Vai al contenuto

Ritocco cromatico pelle


Messaggi raccomandati

Salve,

 

        sto cercando un metodo per correggere cromaticamente la pelle, come spesso si vede nei siti ecomerce o anche sui giornali. Un esempio in cui mi sono imbattuto è questa locandina di un film: https://www.cb01.uno/imgk/gold__la_grande_truffa_2017.jpg

 

Riesco a vedere un tono desaturato con tanta grana. Quale metodo consigliereste per arrivare ad una tonalità del genere?

 

Un altro esempio: 18380633_1969098526657713_52272506526645

 

Meglio lavorare in CMYK?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito che vuoi fare ne so che programma usi, però che sia photoshop o gimp il procedimento che userei è: selezione della pelle del personaggio, (se vuoi duplichi livello per non rischiare errori) poi tonalià e saturaturazione e/o valori tonali modifichi finchè non arrivi alla tonalità desiderata. In alternativa puoi duplicare la parte interessata su livelli superiori e giocare con le opzioni di fusione dei livelli e maschere di livello (overlay, multiply, screen le più usate)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio. Noto che molte volte la pelle viene ritoccata in questo modo e allora ero curioso se era uno standard; un marroncino desaturato e molto granuloso. Capisco il tuo suggerimento; un livello di regolazione tonalità/saturazione in modalità moltiplica dove poi vado ad agire sull'opacità e sullo slider della saturazione dovrebbe rendere l'effetto (che poi si maschera).

 

Sinceramente pensavo fosse più difficile e poi ovviamente varia per ogni immagine.

 

Allego un altro esempio, dove si nota anche il tono nel passaggio da luce a mezzitoni e ombre e sembra che i mezzitoni siano un po' più saturi.

0109_glamour_works_photo-retouch-agency.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Iskiros,

quello che noti nelle immagini che hai postato è legato alla tendenza contemporanea legata all’emulazione della resa della pellicola, partendo da foto scattate in digitale.

E’ una moda largamente diffusa che spesso stanca e stride, se esasperata. Ha comunque un suo fascino.

 

Non so se tu abbia esperienza in campo fotografico, ma normalmente si scatta in formato RAW e si “sviluppa” il file grezzo con programmi come Lightroom o Camera Raw (plugin di photoshop). C’è tutto un mondo che ruota intorno ai settaggi di emulazione delle vecchie pellicole. Sono settaggi che fondamentalmente agiscono su tonalità, curve di regolazione e aggiungono grana.

Ti consiglio di cercare su google “VSCO" o “Lookslikefilm” per avere un’idea di cosa intendo.

 

Sono effetti che si possono naturalmente applicare come una sorta di filtro (modificabile ed adattabile) anche a immagini jpg.

Se questi aspetti ti incuriosiscono ti posso dare ulteriori informazioni

 

FOTOGRAFIA         www.yourstory.it

ARCHITETTURA    www.lorenzomorandi.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...