Vai al contenuto

Recupero dati da Mac Pro non funzionante


SONMI

Messaggi raccomandati

Come posso recuperare i file situati nel mio vecchio Mac Pro 17" non più funzionante per problemi di scheda madre.

Ho acquistato Mac Air 13 " e ho letto che dal mac air con un cavo firewire collegato al pro potrei far funzionare e vedere il disco pro.

E' una cosa fattibile? E se si che cavo devo prendere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non puoi rimuovere il disco fisso dal vecchio mac e collegarlo tramite usb (ti serve un case) al nuovo?

 

mi pare che gli air non hanno una porta firewire (ma posso ricordare male) e cmq se è rotta la motherboard il mac non si avvia...

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l'Air ha la porta Thunderbolt ed il il pro ha la firewire ma mi pare che sia possibile con qualche adattatore .... ma non ho esperienza in merito.

Per togliere il disco e usare un adattatore usb, anche in questo caso so che è possibile ma mi sembra più comodo e meno rischioso usare un semplice cavo, comunque penso che lo farò: comunque se qualcuno mi può dare qualche consiglio sulla procedura e sopratutto su che adattatore è meglio usare sarebbe ben accetto.

Grazie per l'att.ne.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'adattatore lo puoi trovare sul sito apple.

 

per la procedura, puoi seguire questa:

 

http://www.tuttologia.com/tutorial/trasferire-dati-mac.html

 

In sintesi, passo per passo:

Il FireWire target disk mode permette di collegare un Mac con porta firewire ad un altro Mac con la porta firewire e di essere visto da quest'ultimo come fosse un disco esterno, in modo da potere trasferire facilmente i dati da uno all'altro. 
Chiameremo per comodità "computer slave" il Mac da cui prelevare i dati e chiameremo "computer principale" quello su cui trasferirli. 

Scollegare tutte le altre periferiche FireWire da entrambi i computer, nel caso fossero presenti.

1. Spegnere il computer slave. 
2. Usare un cavo FireWire ( 6-pin/6-pin ) e collegare i due computer.
Il computer principale non deve essere necessariamente spento. 
3. Avviare il computer slave tenendo premuto il tasto "T" sulla tastiera finché non apparirà il simbolo "roteante" firewire sul monitor. L'icona del disco del computer slave apparirà adesso sulla scrivania del computer principale. 
4. Apriamo il nostro volume firewire e trasferiamo quanto necessario. Una volta terminato, trascinare l'icona del computer slave nel cestino e spegnerlo, dopodiché si potrà scollegare il cavo.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che ci sono i seguenti problemi:

 -il Mac Pro 17" vecchio non si avvia per problemi di scheda madre. E' possibile lo stesso? Altrimenti devo procedere con lo smontaggio del disco

 -Il Mac Air non ha la porta firewire per cui dovrei prendere anche un adattatore oltre il cavo firewire che dalla Apple costano un'occhio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, SONMI dice:

Il fatto è che ci sono i seguenti problemi:

 -il Mac Pro 17" vecchio non si avvia per problemi di scheda madre. E' possibile lo stesso? Altrimenti devo procedere con lo smontaggio del disco

 -Il Mac Air non ha la porta firewire per cui dovrei prendere anche un adattatore oltre il cavo firewire che dalla Apple costano un'occhio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Se il mac da cui devi recuperare i dati non si avvia nemmeno non è possibile metterlo in target mode... Ti conviene smontarlo e mettere l'HD in un case esterno.

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, SONMI dice:

ok! Ho provveduto ad acquistare un case usb, appena mi arriva procedo allo smontaggio e rimontaggio.

Grazie, vi riferirò il risultato.

 

Grazie ancora e saluti

Perfetto, buon lavoro! 

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, @Maurizio dice:

Mac (Book) Pro

Dai, si era capito quando ha scritto 17"

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...