Vai al contenuto

Photo Studio Kit amatoriale Polaroid - cosa ne pensate?


Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

oggi mi sono imbattuta in un articolo di WIRED che parlava di questo prodotto di Polaroid 

Un kit portatile per "still life" casalingo. 


Sono molto tentata, per le foto del blog ed eventuali successivi usi ma principalmente per la prima motivazione...
spesso e volentieri infatti mi capita di rinunciare alle foto per i blog e quindi successivi articoli da pubblicare perché non ho la luce adatta a fotografare i piatti ..

questa mi pare una soluzione veloce e pratica per ovviare a questo mio problema. 

Ho visto, sempre su amazon, che ci sono altri set anche più economici ma con luci differenti, non led .. 
Non è che mi serva assolutamente però la vedo un'opzione comoda e di veloce montaggio per fotografare i piatti quando non ho tempo o la luce necessaria. 

Il blog non è un lavoro, è più un campo di studio e di rilassamento quindi non ho intenzione di spendere cifre spropositate, visto che non faccio la fotografa.

 

Voi cosa ne pensate? Avete valide proposte alternative?  

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao EIReject,

è uno dei tanti kit base che svolge bene il proprio lavoro.

Personalmente non amo lo sfondo in stoffa, ma è semplice sostituirlo con un cartoncino bianco (più rigido e omogeneo).

 

Detto questo, la tua intenzione è fotografare piatti (o oggetti) su uno sfondo completamente bianco?

 

 

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, lorenzo_morandi dice:

Ciao EIReject,

è uno dei tanti kit base che svolge bene il proprio lavoro.

Personalmente non amo lo sfondo in stoffa, ma è semplice sostituirlo con un cartoncino bianco (più rigido e omogeneo).

 

Detto questo, la tua intenzione è fotografare piatti (o oggetti) su uno sfondo completamente bianco?

 

 

Ciao Lorenzo, grazie intanto per il tuo interessamento.

 

La stoffa per come intendi tu non l'ho mai provata.. anzi non ho mai provato a fotografare con un kit del genere...
Fino ad ora ho creato delle "scenografie" composte con stoffe, taglieri in legno, mattonella in marmo o piastra da forno molto usurata che ha un bel colore.. e altri elementi
e avrei intenzione di utilizzare gli stessi supporti ed elementi con questo kit .. ovviamente non sapendone molto mi chiedo se possa funzionare ma non vedo perché non dovrebbe. 
Il bianco puro, sopratutto in cucina non è molto usato e poco mi ispira..

 

Il mio interessamento verso questo genere di "aggeggi" è che spesso e volentieri ho problemi con la luce e sopratutto capita che non abbia molto tempo per scattare o capita che sia sera ... per alcune foto ultimamente sto usando un faretto ma essendo tutta attrezzatura recuperata e non specifica per la fotografia ci perdo dietro un sacco di tempo. 

 

 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perché per quel tipo di fotografia è più indicato un contesto “vivo” (un tavolo imbandito, un tagliere, altri elementi di contorno...),

perché non provi a investire circa la metà di quel prezzo in un flash?

Utilizzando la luce in modo diffuso (non puntando il flash sull’oggetto ma facendo rimbalzare la luce) ottieni risultati molto validi.

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, lorenzo_morandi dice:

Proprio perché per quel tipo di fotografia è più indicato un contesto “vivo” (un tavolo imbandito, un tagliere, altri elementi di contorno...),

perché non provi a investire circa la metà di quel prezzo in un flash?

Utilizzando la luce in modo diffuso (non puntando il flash sull’oggetto ma facendo rimbalzare la luce) ottieni risultati molto validi.

 

EH.. anche il flash è nei miei progetti.. prima poi me lo prenderò .. 

Quindi secondo te non mi conviene proprio prendere un kit del genere?
Io lo vedevo come "scatola magica" da tirare fuori e riuscire a fotografare velocemente il piatto prima di metterlo in tavola... con il flash non risolverei quel problema... non ho detto che poi lo userò sempre ma solo in quei frangenti in cui non ho tempo.. ecco 

 

e ovviamente poi sfruttare i faretti per le altre situazioni. 

Anche still life di prodotti tipo frutta, verdura.. spezie..

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per farti un esempio:

 vorrei iniziare una rubrica sui germogli .. dal seme alla tavola..

il germogliatore di per se non è molto "fotogenico" .. invece i germogli sul piano di marmo bianco lucido vengono benissimo.. ma imbastire tutta l'attrezzatura "homemade" ogni sera per fare le foto "giorno per giorno" è da delirio..

conta che io arrivo a casa alle 18:30/19:00 dopo una giornata in ufficio a litigare con server, siti, locandine e clienti con richieste assurde.. arrivata a casa ho poco tempo quasi 0 tra gatti, casa, doccia e cena.. mi serve qualcosa di "comodo" e veloce per questi momenti.. ecco perché mi ero interessata al kit. 

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non pensare che quella sia una scatola magica però. Fare foto di quel tipo richiede una profonda conoscenza del mezzo e della gestione delle luci.

Molta tecnica insomma e magari anche un obiettivo macro.

Gli ottimi risultati non arriveranno immediatamente (parlo per esperienza personale, non sono portato per quel tipo di foto, altri fotografi potranno darti punti di vista diversi).

 

Non è un costo eccessivo, quindi ti consiglio comunque di provare, visto il tuo interesse e la preferenza rispetto al flash!

 

P.S.

anche io avevo pregiudizi verso l’uso del flash, invece è uno strumento estremamente versatile

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ElRejects dice:

Per farti un esempio:

 vorrei iniziare una rubrica sui germogli .. dal seme alla tavola..

il germogliatore di per se non è molto "fotogenico" .. invece i germogli sul piano di marmo bianco lucido vengono benissimo.. ma imbastire tutta l'attrezzatura "homemade" ogni sera per fare le foto "giorno per giorno" è da delirio..

conta che io arrivo a casa alle 18:30/19:00 dopo una giornata in ufficio a litigare con server, siti, locandine e clienti con richieste assurde.. arrivata a casa ho poco tempo quasi 0 tra gatti, casa, doccia e cena.. mi serve qualcosa di "comodo" e veloce per questi momenti.. ecco perché mi ero interessata al kit. 

appunto, per quello ho pensato al flash, anche usato sulla slitta della macchina fotografica e puntato su una superficie ampia (possibilmente bianca) riflettente 

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, lorenzo_morandi dice:

appunto, per quello ho pensato al flash, anche usato sulla slitta della macchina fotografica e puntato su una superficie ampia (possibilmente bianca) riflettente 

Non penso male del flash, anzi! sono anni che voglio prendermelo e non mi decido per svariati motivi.. 

Il mio problema è anche la superficie ampia, bianca e riflettente.. che non ho! la casa è mini e lo spazio è pieno.. per quello solitamente preferisco fotografare in terrazza di prima mattina ma non sempre è possibile , il tavolo della cucina è nero e la mia scrivania è un piano di vetro con sotto cartoline e disegni.. 

Comunque ci farò un pensierino.. era solo una curiosità e un interesse e volevo un parere.. Grazie per avermelo dato.. vediamo se qualcun altro dice la sua! 
Non faccio mai acquisti senza pensarci su almeno 10 volte.. sono fatta così ...

Mumble Mumble  :mhh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...