Vai al contenuto

font greco per Pages 6


vindes

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

per un saggio che sto scrivendo, ho bisogno di cambiare spesso il font passando dall'alfabeto latino all'alfabeto greco. Lo sto scrivendo con Pages6 che mi ha permesso di creare due combinazioni da tastiera, F1 ed F2, per attivare due diversi stili-carattere: premo F2 se devo scrivere caratteri dell'alfabeto greco (niente accenti, solo caratteri), premo F1 se devo ritornare a scrivere il testo in latino. Fin qui, nessun problema. Le combinazioni da tastiera funzionano perfettamente. Chi mai potrebbe sostenere che è più comodo spostare il mouse nalla barra dei menu, attivare il visore tastiera ecc. se si deve passare rapidamente da Avenir-latino a Hellenica-greco e viceversa? Purtroppo, il problema è che vorrei abbinare Avenir-latino a Naxos-greco poiché Hellenica-greco mi sembra un po'… datato, ma non ci riesco :-(

Infatti, mi è sembrato che Pages6 va a prendere i font che gli servono esclusivamente dalla cartella Sistema>Libreria>Font nella quale però non riesco assolutamente a caricare Naxos, almeno fino a quando seguo la procedura di installazione standard, quella da LibroFont. Allora ho eseguito l'installazione manualmente… Niente da fare. Pages6 comunque non lo riconosce, anche se ora Naxos sta nella cartella giusta, dopo averlo copiato da ~>Libreria>Font.

Premesso che nella cartella dei font di sistema c'era qualche font greco, ma brutto; premesso che quelli trovati nella rete e riconosciuti regolarmente da Pages6 (purché stiano nella cartella dei font di sistema) sono anche peggio; premesso che quelli carini, come Naxos, non riesco a caricarli nella cartella Sistema>Libreria>Font con la procedura automatica di LibroFont oppure non sono riconosciuti da Pages6 dopo averli caricati manualmente (come Naxos) in Sistema>ecc.; premesso che non ho trovato una soluzione per costringere Pages6 a prelevare i font dalla cartella ~>Libreria>Font nella quale ho già numerosi altri font con caratteri greci… tutto ciò premesso, sapete darmi qualche suggerimento?

Ringrazio davvero quelli che sono arrivati fino all'ultima riga di questo appello, spero che tra voi ci sia qualcuno in grado di darmi una "dritta". Saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...