Vai al contenuto

Consiglio per iMac 27" & disco SSD


Messaggi raccomandati

Buongiorno,

non sono un esperto di hardware per cui chiedo a voi intenditori un consiglio su quale sia la soluzione migliore per fare questo... Posseggo un iMac 27" (metà 2010) e vorrei far montare un disco SSD, soprattutto perché a breve vorrei utilizzarlo con software musicali che richiedono dischi SSD (tipo Keyscape di Spectrasonics) ma sono indeciso se è meglio:

A) Sostituire direttamente l'HD attuale con uno di tipo SSD.
E in questo caso vi chiedo se è una cosa possible fare una copia esatta del contenuto dell'attuale HD su quello nuovo SSD senza dover installare nuovamente tutto quanto.


B) Prendere un disco SSD esterno e gestire esternamente le librerie di file (Keyscape, ad esempio, richiede 80 GB).
In questo caso, essendo un disco esterno, beneficio comunque della velocità data dall'SSD?

Qual è la soluzione migliore?

Grazie a tutti,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io consiglierei di montarlo al posto del lettore CD/DVD, ci sono dei kit a tal proposito e un "case" per il lettore, su google trovi dei tutor per montarlo.

SSD di 250g che destini al sistema e alle ap che ritieni importanti.

 

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Massimo711 dice:

B) Prendere un disco SSD esterno e gestire esternamente le librerie di file (Keyscape, ad esempio, richiede 80 GB).
In questo caso, essendo un disco esterno, beneficio comunque della velocità data dall'SSD?

 

Sì, ma in misura molto minore anche perché non hai porte USB3 o Thunderbolt.

 

La lettura delle librerie sarà certamente più rapida, ma la velocità del disco allo stato solido "te lo godi" solo quando è attaccato direttamente alla scheda madre o ad un bus dati molto veloce.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massimo711 dice:

Buongiorno,

non sono un esperto di hardware per cui chiedo a voi intenditori un consiglio su quale sia la soluzione migliore per fare questo... Posseggo un iMac 27" (metà 2010) e vorrei far montare un disco SSD, soprattutto perché a breve vorrei utilizzarlo con software musicali che richiedono dischi SSD (tipo Keyscape di Spectrasonics) ma sono indeciso se è meglio:

A) Sostituire direttamente l'HD attuale con uno di tipo SSD.
E in questo caso vi chiedo se è una cosa possible fare una copia esatta del contenuto dell'attuale HD su quello nuovo SSD senza dover installare nuovamente tutto quanto.


B) Prendere un disco SSD esterno e gestire esternamente le librerie di file (Keyscape, ad esempio, richiede 80 GB).
In questo caso, essendo un disco esterno, beneficio comunque della velocità data dall'SSD?

Qual è la soluzione migliore?

Grazie a tutti,

Massimo

Sia Seagate che Western Digital producono dischi ibridi SSHD a prezzi molto abbordabili uniscono la velocita' di una piccola memoria flash per il sistema operativo esempio 8 gb  alla capienza di un disco meccanico da 1 tb  sono sia da 2,5 pollici sia 3.5 pollici per montaggio interno  al  tuo computer al posto di quello gia' installato ! Esempio un disco da 1 tb  di questo tipo costa sui 100  euro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/5/2017 at 22:06, leone1961 dice:

Sia Seagate che Western Digital producono dischi ibridi SSHD a prezzi molto abbordabili uniscono la velocita' di una piccola memoria flash per il sistema operativo esempio 8 gb  alla capienza di un disco meccanico da 1 tb  sono sia da 2,5 pollici sia 3.5 pollici per montaggio interno  al  tuo computer al posto di quello gia' installato ! Esempio un disco da 1 tb  di questo tipo costa sui 100  euro :ciao:

Un ssd da 1tb sta sui 300€...credo ti convenga prendere quello e metterlo al posto del lettore DVD, così hai il massimo beneficio della velocità.

Collegarlo in USB non ti serve a niente avendo il disco meccanico come primario.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...