Vai al contenuto

Consiglio per iMac 27" & disco SSD


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

non sono un esperto di hardware per cui chiedo a voi intenditori un consiglio su quale sia la soluzione migliore per fare questo... Posseggo un iMac 27" (metà 2010) e vorrei far montare un disco SSD, soprattutto perché a breve vorrei utilizzarlo con software musicali che richiedono dischi SSD (tipo Keyscape di Spectrasonics) ma sono indeciso se è meglio:

A) Sostituire direttamente l'HD attuale con uno di tipo SSD.
E in questo caso vi chiedo se è una cosa possible fare una copia esatta del contenuto dell'attuale HD su quello nuovo SSD senza dover installare nuovamente tutto quanto.


B) Prendere un disco SSD esterno e gestire esternamente le librerie di file (Keyscape, ad esempio, richiede 80 GB).
In questo caso, essendo un disco esterno, beneficio comunque della velocità data dall'SSD?

Qual è la soluzione migliore?

Grazie a tutti,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di montarlo al posto del lettore CD/DVD, ci sono dei kit a tal proposito e un "case" per il lettore, su google trovi dei tutor per montarlo.

SSD di 250g che destini al sistema e alle ap che ritieni importanti.

 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo711 dice:

B) Prendere un disco SSD esterno e gestire esternamente le librerie di file (Keyscape, ad esempio, richiede 80 GB).
In questo caso, essendo un disco esterno, beneficio comunque della velocità data dall'SSD?

 

Sì, ma in misura molto minore anche perché non hai porte USB3 o Thunderbolt.

 

La lettura delle librerie sarà certamente più rapida, ma la velocità del disco allo stato solido "te lo godi" solo quando è attaccato direttamente alla scheda madre o ad un bus dati molto veloce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimo711 dice:

Buongiorno,