Filodef Inviato 15 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 15 Maggio 2017 Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare. Tutto è iniziato qualche sera fa, il mio fido Macbook pro del 2013 semplicemente non si accendeva più, dopo 4 ore di schermo nero ho effettuato per la 5a volta la procedure di reset della smc, il sistema si è riavviato ma con grosse difficoltà, morale due giorni dopo ho dovuto formattarlo e installare il sistema operativo. Adesso lavora con Sierra. Per una settima tutto ok, finché oggi di punto in bianco è diventato semplicemente inutilizzabile, ventole costantemente accese, CPU al 100%, così carica che non si riesce nemmeno a capire qual'è l'attività che comporta questo iperlavoro, così lento che non è nemmeno possibile scrivere un testo nella barra di safari e il mouse si muove a scatti. Resettato pram e nvram, resettato di nuovo smc ma nulla da fare, adesso sto facendo test hardware NELLA Speranza che venga fuori qualche risposta. Qualcuno ha dei suggerimenti? Sono fuori per lavoro, nel mezzo di un progetto e il Mac mi serve come il pane (che qui oltretutto non si trova), attendo la dritta di qualche illuminato. Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@Maurizio Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Non hai fatto un controllo del disco con Utility Disco ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elliot Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Hai controllato in monitoraggio attività? e eventaulmente killato qualche processo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Borbilla Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 Hai fatto qualche aggiornamento di recente? A me era capitato con un aggiornamento di Chronosync che conteneva un bug (poi risolto dalla ditta) che occupava tutta la CPU. Sistemato l'aggiornamento, tutto è tornato nella norma It is a capital mistake to theorise before one has data. (The adventures of Sherlock Holmes) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
leone1961 Inviato 16 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Maggio 2017 13 ore fa, Filodef dice: Buonasera a tutti, spero mi possiate aiutare. Tutto è iniziato qualche sera fa, il mio fido Macbook pro del 2013 semplicemente non si accendeva più, dopo 4 ore di schermo nero ho effettuato per la 5a volta la procedure di reset della smc, il sistema si è riavviato ma con grosse difficoltà, morale due giorni dopo ho dovuto formattarlo e installare il sistema operativo. Adesso lavora con Sierra. Per una settima tutto ok, finché oggi di punto in bianco è diventato semplicemente inutilizzabile, ventole costantemente accese, CPU al 100%, così carica che non si riesce nemmeno a capire qual'è l'attività che comporta questo iperlavoro, così lento che non è nemmeno possibile scrivere un testo nella barra di safari e il mouse si muove a scatti. Resettato pram e nvram, resettato di nuovo smc ma nulla da fare, adesso sto facendo test hardware NELLA Speranza che venga fuori qualche risposta. Qualcuno ha dei suggerimenti? Sono fuori per lavoro, nel mezzo di un progetto e il Mac mi serve come il pane (che qui oltretutto non si trova), attendo la dritta di qualche illuminato. Grazie Apri monitoraggio attivita' e verifica se ci sono processi che usano molto la CPU, se è un processo non importante si potrebbe chiudere se è Kernel Task non puoi è il nucleo del sistema operativo dovrai reinstallare il sistema ! Prima ovviamente cita il processo che usa molto la CPU prima di chiuderlo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filodef Inviato 18 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 ragazzi il mac è così piantato che monitoraggio attività non riesce ad aggiornare le attività in tempo reale quindi non si vede quali attività che vanno in picco, si vede solo che l'utilizzo è 100%, e non ho installato niente di particolare solite cose, keynote e libre office ma sopratutto non ho fatto nulla nei tre giorni precedenti al piantamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filodef Inviato 18 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 oh e si, ho controllato il disco e fatto pure la verifica hardware per vedere se c'era qualcosa di fottuto, niente tutto ok son disperato è inutilizzabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elliot Inviato 18 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 Scarica Etrecheck e posta qui il risultato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filodef Inviato 18 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 non so cosa sia ma ci provo, secondo me per installarlo ci metto mezzora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Elliot Inviato 18 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 4 minuti fa, Filodef dice: non so cosa sia ma ci provo, secondo me per installarlo ci metto mezzora https://etrecheck.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
167-761 Inviato 18 Maggio 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 avvia in Safe Mode (tasto maiuscole tenuto premuto -lungamente- all'accensione), così non ti carica tante estensioni e magari procede più spedito. Mentre sei in Safe Mode, scarica e lancia Etrecheck (non serve neppure che lo installi, copialo in Applicazioni/Utility se vuoi). Copia il report che produce, e faccelo vedere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filodef Inviato 18 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Maggio 2017 EtreCheck version: 3.3 (383) Report generated 2017-05-18 20:59:48 Download EtreCheck from https://etrecheck.com Runtime: 88:55 Performance: Poor Click the [Lookup] links for more information from Apple Support Communities. Click the [Details] links for more information about that line. Click the [Clean up] link to delete unused files. Problem: Computer is too slow Hardware Information: ⓘ MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2013) [Technical Specifications] - [User Guide] - [Warranty & Service] MacBook Pro - model: MacBookPro10,2 1 2,6 GHz Intel Core i5 (i5-3230M) CPU: 2-core 8 GB RAM Not upgradeable BANK 0/DIMM0 4 GB DDR3 1600 MHz ok BANK 1/DIMM0 4 GB DDR3 1600 MHz ok Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n Battery: Health = Normal - Cycle count = 1183 Video Information: ⓘ Intel HD Graphics 4000 - VRAM: 1536 MB Color LCD 2560 x 1600 System Software: ⓘ macOS Sierra 10.12.4 (16E195) - Time since boot: about 2 days Disk Information: ⓘ APPLE SSD SM256E disk0 : (251 GB) (Solid State - TRIM: Yes) [Show SMART report] EFI (disk0s1 - MS-DOS FAT32) <not mounted> : 210 MB Recovery HD (disk0s3 - Journaled HFS+) <not mounted> [Recovery]: 650 MB Senza titolo (disk1 - Journaled HFS+) / [Startup]: 249.78 GB (184.06 GB free) Core Storage: disk0s2 250.14 GB Online USB Information: ⓘ Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in) Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad Apple Inc. BRCM20702 Hub Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller Thunderbolt Information: ⓘ Apple Inc. thunderbolt_bus Gatekeeper: ⓘ Mac App Store and identified developers Clean up: ⓘ /Library/LaunchDaemons/com.apple.installer.cleanupinstaller.plist /macOS Install Data/Locked Files/cleanup_installer Executable not found! One orphan file found. [Clean up] System Launch Agents: ⓘ [not loaded] 7 Apple tasks [loaded] 175 Apple tasks [running] 100 Apple tasks System Launch Daemons: ⓘ [failed] com.apple.csrutil.report.plist (Apple - installed 2017-03-23) [not loaded] 43 Apple tasks [loaded] 178 Apple tasks [running] 96 Apple tasks Launch Daemons: ⓘ [not loaded] com.apple.installer.cleanupinstaller.plist (Unknown - installed 2017-05-10) - /macOS Install Data/Locked Files/cleanup_installer: Executable not found! User Launch Agents: ⓘ [loaded] com.skype.skype.shareagent.plist (Skype Communications S.a.r.l - installed 2017-05-15) [Lookup] User Login Items: ⓘ BetterSnapTool Applicazione (/Applications/BetterSnapTool.app) Internet Plug-ins: ⓘ QuickTime Plugin: 7.7.3 (installed 2017-03-23) 3rd Party Preference Panes: ⓘ None Time Machine: ⓘ Time Machine not configured! Top Processes by CPU: ⓘ 384% kernel_task 5% mdworker(12) 4% AddressBookSourceSync 3% AppleSpell 2% com.apple.iCloudHelper Top Processes by Memory: ⓘ 669 MB kernel_task 257 MB mdworker(20) 90 MB mds_stores 82 MB suggestd 82 MB WindowServer Top Processes by Network Use: ⓘ Input Output Process name 150 KB 20 KB mDNSResponder 9 KB 1 KB netbiosd 3 KB 4 KB apsd 1 KB 1 KB ntpd 0 B 200 B SystemUIServer Top Processes by Energy Use: ⓘ 28.16 soagent 19.28 callservicesd 18.12 AppleSpell 10.80 suggestd 2.36 AddressBookSourc Virtual Memory Information: ⓘ 5.72 GB Available RAM 4.49 GB Free RAM 2.28 GB Used RAM 1.23 GB Cached files 2 MB Swap Used Diagnostics Information: ⓘ 2017-05-16 17:44:33 Self test - passed 2017-05-16 00:32:51 ~/Library/Logs/DiagnosticReports/quicklookd_2017-05-16-003251_[redacted].crash /System/Library/Frameworks/QuickLook.framework/Versions/A/Resources/quicklookd.app/Contents/MacOS/quicklookd Application Specific Information: quicklookd seems struck trying to quit, crashing abort() called 2017-05-15 10:28:01 /Library/Logs/DiagnosticReports/Kernel_2017-05-15-102801_[redacted].panic [Details] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filodef Inviato 19 Maggio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Maggio 2017 mmm io non riesco ad interpretare questi messaggi alieni, qualcuno di voi si? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.