Vai al contenuto

Sviluppare per Mac?


Bokka

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

In questo sto pensando di passare a un iMac (sempre se riesco a vedere il mio attuale PC).

Siccome mi piace realizzare qualche applicazione semplice per conto mio e comunque dovrei portare una piccola app che ho realizzato per la ditta da Android a IOS, stavo iniziando a guardare un pò il linguaggio SWIFT.

Considerando che provengo da Visual Basic, vedo che di documentazione ce n'è abbastanza, quindi non penso che ci saranno dei grossi problemi nel realizzare qualcosa.

 

La mia domanda però è la seguente: da quello che ho capito e diciamo che alla fine è giusto così, tutte le cose realizzate con Apple rimangono confinate al suo ecosistema.
Se arriverò a realizzare qualcosa, secondo voi c'è la possibilità che per Mac non ci sia e che possa servire a qualcuno?
Per ora mi viene in mente un semplice programma che calcola il CRC16 di una data stringa, oppure qualcosa di molto semplice client/server.

 

Mentre per Windows c'è praticamente TUTTO e anche di più, per Apple si può ancora sperare di avere la fortuna di realizzare qualcosa di utile che venga notato?

 

Ovviamente sto parlando di roba semplice e GRATUITA.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Bokka dice:

Se arriverò a realizzare qualcosa, secondo voi c'è la possibilità che per Mac non ci sia e che possa servire a qualcuno?

 

Eh beh, dipende da cosa fai :)

 

Il fatto stesso che si tratti di un programma utile aumenta le probabiltà che qualcuno lo abbia già realizzato, ma nulla vieta di far qualcosa di meglio.

 

Se non sei un utente Mac questo potrebbe essere uno svantaggio, nel senso che non utilizzandolo tutti i giorni magari puoi non avere quella intuizione di cosa potrebbe servire ad un certo tipo di utente e come va sviluppato.

 

Però puoi certamente metterti in gioco: butti giù 5/6 idee di programmi che ti piacerebbe creare, poi vai a vedere se esistono già e come sono realizzati.

Questo ti permetterà di farti un idea del mercato delle App su Mac e degli sviluppatori esistenti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, @Maurizio dice:

 

Eh beh, dipende da cosa fai :)

 

Il fatto stesso che si tratti di un programma utile aumenta le probabiltà che qualcuno lo abbia già realizzato, ma nulla vieta di far qualcosa di meglio.

 

Se non sei un utente Mac questo potrebbe essere uno svantaggio, nel senso che non utilizzandolo tutti i giorni magari puoi non avere quella intuizione di cosa potrebbe servire ad un certo tipo di utente e come va sviluppato.

 

Però puoi certamente metterti in gioco: butti giù 5/6 idee di programmi che ti piacerebbe creare, poi vai a vedere se esistono già e come sono realizzati.

Questo ti permetterà di farti un idea del mercato delle App su Mac e degli sviluppatori esistenti.

 

 

 

Grazie per la risposta!!

 

Nel ragionamento che ho fatto io, sicuramente il mercato su Mac è molto più povero di quello su Windows, ma questo permette anche di avere più visibilità giusto?

La tua idea è buona però, sicuramente potrei fare così, vedo cosa voglio e so realizzare, poi cerco se c'è qualcosa di analogo già presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Bokka dice:

Nel ragionamento che ho fatto io, sicuramente il mercato su Mac è molto più povero di quello su Windows, ma questo permette anche di avere più visibilità giusto?

 

 

Questo non te lo so dire; entrambi i mercati hanno le loro difficoltà, anche tenendo conto che una discreta parte della programmazione oggi si è spostata sulle piattaforme mobili, dove ci sono i numeri più grandi.

 

Se deve diventare una professione credo che occorra un periodo di osservazione dei mercati per capire dove è meglio orientarsi rispetto alle proprie attitudini.

 

Se non è una professione allora uno può dedicarsi a ciò che ritiene più appagante e poi vedere come va.

 

Non escluderei l'ipotesi anche di sviluppare sia per Win che per Mac. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...