Vai al contenuto

Recommended Posts

Buongiorno Ragazzi!

Era qualche tempo che non passavo dal forum!

Oggi vi tedio con una questione sulla quale non ho trovato molto materiale a riguardo.

Sono in possesso di un iMac 21,5" (Modello A1311 - Mid 2010) con le seguenti caratteristiche:

Nome modello:               iMac

Identificatore modello:    iMac11,2

Nome processore:          Intel Core i3

Velocità processore:       3,06 GHz

Numero di processori:    1

Numero totale di Core:   2

Cache L2 (per Core):      256 KB

Cache L3:                       4 MB

Memoria:                        4 GB

Velocità d'interconnessione processore:    5,86 GT/s

Quello che vorrei fare è un upgrade generale della macchina, per quanto riguarda la RAM non ci sono problemi, il disco interno ho trovato il modo per sistemare il cavo del sensore di temperatura, rimangono solo processore e scheda grafica da aggiornare. Per quanto riguarda il processore, ho trovato varie guide a riguardo e sono consapevole del fatto che è un lavoro lungo e difficile. Mentre per la scheda grafica devo ancora documentarmi, quindi accetto consigli a tuttotondo!

La mia domanda è:

Sapete quali processori e schede grafiche supporta la scheda di questo modello di iMac?

Mi sareste veramente di aiuto!

Aspetto vostre risposte,

Ciao!

Modificato da Zanlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se accetti consigli a tuttotondo.. io ti consiglio di non fare una modifica cosi invasiva, parlo del processore. la scheda video dovrebbe essere "sfilabile". non credo sia facile da trovare.

La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla fine paghi più che cambiare il mac secondo me (tenendo conto degli anni che ha) 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete ragione ragazzi. Comunque nel caso qualcuno avesse le info che ho chiesto sarebbe veramente il top. Così almeno potrei farmi un idea del costo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Zanlo dice:

Avete ragione ragazzi. Comunque nel caso qualcuno avesse le info che ho chiesto sarebbe veramente il top. Così almeno potrei farmi un idea del costo...

Il processore dovrebbe essere un normale Intel desktop mentre la GPU è in un formato particolare... secondo me sei sui 5/800€ di pezzi 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 31/5/2017 at 00:14, Macallock dice:

Il processore dovrebbe essere un normale Intel desktop mentre la GPU è in un formato particolare... secondo me sei sui 5/800€ di pezzi 

Però il godimento di smontare e rimontare il tutto non avrebbe prezzo. Già sostituendo l'hard disk mi ero divertito! :clap:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
8 ore fa, Zanlo dice:

Però il godimento di smontare e rimontare il tutto non avrebbe prezzo. Già sostituendo l'hard disk mi ero divertito! :clap:

L'ho fatto per anni ogni giorno...dopo un po' passa il godimento ahahah:ghghgh:

Sinceramente poi è più divertente comprarlo nuovo e configurarlo 

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/5/2017 at 13:12, Zanlo dice:

Buongiorno Ragazzi!

Era qualche tempo che non passavo dal forum!

Oggi vi tedio con una questione sulla quale non ho trovato molto materiale a riguardo.

Sono in possesso di un iMac 21,5" (Modello A1311 - Mid 2010) con le seguenti caratteristiche:

Nome modello:               iMac

Identificatore modello:    iMac11,2

Nome processore:          Intel Core i3

Velocità processore:       3,06 GHz

Numero di processori:    1

Numero totale di Core:   2

Cache L2 (per Core):      256 KB

Cache L3:                       4 MB

Memoria:                        4 GB

Velocità d'interconnessione processore:    5,86 GT/s

Quello che vorrei fare è un upgrade generale della macchina, per quanto riguarda la RAM non ci sono problemi, il disco interno ho trovato il modo per sistemare il cavo del sensore di temperatura, rimangono solo processore e scheda grafica da aggiornare. Per quanto riguarda il processore, ho trovato varie guide a riguardo e sono consapevole del fatto che è un lavoro lungo e difficile. Mentre per la scheda grafica devo ancora documentarmi, quindi accetto consigli a tuttotondo!

La mia domanda è:

Sapete quali processori e schede grafiche supporta la scheda di questo modello di iMac?

Mi sareste veramente di aiuto!

Aspetto vostre risposte,

Ciao!

Non si puo' aggiornare il processore la cosa non è facile  in un iMac  si puo' solo in un Mac Pro, a parte dover  verificare le dimensioni effettive  del chip  se compatibile  e le sue caratteristiche tecniche e bisogna calcolare le temperature e tensioni di funzionamento se sbagli rischi di fare un arrostino  installare un precessore potente vuole piu' calore ! Poi il sistema di raffredamento del computer è in grado di dissipare il calore generato ?  La scheda grafica  non sono sicuro  in un 21 pollici  ma non credo si puo' sostituire  penso si puo sui 27 pollici ! Per sosostituire il processore non devi cercare delle guide devi calcolare tu quale eventualmente sarebbe compatibile !

Vista la spesa totale a cui andresti incontro e dall'esito  molto incerto dato che non sembri un tecnico   ti conviene sostituire il computer con un usato o un nuovo ! Poi ti ritroveresti in mano una macchina Vintage non piu' aggiornabile come sistema operativo resteresti a mac OS 10.12 Sierra ! Se non ti senti in grado lascia perdere o rischi danni irreparabili al computer !

Contatta Apple al numero  800915904 per chiedere consigli :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 2/6/2017 at 13:02, leone1961 dice:

Non si puo' aggiornare il processore la cosa non è facile  in un iMac  si puo' solo in un Mac Pro, a parte dover  verificare le dimensioni effettive  del chip  se compatibile  e le sue caratteristiche tecniche e bisogna calcolare le temperature e tensioni di funzionamento se sbagli rischi di fare un arrostino  installare un precessore potente vuole piu' calore ! Poi il sistema di raffredamento del computer è in grado di dissipare il calore generato ?  La scheda grafica  non sono sicuro  in un 21 pollici  ma non credo si puo' sostituire  penso si puo sui 27 pollici ! Per sosostituire il processore non devi cercare delle guide devi calcolare tu quale eventualmente sarebbe compatibile !

Vista la spesa totale a cui andresti incontro e dall'esito  molto incerto dato che non sembri un tecnico   ti conviene sostituire il computer con un usato o un nuovo ! Poi ti ritroveresti in mano una macchina Vintage non piu' aggiornabile come sistema operativo resteresti a mac OS 10.12 Sierra ! Se non ti senti in grado lascia perdere o rischi danni irreparabili al computer !

Contatta Apple al numero  800915904 per chiedere consigli :ciao:

Grazie leone1961, il tuo ragionamento sul costo ha senso, il fatto è che per valutare il costo reale dell'operazione devo prima trovare i prezzi dei componenti compatibili. Ancor di più se non posso sostituire la CPU, che sarebbe stata la voce di costo maggiore. Intuivo anche io che installando una GPU di ultima generazione avrei potuto friggere il tutto, però visto che ha una GPU da 256mb volevo fare un upgrade ad almeno 2gb, in modo da poter far girare qualche giochino tipo The Whitness. GPU di questo tipo si trovano sotto i 100€ ho visto.

Poi sinceramente la voglia di smacchiare e tentare l'upgrade di componenti così importanti mi fa propendere per tentare comunque.

Mi hai detto che dovrei calcolare quali componenti sarebbero compatibili, immagino che per farlo si debbano conoscere le caratteristiche della scheda madre del mio iMac. Per caso sai dove posso trovare queste informazioni o, nel caso in cui non siano le informazioni corrette, dove trovare le informazioni necessarie a valutare personalmente quali alternative sarebbero compatibili con la mia macchina?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 14/6/2017 at 17:03, Zanlo dice:

Grazie leone1961, il tuo ragionamento sul costo ha senso, il fatto è che per valutare il costo reale dell'operazione devo prima trovare i prezzi dei componenti compatibili. Ancor di più se non posso sostituire la CPU, che sarebbe stata la voce di costo maggiore. Intuivo anche io che installando una GPU di ultima generazione avrei potuto friggere il tutto, però visto che ha una GPU da 256mb volevo fare un upgrade ad almeno 2gb, in modo da poter far girare qualche giochino tipo The Whitness. GPU di questo tipo si trovano sotto i 100€ ho visto.

Poi sinceramente la voglia di smacchiare e tentare l'upgrade di componenti così importanti mi fa propendere per tentare comunque.

Mi hai detto che dovrei calcolare quali componenti sarebbero compatibili, immagino che per farlo si debbano conoscere le caratteristiche della scheda madre del mio iMac. Per caso sai dove posso trovare queste informazioni o, nel caso in cui non siano le informazioni corrette, dove trovare le informazioni necessarie a valutare personalmente quali alternative sarebbero compatibili con la mia macchina?

Le schede madri dei Mac sono fatte appositamente per loro quindi potresti vedere se su iFixit c'è qualcosa o su qualche sito. 

Sarebbe più facile se tu avessi delle conoscenze di elettronica o, ancor meglio, se tu fossi in grado di leggere un circuito stampato e capirne le dinamiche. 

Per le potenze fai presto (a grandi linee): CPU e GPU e monitor sono le tre cose che assorbono più potenza. Sommi i TDP dei tre e fai una stima di quello che potrebbe essere il consumo di HD/SSD, Lettore DVD e RAM e tieni un 20Watt di tolleranza in più. 

Considera che gli alimentatori (se seguono le logiche dei trasformatori ma non ne sono certo, non sono informato espressamente su quelli da PC) lavorano al meglio (rendimento massimo) intorno al 75% del carico a regime massimo e quindi si cerca di sovradimensionarli leggermente (su questa parte lascio la parola a chi è più esperto di me, io ho studiato la parte elettrica di potenza degli impianti industriali e non so quanto sia applicabile in elettronica sinceramente). 

In ogni caso una volta che hai calcolato la potenza complessiva del sistema la confronti con quella dell'alimentatore del Mac e vedi che margine hai (se c'è). 

A questo punto o cerchi una GPU che sia compatibile (sono in formato particolare vista la forma del mac e della MBO) e che rientri nel TDP complessivo.

Ti vorrei solo far riflettere sul fatto che passare da 256MB di memoria video a 2GB è un grande salto e Apple inseriva quelle GPU così potenti (sempre in ambito mac) solo nella fascia alta dei 27" e quindi non credo sarebbe compatibile anche dimensionalmente con il 21". 

Un esempio per chiarire meglio un punto.

Sappiamo che la potenza attiva (legge di Joule) è P=R*I^2=V*I

Questa potenza è calore che deve essere dissipato.

Anche ammettendo che il Mac abbia un alimentatore da 500W e che il tutto attualmente consumi 250W (quindi 150W di margine) non puoi tenere conto della dissipazione.

Mi spiego meglio: mettiamo che l'attuale GPU consumi 50W e togliendola avresti un consumo di 200W della macchina lasciandone 300W liberi per un upgrade.

Ammesso che si trovi una GPU compatibile non puoi installarne una da 300W perchè quella potenza non verrebbe dissipata e rischieresti di far fuori tutto il Mac visto che poi, in gioco, i componenti vengono tirati e scaldano.

Sinceramente non mi arrischierei ad andare oltre un 10% o 15% di potenza richiesta dalla nuova GPU rispetto alla vecchia.

Morale? Ammesso si possa fare e tu abbia voglia di spendere cifre assurde per una GPU ormai vecchia IO sceglierei quella massima installabile da quella macchina e basta. Fine, nulla di più! 

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Hai capito come devi fare ? Devi vedere le richieste di potenza  nelle caratteristiche tecniche dei vari componenti interni che vorresti aggiornare  CPU e GPU e vedere se l'alimentatore è in grado di reggere la maggiore richiesta o devi sostiture pure l'alimentatore ammesso che riesce poi a entrare nel computer  !

Poi nei modelli da 21 pollici non è possibile sostituire la scheda grafica per questioni di ingombro e maggiore calore generato !

Se vuoi un consiglio lascia stare tutto come ora in attesa di quando potrai sostituire il computer non buttare denaro inutilmente una Fiat Punto non puoi farla diventare una Ferrari :ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/6/2017 at 16:12, leone1961 dice:

Hai capito come devi fare ? Devi vedere le richieste di potenza  nelle caratteristiche tecniche dei vari componenti interni che vorresti aggiornare  CPU e GPU e vedere se l'alimentatore è in grado di reggere la maggiore richiesta o devi sostiture pure l'alimentatore ammesso che riesce poi a entrare nel computer  !

Poi nei modelli da 21 pollici non è possibile sostituire la scheda grafica per questioni di ingombro e maggiore calore generato !

Se vuoi un consiglio lascia stare tutto come ora in attesa di quando potrai sostituire il computer non buttare denaro inutilmente una Fiat Punto non puoi farla diventare una Ferrari :ciao:

Appunto

www.raffaeleallocca.it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 20/6/2017 at 16:12, leone1961 dice:

Ragazzi alla fine mi avete convinto, nonostante la grande spinta iniziale credo che desisterò. Meglio comprarne uno nuovo e via andare, magari il bestione da 27 cosi vado tranquillo.

Grazie a tutti per i consigli!

:ciao:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo