Vai al contenuto

Ripristinare MacBookAir alle condizioni iniziali


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!,

 

Sono un possessore di un MacBook Air del 2013 con SSD da 256 GB.

Ho l'hard disk partizionato in due parti.

Non so bene cosa sia successo durante l'installazione ma mi ritrovo con le cartelle applicazioni, libreria e sistema su entrambi gli hard disk.

Ho provato a cancellare le cartelle di uno dei due hard disk ma non mi consente di farlo.

Ora il problema è che nonostante abbia pochissimi file caricati sull'hard disk i due dischi sono praticamente quasi pieni e non riesco più a liberare spazio.

Quello che penso è che avendo partizionato l'hard disk mi si è creata una copia di tutte le cartelle che vi ho detto prima.

Volevo chiedervi se ripristinando il mac alle condizioni iniziali mi ritrovo con l'hard disk non partizionato.

Vorrei difatti evitare la partizione visto i problemi avuti.

Per ripristinare il mac cosa devo fare?

 

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, @Maurizio dice:

La soluzione più veloce è di farsi una pennetta di avvio e installazione e poi vai da quella, riformati il disco e reinstalli.

e la seconda è di lanciare /Applicazioni/Utility/Utility Disco ed eliminare la seconda partizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2017 at 14:12, 167-761 dice:

e la seconda è di lanciare /Applicazioni/Utility/Utility Disco ed eliminare la seconda partizione.

Ciao,

 

Il problema è che non mi fa eliminare la seconda ripartizione.

 

Praticamente ho il disco fisso cosi ripartito:

Macintosh HD .. mi dice non puoi rimuovere il primo volume sul disco

Macintosh HD2 .. questo è il disco di avvio

 

Sembra che non posso eliminare la partizione e unire i dischi ..... qualcuno può aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che forse hai un sistema di avvio in ciascun volume?

 

Accendi il Mac tenendo premuto il tasto alt. Ti compare uno oppure due volumi tra i quali scegliere di avviare? Uno dei due è "Macintosh HD"? Sceglilo e avvia!

 

 

Ci spiegherai come sei riuscito a: 1) partizionare il disco e 2) installare Applicazioni di qua e di là. ?  Non è facile!

 

 

Il 17/6/2017 at 12:54, @Maurizio dice:

La soluzione più veloce è di farsi una pennetta di avvio e installazione e poi vai da quella, riformati il disco e reinstalli.

effettivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, 167-761 dice:

non è che forse hai un sistema di avvio in ciascun volume?

 

Accendi il Mac tenendo premuto il tasto alt. Ti compare uno oppure due volumi tra i quali scegliere di avviare? Uno dei due è "Macintosh HD"? Sceglilo e avvia!

 

 

Ci spiegherai come sei riuscito a: 1) partizionare il disco e 2) installare Applicazioni di qua e di là. ?  Non è facile!

 

 

effettivamente...

ahahah in effetti ne devo avere combinata una delle mie durante l'ultima installazione :D:D:D 

Comunque ho fatto come mi hai detto e riavviato da Macintosh HD (dunque penso proprio che il sistema di avvio sia in entrambi i volumi).

Adesso effettivamente mi lascia cancellare la partizione e unire i due volumi.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...