloud.

 

Non farti depistare da "tutti i miei file": quella non è una cartella! (come è evidenziato anche nel link proposto da DrZoom)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...