Vai al contenuto

iPad Pro 12,9" o Macbook Pro 13"?


GaBro_89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! Sono qui per porvi un quesito.

 

Attualmente possiedo un Macbook Pro da 13" del 2009 con il quale mi trovo splendidamente (dopo aver sostituito l'HD con un SSD e aumentato le ram al massimo disponibile, 8gb), tuttavia sento l'esigenza di passare a qualcosa di più performante. 

 

Ho puntato gli occhi sul nuovo iPad Pro dopo aver letto parecchie recensioni e pare che questo nuovo modello, con poi la futura implementazione di iOS11, possa di fatto essere un vero e proprio ibrido fra tablet e laptop. Vi elenco ora qualche punto a favore del tablet di casa Apple che mi stanno portando al suo acquisto:

 

1) Il prezzo....il modello al quale sto puntando è quello da 12,9" da 256gb che alla fine della fiera (senza la tastiera) viene a costare poco più di 1000€, ma potrei optare anche per quello da 10.5" riducendo così ancora i costi. Il macbook pro parte minimo da 1500€ quindi una differenza più che sensibile.

 

2) L'immediatezza di utilizzo...sblocco l'pad ed è immediatamente pronto da usare, cavetteria varia per ricaricarlo super easy e di pochissimo ingombro (specialmente per quando si viaggia). 

 

3) Specifiche tecniche e potenza di questo gioiellino.

 

Ora il punto a sfavore:

 

1) E' iOS....ora, non so bene come potrà essere il nuovo iOS 11, ma la pecca di questo sistema operativo è che è super limitato rispetto ad OSX. iOS è un SO incentrato per l'uso con le dita e poi, ovviamente, non posso farci ciò che mi pare (installare molti software di terze parti, software di editing molto più limitati, etc. etc.)

 

Detto ciò, considerando che l'utilizzo che faccio del Macbook è un buon 80% navigare su internet, un 10% editing foto e video ed un restante 10% gestione sito web tramite wordpress...voi cosa consigliereste? 

 

Grazie a tutti coloro che risponderanno :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi il nuovo iPad, quello da 12_9" e continua a usare il tuo buon vecchio macbook pro.

I veri problemi dei computer stanno tra la sedia e la tastiera.   Rost

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo iOS dovrebbe introdurre il drag&drop e una cartella per l'accesso ai File, simile al Finder del Mac, rendendo l'utilizzo di un iPad più vicino a quello di un computer. Detto questo però valuterei l'iPad solo se fossi sempre in movimento. Editing foto e video, per quanto poco tempo gli dedichi, penso sia molto meglio farli su u computer, e anche la gestione di un sito.

 

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ro.st dice:

Prendi il nuovo iPad, quello da 12_9" e continua a usare il tuo buon vecchio macbook pro.

Effettivamente è quello a cui stavo pensando...alla fine è un macbook vecchiotto, ma che funziona ancora alla grandissima!

19 ore fa, Luc4 dice:

Il prossimo iOS dovrebbe introdurre il drag&drop e una cartella per l'accesso ai File, simile al Finder del Mac, rendendo l'utilizzo di un iPad più vicino a quello di un computer. Detto questo però valuterei l'iPad solo se fossi sempre in movimento. Editing foto e video, per quanto poco tempo gli dedichi, penso sia molto meglio farli su u computer, e anche la gestione di un sito.

 

 

Il fatto è proprio quello...che sono spesso in movimento per lavoro. Prima usavo il mio macbook, ma purtroppo la batteria ha, a dir tanto, una autonomia di nemmeno 10 min...e spendere dei soldi per cambiarla mi sembra poco sensato dato che costicchiano parecchio. Ogni volta che avevo bisogno del pc dovevo quindi tirare fuori il cavo di alimentazione, trovare una presa, etc, etc...

Per quanto riguarda editing video e foto ci sono alternative sul tablet, anche se decisamente meno professionali. Come ha detto @ro.st potrei acquistare il nuovo iPad per gestire mail, navigare su internet, lavoro e poi quando devo fare editing spinto oppure lavorare un po' con wordpress riprendere il mio buon vecchio MBPro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,io posso solo alimentare la scimmia sulla spalla dicendoti che,e' una vera bomba sto ipad pro 12,9 :diavoletto: 

Vero che se devo fare fotoritocco vado su pc,ma se ti piace disegnare e ci monti Procreate diventa una cosa assurda (ovviamente la penna apple e' figa).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, UssiGnur dice:

Ciao,io posso solo alimentare la scimmia sulla spalla dicendoti che,e' una vera bomba sto ipad pro 12,9 :diavoletto: 

Vero che se devo fare fotoritocco vado su pc,ma se ti piace disegnare e ci monti Procreate diventa una cosa assurda (ovviamente la penna apple e' figa).

 

 

Diciamo che a disegnare sono una sega e non lo userei per questo scopo, ma comunque sono molto curioso di vedere cosa, con il nuovo iOS, diventerà iPad Pro...si preannuncia una gran figata. Per l'editing video penso di aver trovato una buona alternativa a Final Cut Pro X, alla fine non faccio montaggio spinto, giusto qualche video delle mie vacanze, nulla di che...e per le foto c'è sempre la buona e vecchia app di lightroom, anche se ovviamente non ha nulla a che vedere con quella originale da PC. Detto ciò, credo proprio che attenderò l'uscita di iOS 11 e poi valuterò bene cosa fare, ma credo che andrò ad optare per la soluzione iPad Pro + Macbook Pro 2009.

La cosa che un po' mi secca è la gestione del sito web, ma vabbè...

Link al commento
Condividi su altri siti

Contando però che il tuo Mac ha ben 9 anni io valuterei seriamente la possibilità di sostituirlo con un modello più recente.

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Luc4 dice:

Contando però che il tuo Mac ha ben 9 anni io valuterei seriamente la possibilità di sostituirlo con un modello più recente.

hai perfettamente ragione, tant'è che stavo eventualmente valutando poi, in futuro, l'acquisto di un iMac. 

Alla fine il mio MBPro ok, ha 9 anni, ma va ancora che è una meraviglia, specialmente dopo l'upgrade. L'iPad Pro lo sostituirebbe quando sono fuori casa per lavoro/svago e poi, per quelle volte che ho necessità di eseguire lavori più complessi, ci sarà l'iMac. Boh...valuterò bene il tutto anche perché comunque il nuovo MacBook Pro per me ha un prezzo troppo troppo esagerato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con iPad e iMac però spenderesti molto di più che per un MacBook.

Al limite per la postazione casalinga aggiungi in futuro un bel monitor da 24-27".

:apple: MacBook Pro 13" mid 2012 (macOS 10.14.6 Mojave) :apple: iPhone 6S (iOS 13.1.2) :apple: iPad mini (iOS 9.3.5) :apple: Apple TV 4a gen. :apple: iPod nano 5a gen.

- Le mie foto su flickr -

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Luc4 dice:

Con iPad e iMac però spenderesti molto di più che per un MacBook.

Al limite per la postazione casalinga aggiungi in futuro un bel monitor da 24-27".

 

Si, la spesa è più alta, ma il discorso iMac sarebbe una cosa mooolto futura. iPad lo prenderei in concomitanza con l'uscita di iOS 11, mentre iMac slitterebbe fra almeno un annetto...boh..adesso vedrò che fare. Intanto aspetto iOS 11 e vedo come sarà il tablet Pro poi deciderò che fare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...