Vai al contenuto

Quale Mac per lavorare con Protools, Ableton e Logic


PipNelly

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un Mac da utilizzare come da titolo.

Per cercare di restringere il campo delle alternative, se fosse un portatile potrebbe essere sufficiente un Mac Air oppure bisognerebbe passare ad un Mac Book Pro?

Se fosse un Imac, mi riferisco ad un 21,5", quale configurazione minima dovrebbe avere?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualsiasi Mac di base è in grado di lavorare con quei programmi, dopodiché c'è modo e modo di utilizzarli e di distribuire/dissipare la potenza di calcolo a disposizione.

 

Se si tratta di un portatile un MacBook pro è sempre meglio, se non altro perché è una macchina più recente e addirittura ci si può lavorare con profitto anche con un modello di qualche anno fa.

 

Se lavori solamente o principalmente con tracce audio, praticamente va bene qualsiasi computer.

 

Se hai intenzione invece di abbondare con l'uso di plug in e strumenti virtuali, la potenza di calcolo e la RAM non sono mai abbastanza.

 

Se prendi l'iMac quindi ti consiglio di prendere il quad core, non il modello base dual core, dopo di che tutto quello che aggiungi è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PipNelly dice:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un Mac da utilizzare come da titolo.

Per cercare di restringere il campo delle alternative, se fosse un portatile potrebbe essere sufficiente un Mac Air oppure bisognerebbe passare ad un Mac Book Pro?

Se fosse un Imac, mi riferisco ad un 21,5", quale configurazione minima dovrebbe avere?

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Saluti.

Secondo me l'Air è un ottimo notebook, ma non consiglierei di lavorarci per programmi del genere. Sicuramente è più adatto un Macbook Pro, o un iMac...per quanto riguarda le specifiche dipende un po' dal tuo utilizzo. Questi programmi li usi a livello professionale oppure per tuo diletto? Perché altrimenti, per quanto riguarda il MacBook Pro ti consiglierei il modello da 15", ma poi dipende anche da che budget hai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio figlio si è iscritto a un corso professionale di producer e composer (è un biennio), dove è previsto l'insegnamento dei programmi sopracitati e vorrei regalargli uno strumento che possa essere adatto allo scopo. Ovviamente non vorrei spendere una follia ma anche non dover, magari fra un anno, pentirmi di un acquisto obsoleto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti Maurizio, io sarei per un IMac mentre mio figlio preferirebbe un portatile.

Non volevo arrivare a spendere quasi 2.000,00 Euro; mi sarebbe piaciuto stare sui 1.500,00/1.600,00 max.

Quello che trovo "strano", comunque, è la piccola differenza di prezzo fra un Mac ricondizionato e uno nuovo. Quello che mi hai segnalato tu, per esempio, comprandolo nuovo, costa 250,00 Euro in più rispetto a quello ricondizionato.

Grazie mille per i consigli.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, PipNelly dice:

Quello che trovo "strano", comunque, è la piccola differenza di prezzo fra un Mac ricondizionato e uno nuovo. Quello che mi hai segnalato tu, per esempio, comprandolo nuovo, costa 250,00 Euro in più rispetto a quello ricondizionato.

 

Non ho capito qual'è la stranezza, mi sembrava tu volessi risparmiare un pochino, ma nessuno ti obbliga ad andare verso l'usato o il ricondizionato. 

 

Innanzitutto la differenza è di 350 euro, non 250; inoltre quel modello non è più commercio come nuovo.

 

Poi occorre capire il concetto del "ricondizionato", che come principio è diverso dall'usato.

 

L'usato è il computer che ti vendo io, con nessuna garanzia oltre la mia parola;

il ricondizionato è un prodotto ritirato da un precedente cliente direttamente dal produttore, poi riparato/controllato per poter essere rimesso in vendita con un nuovo anno di garanzia da parte del produttore e uno sconto che va dal 10 al 20 %.

 

Io ho già comprato almeno un paio di ricondizionati nella vita e devo dire che sembrano a tutti gli effetti dei computer nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, PipNelly dice:

Infatti Maurizio, io sarei per un IMac mentre mio figlio preferirebbe un portatile.

Non volevo arrivare a spendere quasi 2.000,00 Euro; mi sarebbe piaciuto stare sui 1.500,00/1.600,00 max.

Quello che trovo "strano", comunque, è la piccola differenza di prezzo fra un Mac ricondizionato e uno nuovo. Quello che mi hai segnalato tu, per esempio, comprandolo nuovo, costa 250,00 Euro in più rispetto a quello ricondizionato.

Grazie mille per i consigli.

Saluti.

Bhe guarda che i ricondizionati Apple sono praticamente nuovi...son mac resi nei 14 giorni o per ripensamenti o per difetti...

 

e poi 250 euro su 1500/2000 non mi sembrano pochi

 

p.s. I ricondizionati hanno 2 anni di garanzia

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rangam dice:

Bhe guarda che i ricondizionati Apple sono praticamente nuovi...son mac resi nei 14 giorni o per ripensamenti o per difetti...

 

e poi 250 euro su 1500/2000 non mi sembrano pochi

 

p.s. I ricondizionati hanno 2 anni di garanzia

 

 

esatto. manca solo la scatola "bella" ma per il resto sono computer nuovi.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...